Un master che forma figure di alto profilo della Pubblica Amministrazione

Formare figurare professionali in grado di avere ruoli di direttivi all’interno della pubblica amministrazione è l’obiettivo del Master in Amministrazione pubblica: principi e tecniche, strumenti e regole promosso dall’Università del Salento.

Intervista al direttore del Master il professor Massimo Monteduro.

Professore Monteduro, quali sono gli obiettivi del Master?

Il Master si propone di formare specialisti in grado di svolgere attività di alto profilo nella Pubblica Amministrazione, fornendo le conoscenze giuridico-amministrative in merito a logiche, metodologie e strumenti di azione amministrativa, necessarie per la qualificazione professionale e la progressione in carriera all'interno delle Amministrazioni pubbliche.

Come si sviluppa il percorso didattico del Master?

Il percorso didattico del Master comprende lezioni frontali e laboratori, consistenti nell’analisi di casi e applicazioni concrete di quanto appreso nelle lezioni frontali.
Modulo A – L’organizzazione amministrativa. Il sistema dei controlli e il management delle Pubbliche Amministrazioni. Previsti due laboratori.
Modulo B
Modulo B.1 – Il procedimento amministrativo. Un laboratorio.
Modulo B.2 – Il provvedimento amministrativo e i moduli alternativi di conclusione del procedimento. Un laboratorio.
Modulo C
Modulo C.1 – L’amministrazione digitale. Un laboratorio.
Modulo C.2 – La tutela della privacy. Un laboratorio.
Modulo D – La disciplina dei contratti pubblici, l’E-procurement, il codice degli appalti e gli obblighi digitali. Un laboratorio.
Modulo E – La disciplina anticorruzione e per la trasparenza. Due laboratori.
Modulo F – I reati contro l’Amministrazione pubblica. Un laboratorio.
Modulo G – Amministrazione: Ambiente e Paesaggio.

A chi è rivolto e quali profili forma?

Giunto alla Quinta Edizione, il Master fornisce competenze specialistiche giuridiche e manageriali per formare varie figure professionali, tra le quali dirigenti, funzionari e istruttori direttivi amministrativi, con compiti di direzione del personale e organizzazione del lavoro nella pubblica amministrazione, management delle risorse, coordinamento e supporto, responsabilità di gestione e di risultato, che siano in grado di attuare gli indirizzi per l’ammodernamento della macchina amministrativa anche nel quadro del PNRR, per un’Amministrazione efficiente, digitale e trasparente che traini l’innovazione attraverso il partenariato pubblico-privato, l’e-government, la gestione dei rapporti istituzionali e con il pubblico, lo stimolo al mercato tramite la domanda pubblica, la promozione della capacità istituzionale. 

Il Master consente di acquisire conoscenze necessarie sia per il superamento di concorsi nelle pubbliche amministrazioni, sia per la progressione nella carriera amministrativa attraverso l’alta formazione, l’aggiornamento e la riqualificazione professionale del personale di enti pubblici, sia per l’impiego in organismi di diritto pubblico, società pubbliche e imprese con riferimento a contratti, servizi e beni pubblici.

Il percorso formativo, caratterizzato da lezioni frontali, seminari e laboratori pratici, si avvale di docenti provenienti da università, istituzioni pubbliche di primario rilievo tra le quali ANAC, AgID e Garante Privacy, magistratura e settore privato.

Sono previsti stage?

È previsto uno stage di 250 ore, corrispondenti a 10 CFU, presso Amministrazioni ed enti pubblici e privati, scelti dagli stessi iscritti al Master, con i quali l’Università si convenziona a questo specifico fine.
Peraltro, per Regolamento di Ateneo concernente i Master, è prevista la possibilità che il Consiglio scientifico riconosca finanche la totalità dei CFU necessari, a chi ne faccia domanda, per attività formative pregresse nelle materie del Master: al riconoscimento dei CFU consegue una esenzione totale o parziale dallo stage, a seconda di quanti crediti saranno stati riconosciuti.

Quali prospettive occupazionali ci sono per i diplomati al Master?

•    Competenze direttive e organizzative del personale e del lavoro nella pubblica Amministrazione.
•    Svolgimento di funzioni gestionali e di management delle risorse umane e materiali degli uffici e degli enti pubblici.
•    Copertura di ruoli apicali nell’ambito degli uffici.
•    Rapporti con il pubblico e istituzionali

 

 

SCHEDA MASTER
Tipologia Master: II livello
Sito web
Link di accesso al bando
Posti disponibili: Minimo: 18 (nel caso in cui la totalità degli iscritti versi le quote di iscrizione ordinarie); 22 (nel caso in cui la totalità degli iscritti versi le quote di iscrizione agevolate previste per la convenzione “PA 110 e Lode” - Massimo: 75
Durata del corso: 1500 ore – 60 CFU
Periodo di svolgimento: novembre 2022 – dicembre 2023
Modalità didattica: Presenza/distanza – prevalente formula weekend
Lingua: Italiana
Frequenza: almeno 80% delle ore di lezione
Sede del corso: Dipartimento di Scienze giuridiche – Complesso Ecotekne – Pal. R3 – 73100 LECCE 
Scadenza presentazione domande di ammissione: 30 settembre 2022
Modalità di selezione: Si accede con tutte le classi di laurea Magistrale, Specialistica e V.O.
(nell’ipotesi di superamento del numero massimo dei posti messi a bando): 
Una commissione procederà alla valutazione delle domande pervenute e alla formazione delle graduatorie, sulla base dei seguenti criteri: 
•    Voto di laurea: 2 punti per ogni voto superiore a 100/110 per un totale di 20 punti e ulteriori 5 punti per la lode. 
•    Altri corsi di perfezionamento di durata annuale o superiore: fino a 10 punti. 
•    Altri corsi di perfezionamento di durata inferiore: 3 punti per ogni trimestre per un to-tale di 9 punti. 
•    Altra laurea triennale: 8 punti. 
•    Altra laurea quadriennale o specialistica: 12 punti. 
•    Abilitazioni: fino a 8 punti. 
•    Pubblicazioni: fino a 8 punti. 
Il punteggio attribuito a ciascun candidato verrà espresso in centesimi. A parità di punteggio sarà valutato il voto di laurea 
Quota di partecipazione: la quota ordinaria è di € 3.500,00; esclusivamente per i dipendenti pubblici nell’ambito di applicazione della convenzione “PA 110 e lode” è prevista una quota agevolata di € 2.975,00.
Agevolazioni/borse di studio: Il Master è accreditato presso l’INPS a valere sull’avviso annuale “Master EXECUTIVE” che prevede il finanziamento di borse di studio per dipendenti pubblici iscritti all’INPS. 
È, altresì, inserito tra i percorsi formativi agevolati per dipendenti pubblici di cui al programma «P.A. 110 e Lode», su apposita convenzione tra Università del Salento e Dipartimento della Fun-zione Pubblica.
Il Master è patrocinato da: ANAC, COA, Garante privacy, AGID
Per informazioni:
Dipartimento di Scienze giuridiche – Complesso Ecotekne – Pal. R1-R3.
73100 LECCE – T (+39) 0832 298453; masterdsg.apprest@unisalento.it