CONVEGNO - Bologna - 09/03/2023

Lavorare è un’Arte

Tra formazione e occupazione nel prisma delle indagini AlmaLaurea

Programme

 

Ha avuto luogo giovedì 9 marzo alle ore 11:00 a Bologna (Università di Bologna - Palazzo Hercolani, Aula Ardigò - Strada Maggiore, 45) l’incontro promosso dal Consorzio AlmaLaurea dal titolo “Lavorare è un’Arte. Tra formazione e occupazione nel prisma delle indagini AlmaLaurea”.

L’incontro, trasmesso anche in diretta streaming, ha visto la presentazione dei dati AlmaLaurea sulle professioni nel mondo dell’arte, della musica e dello spettacolo e all’avvio di un dialogo su questo tema con le istituzioni AFAM, in particolare con riferimento ai percorsi di tracciamento degli esiti occupazionali dei diplomati presso tali istituzioni.

In apertura dell’evento, la presentazione dei dati sui laureati che lavorano nel mondo dell’arte, della musica e dello spettacolo, curata dalla Direttrice di AlmaLaurea, Marina Timoteo.

Il tema è stato poi approfondito nel corso di una tavola rotonda coordinata da Ilde Rizzo, componente del Comitato Scientifico Strategico di AlmaLaurea, economista esperta della tematica delle industrie culturali.

Il dibattito ha coinvolto rappresentanti del mondo dell’arte a livello professionale e istituzionale, fra i quali Antonio Ligios, nominato dal Ministero dell’Università e della Ricerca come rappresentante delle istituzioni AFAM nel Comitato Scientifico Strategico di AlmaLaurea, Giacinto Di Pietrantonio, critico, curatore, docente allo IED di Como e Torino, già docente all’Accademia di Belle Arti di Brera, e Miriam Mirolla, curatrice, storica dell’arte e responsabile delle relazioni internazionali all'Accademia di Belle Arti di Roma. Insieme a loro parteciperanno inoltre Genny Di Bert, storica e critica d’arte, docente in RUFA- Rome University of Fine Arts, Francesca Montinaro, scenografa e artista visiva multimediale, docente all'Accademia di Belle Arti di Macerata e Elena Carla Mazzoni, avvocato in Verona, già Professore d’orchestra della Fondazione Arena di Verona.

Presente anche il Ministero dell’Università e della Ricerca nella persona della Direttrice generale delle istituzioni della formazione superiore Marcella Gargano.

 


Sign up

Le registrazioni sono chiuse


Venue

Aula Ardigò, Palazzo Hercolani

Strada Maggiore, 45 - 40125 Bologna BO

 

 


Contacts

Segreteria Organizzativa
Consorzio AlmaLaurea
tel. + 39 051 6088919
fax. + 39 051 6088988
e-mail: convegni@almalaurea.it

 

PER I COLLEGHI DELLA STAMPA

Ufficio Stampa AlmaLaurea
Marianna Corte - cell. + 39 347 4219001
Gaia Grassi - cell. +39 339 5653179
e-mail: ufficiostampa@almalaurea.it