Skip to main content

FAQs for Universities

This content is currently only available in Italian

Quali sono le università presenti in AlmaLaurea?

Ad oggi AlmaLaurea raccoglie l'adesione di 80 Atenei italiani.

Gli atenei aderenti


Quali sono gli obiettivi di AlmaLaurea?

Gli obiettivi generali

Il Consorzio interuniversitario AlmaLaurea contribuisce ad assicurare agli Organi di Governo degli Atenei aderenti, ai Nuclei di Valutazione, alle Commissioni impegnate nella Didattica e nell'Orientamento, attendibili e tempestive basi documentarie e di verifica, volte a favorire i processi decisionali e la programmazione delle attività, con particolare riferimento a quelle di formazione e di servizio destinate al mondo studentesco.

AlmaLaurea opera inoltre per agevolare e democratizzare l'accesso dei giovani al mercato del lavoro italiano ed internazionale.

Gli obiettivi specifici

  • analizzare ogni anno il Profilo e la Condizione occupazionale di laureati, dottori di ricerca e diplomati di master, restituendo agli Atenei aderenti, al MUR, all’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) basi documentarie attendibili per favorire i processi decisionali e la programmazione dell'offerta formativa e delle attività di orientamento per gli studenti;
  • produrre la documentazione che consente analisi fino a livello di corso di studio;
  • raccogliere e rendere disponibili online i CV dei laureati (oggi 3.615.000) per agevolare l’incontro fra domanda e offerta di lavoro qualificato;
  • valutare le esigenze e i profili professionali richiesti dalle imprese pubbliche e private, italiane ed estere e svolgere attività di ricerca e selezione del personale tramite AlmaLaurea srl, società interamente controllata dal Consorzio AlmaLaurea, autorizzata dal Ministero del Lavoro all'esercizio dell'attività di ricerca e selezione del personale (iscritta all'Albo delle Agenzie di lavoro sez. IV - autorizzazione a tempo indeterminato Prot. N. 0001543 del 21/01/2008) e all'attività di intermediazione (iscritta all'Albo delle Agenzie di lavoro sez. III - autorizzazione a tempo indeterminato Reg. Uff. N. 0010720 del 15/07/2016);
  • internazionalizzare i propri servizi, le competenze, le attività di ricerca in prospettiva globale, collaborando con Paesi europei - in linea con la Strategia di Lisbona - ed extra europei, con attenzione ai Paesi del bacino del Mediterraneo e più di recente ai Paesi asiatici, in particolare la Cina.

Lo Statuto del Consorzio


Quali sono i servizi garantiti per le università che aderiscono?

Le Università aderenti ad AlmaLaurea usufruiscono primariamente dei servizi legati alle indagini sui laureati, sui diplomati di master e sui dottori di ricerca.

AlmaLaurea mette a disposizione degli Atenei consorziati anche servizi dedicati all’orientamento e al placement e alla gestione degli ex-studenti (Piattaforma Alumni).

I servizi disponibili


Chi decide nel Consorzio AlmaLaurea?

Secondo lo Statuto gli organi di AlmaLaurea sono:

  • l’Assemblea dei soci;
  • il Consiglio di Amministrazione;
  • il Presidente;
  • il Direttore;
  • il Comitato Scientifico-Strategico;
  • il Collegio dei revisori dei conti;
  • Organismo di vigilanza 
  • Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo

Chi sono i referenti AlmaLaurea?

Ciascun ateneo aderente ad AlmaLaurea deve nominare i referenti responsabili delle attività necessarie alla realizzazione della banca dati e per la consultazione della medesima. A tutti i referenti verranno fornite le credenziali per accedere ai documenti organizzativi e tecnici disponibili all’interno dell’area riservata.

I referenti sono invitati a partecipare, tra l'altro, alla riunione annuale del Comitato Tecnico, ai Convegni organizzati dal Consorzio, a tavoli/gruppi di lavoro su argomenti specifici.


Cosa serve per aderire ad AlmaLaurea e quali sono i costi? 

Le università che desiderano aderire ad AlmaLaurea devono sottoporre una domanda formale di adesione.

I costi comprendono una quota iniziale determinata sulla base della dimensione dell'ateneo e una quota annuale, destinata a contribuire allo svolgimento delle diverse indagini, basata sul numero di laureati che hanno conseguito il titolo nell'anno solare (nel conteggio possono rientrare anche altre tipologie di titoli di studio, se l'Ateneo ha attivato le relative indagini).
A questo contributo si aggiunge un rimborso delle spese vive sostenute per le interviste telefoniche.


Dove trovo i dati sul mio corso di laurea?

I risultati delle indagini sono pubblicati sul sito di AlmaLaurea a giugno di ogni anno.
Il sistema di interrogazione consente di visualizzare i dati su diversi livelli di aggregazione (ateneo, gruppo disciplinare, classe di laurea, corso di studio).

Per i corsi di studio e le classi di laurea sono disponibili schede informative.

Le schede di corsi di studio e classi di laurea

Le schede di sintesi (SUA) per corso di laurea sono accessibili anche attraverso la bacheca dell’offerta formativa consultabile nelle due modalità dedicate ai neodiplomati e al post-laurea.
 


Chi ha accesso ai microdati delle singole indagini?

I referenti per le specifiche indagini individuati da ciascun Ateneo possono accedere ai propri microdati all’interno dell’area riservata. 


Dove trovo le informazioni necessarie per gli adempimenti in tema di trasparenza?

La documentazione per gli adempimenti (trasparenza, scheda MEF, scheda partecipazioni, ...) da parte degli Atenei consorziati richiesti dalle diverse normative è resa disponibile in appendice ai dati di bilancio dopo la sua approvazione (entro il 30 aprile dell'anno successivo a quello di esercizio).

Scopri ora
 

AlmaLaurea statistical survey

It helps us supporting young graduates in making key choices to build their own professional future (in italian)

Our survey methodology

Interested in finding out more about how we carry out our annual surveys? (in italian)

Are you looking for support? Write to us

Contact us to receive more information, we will get back to you as soon as possible

Phone number+ 39 051 6088919

Lun-giov 9.00 -13.30 e 14.30-16.00

Ven 9.00 -13.30