Master in Progettazione Comunitaria e Relazioni pubbliche europee

La School of Management dell’Università LUM e il Centro Studi Comunicare l’Impresa hanno progettato un percorso universitario online di secondo livello (60 CFU - Titolo Valido nei concorsi pubblici) con l’obbiettivo di formare figure professionali esperte di relazioni istituzionali e progettazione europea con una particolare attenzione al PNRR.

Intervista al Professor Francesco Manfredi, Direttore Scientifico del Master.

Quanto è importante la tematica del master vista la situazione attuale?

Il Master Universitario Online di II Livello in Progettazione Comunitaria & Relazioni Pubbliche Europee - MAPROCOR (60 CFU – Titolo valido nei concorsi pubblici) nasce dalla volontà di contribuire al cambiamento del modo di pianificare e progettare l’innovazione sociale, economica e infrastrutturale del Paese, per perseguire uno sviluppo sostenibile in quanto compatibile con il territorio e le sue esigenze puntando sul valore e sul capitale dei professionisti, che operano in contesti pubblici e privati e che saranno, anche grazie alle risorse del PNRR, i nuovi protagonisti dei processi di cambiamento.

Come si sviluppa il percorso didattico del master?

Il Master prevede un programma di un anno orientato alla pratica che mira a preparare laureati di talento per avviare le loro carriere internazionali. Il programma unisce il rigore accademico con la rilevanza pratica: gli studenti potranno usufruire di un’esperienza di apprendimento unica, finalizzata ad acquisire le competenze necessarie e avere l’opportunità di fare la differenza in Italia e in Europa.

A chi è rivolto e quali profili forma?

Il Master è rivolto a giovani laureati senza distinzione di facoltà, (preferibilmente in materia giuridica, delle scienze politiche, economica e dell’area umanistica), manager e dipendenti pubblici, amministratori, consulenti e liberi professionisti.
Quali prospettive occupazionali ci sono per i diplomati al master?

Le prospettive sono molteplici perché aumentare il proprio bagaglio di conoscenze per contribuire efficacemente alle fasi di progettazione e reperimento delle risorse per gli investimenti territoriali, approfondendo in particolare i sistemi di governance territoriale, di relazione con le Istituzioni e con i portatori di interessi, i modelli, le logiche, le tecniche, gli strumenti per la progettazione europea e i connessi meccanismi di valutazione permette ad ogni discente di sfruttare le proprie potenzialità e competenze sia nel settore pubblico che in quello privato, in numerose tipologie di aziende e di attività.

 

SCHEDA MASTER
Tipologia Master: Master Universitario Online di II Livello
Sito web 
Posti disponibili: 200 per la prima sessione di iscrizioni
Durata del corso: La durata del Master è di 1500 ore complessive (video lezioni; studio individuale; verifiche intermedie online; ricerche; assistenza; tutoraggio).
Periodo di svolgimento: Il master è sempre attivo, a partire dal mese di ottobre 2022.
Modalità didattica: Online in modalità asincrona (video lezioni fruibili H24).
Lingua: Italiano
Sede del corso: Online
Scadenza presentazione domande di ammissione: 30 settembre 2022
Quota di partecipazione: Il costo del Master è di 2.200,00 euro. 
Agevolazioni/borse di studio: È attiva una convenzione esclusiva con il Centro Studi Comunicare l'Impresa che consente di accedere ai Master con un costo privilegiato. La quota di iscrizione al Master tramite il Centro Studi Comunicare l’impresa è di € 700,00 da versare in 4 rate.
Per informazioni: Centro Studi Comunicare l’Impresa – Tel. 0805026844 – info@comunicareimpresa.com