Il master che forma i manager del settore ceramico

Formare figure professionali con competenze multidisciplinari esperte in impresa e tecnologia ceramica, con conoscenze specifiche delle dinamiche del settore, del prodotto e del processo produttivo è l’obiettivo del Master di II livello in Impresa e Tecnologia Ceramica nato dalla collaborazione tra l'Università di Modena e Reggio Emilia e l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna e le associazioni di settore Confindustria Ceramica e Federchimica Ceramicolor. Intervista alla direttrice la professoressa Cristina Siligardi.

Professoressa, qual è la situazione del settore ceramico in Italia?

Dall'estate del 2020 la ceramica italiana ha registrato forti crescite nei fatturati, superando i livelli pre-pandemici già a fine 2021, grazie a una riscoperta del bene casa significativa a ogni latitudine e all'eccellenza dei materiali italiani utilizzati. Tra le ragioni di questo successo rientra anche il fatto che il settore, negli ultimi sei anni, ha investito 2,2 miliardi di euro in innovazione tecnologica per realizzare 'Fabbrica Ceramica 4.0': non solo un processo industriale allo stato dell'arte a livello mondiale, ma anche nuovi ambienti di lavoro e nuove professionalità legate alla meccatronica, all'informatica, alla sostenibilità del processo produttivo e del prodotto finito. In questo ambito, fortissima è la domanda di competenze di alto livello, in grado di gestire questi impianti e di coordinare processi industriali sempre più complessi. Da qui nasce la richiesta delle aziende di un corso di alta formazione come il Master in Impresa e tecnologia ceramica.

Come si sviluppa il percorso didattico del Master?

Il Master in Impresa e Tecnologia Ceramica, nato dalla collaborazione tra l'Università di Modena e Reggio Emilia e l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, con le associazioni di settore Confindustria Ceramica e Federchimica Ceramicolor, desidera rispondere alla sempre più crescente domanda di nuove figure professionali per l'industria ceramica, comparto fortemente presente in Regione, che investe costantemente nell’innovazione tecnologica dei processi di lavorazione e dei sistemi di produzione. 
Il percorso, di durata annuale, prevede un impegno didattico articolato tra lezioni in aula, laboratori, seminari e testimonianze, per un totale di 320 ore di didattica frontale e 160 ore di didattica integrativa con esperti/e e professionisti/e del settore. Gli insegnamenti previsti sono relativi a: progettazione del design ceramico, tecnologia di prodotto e processo, logistica, normazione e validazione del prodotto, sostenibilità ambientale, marketing e project management. 

A chi è rivolto e quali profili forma?

Il percorso è pensato per neolaureati magistrali, in particolare in ingegneria, fisica, chimica, scienze della terra, architettura, design e professionisti con solida preparazione. L’obiettivo del master è formare una figura con competenze multidisciplinari esperta in impresa e tecnologia ceramica, con conoscenze specifiche delle dinamiche del settore, del prodotto e del processo produttivo.
Per questa nuova edizione sarà possibile seguire il master con un contratto di lavoro in apprendistato di alta formazione di durata pari al corso di studio, seguendo un approccio combinato di istruzione teorica ed esperienza pratico-lavorativa che permette agli/alle studenti di sviluppare una solida base di competenze direttamente applicabili nel loro campo di specializzazione. Per ciascuno/a studente a cui verrà assegnato un posto in alto apprendistato il contributo di iscrizione sarà interamente coperto dalla Regione Emilia-Romagna.

Sono previsti stage?

Il master prevede 400 ore di tirocinio formativo retribuito, da svolgere presso aziende del settore ceramico presenti in Emilia-Romagna. 

Quali prospettive occupazionali ci sono per i diplomati al Master?

I diplomati al Master potranno operare nel settore ceramico in diversi ambiti perché il corso fornisce una preparazione trasversale e multidisciplinare su diversi temi. Le figure principali in uscita sono quelle di tecnologo/a di prodotto e di processo e tecnico/a commerciale con importanti competenze tecniche, sia di processo che di prodotto.

Quest’edizione prevede l’assunzione in Apprendistato di Alta Formazione; cosa significa e come funziona?

Per gli/le studenti e per le aziende significa che da quest'anno sarà possibile conseguire il titolo lavorando in azienda per l’intera durata del Master. L’azienda interessata assume lo/la studente con un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato al conseguimento del titolo di studio. Per l’azienda significa usufruire di vantaggi di natura economica e retributivi ma soprattutto avere l’opportunità di incidere sulla crescita e la formazione del/della candidato/a a partire dalle reali esigenze aziendali. 
Importanti anche le opportunità e i vantaggi per lo/la studente-apprendista, che durante l'orario di lavoro si dedicherà sia alla formazione teorica sia alla formazione on the job per un numero di ore pari a 400 l’anno, sviluppando così competenze professionali e trasversali oltre a quelle scientifico/disciplinari specifiche del percorso di studi. Grazie al contratto di lavoro, godrà inoltre delle tutele assicurative/previdenziali e del rimborso delle tasse di immatricolazione al Master da parte della Regione Emilia Romagna.  

Martedì 5 settembre alle ore 14.00 si terrà un webinar di presentazione del Master, per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione.

 

Scheda Master

Tipologia Master: II livello 
Sito web
Posti disponibili: min 10 - max 25
Durata del corso: annuale
Periodo di svolgimento: novembre 2023 – ottobre 2024
Modalità didattica: in presenza 
Lingua: italiano
Frequenza: obbligatoria per almeno il 75% della durata complessiva delle lezioni teoriche e per almeno il 75% della durata complessiva dello stage
Sede del corso: Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari (DIEF) di Unimore, Via Vivarelli 10 a Modena; Confindustria Ceramica (viale Monte Santo 38) e del Centro Ceramico (via Valle d’Aosta 1) a Sassuolo (MO).
Scadenza presentazione domande di ammissione: 14 settembre 2023 ore 13:00
Modalità di selezione: Valutazione titoli e colloquio
Quota di partecipazione: 5.000,00 euro 
Agevolazioni/borse di studio: previste
Per informazioni: masterceramica@unimore.it