Il video colloquio di lavoro: i consigli su come affrontarlo
Pratico e veloce, accorcia le distanze e arriva ovunque.
È il video colloquio di lavoro o colloquio di lavoro online, uno strumento alla portata di tutti che consente al candidato di abbattere i costi di trasferta e, allo stesso tempo, permette al recruiter di procedere alla scrematura delle candidature in modo efficace, rapido ed economico.
La piattaforma più utilizzata per il video colloquio è Skype, ma sono utilizzati altri tool come WhatsApp, Google Meet, Teams e Zoom.
Sebbene con il mezzo digitale si perda un po’ del pathos che accompagna il colloquio di persona, il video colloquio di selezione non va sottovalutato. Le regole di base per fare colpo su chi ci sta selezionando sono le medesime del colloquio di lavoro classico, con l’aggiunta di alcuni accorgimenti per affrontarlo al meglio.
Le regole per un video colloquio efficace
- Prepara l’ambiente. Scegli un luogo adatto a un colloquio, ordinato, silenzioso e ben illuminato. Accertati di non essere disturbato: avvisa familiari e coinquilini, stacca il telefono e assicurati che non ci siano altri apparecchi elettronici che possono disturbarti. L’ambiente dev’essere il più possibile neutro e professionale.
- Cura il tuo look. Vestiti come se il colloquio fosse di persona, cura ogni dettaglio e scegli un abbigliamento consono al ruolo per cui ti sei candidato.
- Mantieni il contatto visivo. Ricordati di non guardare lo schermo ma la telecamera per guardare il tuo selezionatore negli occhi. Stai composto, sorridi e non agitare le mani. Agisci come agiresti se fossi in un colloquio faccia a faccia.
- Cura i dettagli. Crea un account professionale (nome.cognome) e controlla la qualità della telecamera e della connessione. Utilizza cuffie e microfono per evitare l’interferenza con rumori circostanti.
- Allenati. Fai pratica simulando il colloquio con un amico e registralo. Guarda come appari, se l’ambiente circostante è adeguato e se gli strumenti funzionano.