Le schede dati
Dal 1996 AlmaLaurea fotografa annualmente lo stato dell’Università italiana attraverso le due indagini sul profilo e sulla condizione occupazionale.
Accedi direttamente ai dati delle indagini:
Laureati
Dottori di Ricerca
Diplomati di Master
I dati per il mondo accademico
Le nostre schede di dettaglio ti permettono di analizzare i dati tra i diversi corsi di studio, oppure aggregati, per esempio, a livello di gruppo disciplinare o ateneo. Puoi confrontare fra loro dati riferiti a diversi corsi di studio, collocarli all’interno del loro contesto geografico, analizzarli anche in serie storica.
Laureati di primo livello che proseguono gli studi iscrivendosi alla laurea di secondo livello (%)
Tasso di occupazione a 1 anno dalla laurea
I dati per l’orientamento
Qual è il percorso di studio che fa per te? Quali sono le opportunità di studio all’estero o di realizzare un tirocinio curriculare e quali sono gli esiti occupazionali dopo il conseguimento del titolo? I dati di AlmaLaurea ti aiutano a scegliere il percorso in modo consapevole, esaminando le esperienze maturate e gli esiti occupazionali di chi li ha frequentati prima di te.
I dati per enti, aziende e startup
I nostri dati ti permettono di comprendere come si distribuiscono i laureati sui diversi percorsi di studio per tipologia del corso e ambito disciplinare. Puoi utilizzare le schede sintetiche che abbiamo predisposto per classe di laurea (triennale o magistrale), per cogliere le caratteristiche dei diversi percorsi di studio e individuare gli Atenei che li erogano, tra gli 80 aderenti al Consorzio. Puoi anche esplorare i dati partendo dalle diverse professioni, risalendo ai percorsi di studio seguiti dai laureati che oggi ricoprono quel ruolo.
I dati per i media
I dati consentono di descrivere con tempestività e completezza lo scenario formativo e occupazionale dei laureati. Le indagini permettono di osservare i percorsi di studio e di inserimento lavorativo anche in relazione a specifiche tematiche di interesse sociale come il background culturale dei laureati, il genere, la provenienza geografica.
Le indagini statistiche di AlmaLaurea costituiscono la base documentaria attendibile su cui programmare e migliorare l’offerta formativa, le attività di orientamento e i servizi per gli studenti.
Realizziamo, oltre alle indagini statistiche annuali, rilevazioni ed elaborazioni ad hoc sull'istruzione universitaria, compresi i percorsi post-laurea, e sulla scuola secondaria di secondo grado.
Realizziamo, oltre alle indagini statistiche annuali, analisi dettagliate delle classi di laurea e delle professioni più diffuse tra i laureati e approfondimenti su specifici temi di interesse.