Skip to main content

Support for orientation purposes

AlmaLaurea organizza e partecipa ad attività di orientamento, in ingresso e in uscita, dedicate agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, alle future matricole universitarie o agli studenti universitari in procinto di conseguire il titolo di laurea.

L’obiettivo è di fornire, a partire dalle proprie indagini statistiche, informazioni e documentazione utili a compiere una scelta formativa o professionale consapevole.

Di seguito alcuni degli eventi più recenti.
 


Rotary Club di Portogruaro e del Nord-Est

A partire dal 2018 AlmaLaurea realizza annualmente, nel mese di dicembre, un ciclo di incontri di orientamento dedicati agli studenti delle classi quinte e quarte delle scuole secondarie di secondo grado. AlmaLaurea ha messo a disposizione la propria documentazione e l’esperienza maturata in questo ambito definendo i contenuti degli interventi delle giornate. Dopo i primi anni realizzati in presenza, dal 2020 l’evento è interamente disponibile online, con streaming sulla pagina YouTube di AlmaLaurea e possibilità per gli studenti di interagire con i relatori via chat.

2021
webinar

2020
webinar

2019
evento

2018
evento

 


CCIAA Mantova

La collaborazione tra AlmaLaurea e CCIAA Mantova nasce nell’ambito del Protocollo di intesa triennale tra Unioncamere e Consorzio AlmaLaurea (2021-2023).
Tra gli obiettivi del protocollo rientra quello di potenziare gli strumenti di monitoraggio e di orientamento dedicati agli studenti.

Con questo scopo AlmaLaurea ha registrato alcuni video dedicati alla scelta universitaria, comprensivi dell’illustrazione del percorso AlmaOrièntati.

I video sono caricati e disponibili degli studenti su un’apposita piattaforma FAD (Formazione a Distanza) della Camera di Commercio di Mantova. Gli studenti che seguono i video ricevono crediti formativi riconosciuti nell’ambito dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento).

 


OCSE - Piattaforma Competenze e Lavoro

La Piattaforma Competenze e Lavoro, nata da un’iniziativa congiunta di AlmaLaurea, INAPP, Unioncamere e OCSE, in collaborazione con JP Morgan, ha l’obiettivo di presentare informazioni sui fabbisogni professionali delle imprese italiane, sulle competenze necessarie per svolgere una professione e sui percorsi formativi universitari disponibili sul territorio nazionale.

La Piattaforma è pensata per aiutare a ridurre lo squilibrio tra domanda e offerta di competenze nel mercato del lavoro che, sotto l’impulso delle importanti tendenze strutturali in atto, affossa la produttività e l’innovazione.
La Piattaforma Competenze e Lavoro è accessibile da PC, tablet o smartphone e consente di interrogare le banche dati dei diversi partner coinvolti per ottenere informazioni che possono aiutare giovani, famiglie, lavoratori e imprese ad allineare l’offerta di competenze alle domande del mercato del lavoro e a trarre vantaggio dalle trasformazioni che stanno rivoluzionando il mondo del lavoro.

Scopri ora