ReadyForIT, opportunità per NEET, rifugiati e migranti

Il programma è promosso da Fondazione Italiana Accenture ETS per offrire formazione in ambito IT e favorire opportunità di lavoro per i più fragili

ReadyForIT è il programma promosso da Fondazione Italiana Accenture ETS con l’obiettivo creare opportunità di lavoro concrete e mirate sulle competenze IT, tra le più richieste dal mercato del lavoro, rendendole accessibili alle fasce economicamente e socialmente più fragili come NEET e giovani rifugiati e migranti.

Il programma intende valorizzarne il potenziale favorendone l’integrazione professionale e generando inclusione finanziaria e sociale.

A fronte di circa 400 mila1 posti di lavoro vacanti in Italia per mancanza di competenze, in particolare in ambito IT, il programma ReadyForIT offre a NEET (Not in Education, Employment or Training, popolazione di età compresa tra 15 e 29 anni che non è né occupata, né inserita in un percorso di istruzione o di formazione), rifugiati e migranti percorsi formativi di 3-6 mesi in grado di rispondere alle sfide del futuro e facilitarne l’inclusione nel tessuto lavorativo e sociale del Paese, attraverso lo sviluppo di competenze in Data Analytics, Cybersecurity e sviluppo Web/Mobile. 

Il progetto, reso possibile da una ampia e prestigiosa rete di partner tra cui Fondazione Vodafone Italia, The Human Safety Net, Fondazione Social Venture Giordano Dell'Amore e Fondazione Conad ETS, rispecchia in pieno la missione di Accenture e della sua Fondazione, che credono nella tecnologia come leva per rispondere a precise urgenze sociali, e per questo è costantemente impegnata nel valorizzare e supportare la crescita personale e professionale dei giovani attraverso una vasta gamma di iniziative e programmi.

ReadyForIT è stato avviato nei primi mesi del 2022, e ha già coinvolto oltre 600 studenti (70% NEET e 30% migranti e rifugiati provenienti principalmente dall’Afghanistan) evidenziando un tasso di occupazione del 70%2, grazie a più di 1 milione di euro messi a disposizione delle Fondazioni in qualità di ‘investitori in capitale umano’.

 

IL CONTESTO

In Italia c'è forte carenza di professionisti qualificati nel settore IT. Al tempo stesso, nel 2020 il 25,1%3 dei giovani italiani tra i 15 e i 34 anni rientrava nella categoria NEET.

A ciò si aggiunge il flusso di oltre 66mila migranti che nel 2021 sono arrivati in Italia (+97% rispetto al 2020), molti dei quali con un elevato livello di istruzione, con esperienze di lavoro pregresse e determinati ad avviare un percorso professionale nel nostro Paese.

NEET e migranti potrebbero quindi rappresentare una risposta e una soluzione alla mancanza di competenze IT in Italia, permettendo la scoperta e la valorizzazione di talenti che spesso restano sommersi.

 

COME FUNZIONA

Dopo un'accurata selezione delle candidature, il programma offre ai partecipanti - che devono trovarsi sul territorio italiano e avere un’età compresa tra i 19 e i 35 anni - attrezzatura di base, percorso di formazione informatica online (in italiano e inglese), tutoraggio individuale da parte di professionisti esperti, e supporto nel processo di inserimento lavorativo.

A disposizione, se necessario, anche la licenza Rosetta Stone per il miglioramento della lingua italiana.

Il percorso formativo prevede due livelli:

  • Corso di Livello I – corso di 3 mesi, gratuito per gli studenti, caratterizzato da media complessità tecnologica, prevede la preparazione alla professione IT Support e Cybersecurity, molto focalizzato su coaching e tutoraggio motivazionale, nonchè alla preparazione per i colloqui di lavoro. Il corso di Livello I è erogato da Academy Rapido;
  • Corso di Livello II - corso di 3-6 mesi, permette di approfondire e diversificare la preparazione IT in ambito Cybersecurity, Data Analytics, Sviluppo web/mobile. Previa selezione, il corso è accessibile anche direttamente, senza avere frequentato il Livello I. Le Fondazioni erogano agli studenti prestiti (capitale paziente, che non prevede interessi) per coprire il costo del corso, attraverso lo strumento ISA-Income Share Agreement sulla piattaforma di Talents Venture. I corsi di Livello I sono erogati da Develhope ed altre importanti tech academy;

 

L’ELEMENTO INNOVATIVO: L’ISA – Income Share Agreement

L’ISA – Income Share Agreement per garantire il sostegno economico agli studenti che intendono frequentare i corsi di Livello II rappresenta l’elemento innovativo nonché il punto di forza del progetto.

Attraverso gli ‘investitori in capitale umano’ che hanno creduto in questo strumento e lo hanno voluto avviare in Italia - Fondazione Vodafone Italia, The Human Safety Net, Fondazione Social Venture Giordano Dell'Amore - gli studenti ricevono le risorse finanziare necessarie, ancorchè vincolate, per sostenere il corso da loro scelto, che rimborseranno in base al successo futuro.

L’ISA, gestito sulla piattaforma progettata e realizzata da Talents Venture, rappresenta quindi uno strumento di sostegno economico agli studenti in condizioni di fragilità economica, che prevede la restituzione di quanto ricevuto senza l’applicazione di interessi, ed è basato sul modello “pay for success” poichè il rimborso è condizionato alla posizione lavorativa e al reddito raggiunto. Fondamentale il contributo di Fondazione Conad ETS che offre agli studenti più meritevoli, la spesa alimentare attraverso carte prepagate.

Lo studente – una volta terminati gli studi – si impegna infatti a restituire una piccola percentuale del proprio reddito (max 10%) per un periodo di tempo limitato (circa 48 mesi) e comunque fino a un importo massimo concordato. Nel caso in cui lo studente non trovasse un’occupazione o il suo reddito risultasse inferiore a un importo minimo prestabilito, potrà non rimborsare il capitale ricevuto.

Attraverso l’ISA, ReadyForIT ha già finanziato circa 180 studenti, alcuni dei quali hanno già iniziato il processo di rimborso, confermando il potenziale dello strumento in termini di valenza educativa, di sostenibilità finanziaria, di approccio data-driven per il monitoraggio dei risultati occupazionali.

 

Per ulteriori informazioni: readyforit.it

 


1 Fonte: Istat, terzo trimestre del 2021

2 Fonte: Fondazione Italiana Accenture

3 Fonte: Piano NEET del Ministero delle Politiche giovanili