Disposizioni Generali
Indice della sezione
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza
Il Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 05/05/2017 per il triennio 2017-2019. La versione più recente, relativa al triennio 2024-2026 è stata approvata nella seduta del 04/12/2023.
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza
Allegato 1 - Elenco delle procedure
Allegato 2 - Elenco dei rischi
Allegato 3 - Schema sezione trasparenza
ATTI GENERALI
Riferimenti normativi su organizzazione e attività
- DECRETO LEGISLATIVO 14 marzo 2013, n. 33 (Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.) (13G00076) (GU n.80 del 5-4-2013 )
- deliberazione CIVIT n. 2/2012 (Linee guida per il miglioramento del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità);
- deliberazione CIVIT n. 50/2013, avente a oggetto (Linee guida per l'aggiornamento del programma triennale per la trasparenza e l'integrità 2014-2016” e i relativi allegati);
- determinazione ANAC n. 8/2015 (Linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici);
- provvedimento del Garante della Privacy n. 243/2014 (Linee guida in materia di trattamento di dati personali, contenuti anche in atti e documenti amministrativi, effettuato per finalità di pubblicità e trasparenza sul web da soggetti pubblici e da altri enti obbligati – Allegato alla deliberazione del Garante per la protezione dei dati personali) .
Ulteriori riferimenti normativi sono riportati nella sezione 1.1 del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza.
Atti amministrativi generali
- Statuto del Consorzio. Approvato dal MIUR con decreto ministeriale 2 maggio 2017, n. 254 (GU n.115 del 19-5-2017).
- Regolamento di funzionamento del Comitato Scientifico-Strategico del Consorzio AlmaLaurea
- Regolamento relativo alle procedure di acquisizione di forniture e servizi di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria
- Regolamento per l’affidamento di incarichi di studio, di ricerca e di collaborazione ad esperti esterni
- Regolamento per il reclutamento di personale con rapporto subordinato
- Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo - PARTE GENERALE (Dlg.s. 231/2001)
- Codice Etico
- Codice di Comportamento
- Regolamento per l'Organizzazione e il Funzionamento dell'Ufficio di Statistica
- Regolamento per l'amministrazione, la finanza e la contabilità del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea
- Regolamento per l'accesso dei ricercatori ai dati elementari
- Gender Equality Plan (GEP) 2025-27