La lettera di presentazione in inglese: come scriverla
Candidarsi ad un posizione lavorativa all’estero o presso una multinazionale richiede l’invio, assieme al CV (resume, in inglese) di una lettera di presentazione in lingua inglese, la cosiddetta cover letter.
Il CV di AlmaLaurea viene automaticamente tradotto in inglese: controlla tutte le informazioni e completa tutte le sezioni.
Adesso sei pronto per scrivere una cover letter efficace seguendo questi consigli:
- Keep it short. La cover letter non deve superare i quattro paragrafi di 3-4 righe ciascuno.
- Intestazione. Sii formale e indirizza la cover letter al responsabile delle risorse umane, scrivendo Dear Mr./Ms seguito dal nome e cognome o direttamente Mr/Ms. Se non trovi il nominativo del destinatario (utilizza Google e i social network), cerca di essere il più specifico possibile (es: Senior Hiring Manager). Non utilizzare espressioni generiche come: "To Whom it May Concern o Dear Sir/Madam".
- Introduzione. Quando motivi la tua candidatura sii efficace e diretto, non usare espressioni troppo formali come "With this statement, I declare my interest in the position you have advertised on your website" ma utilizza espressioni come "I'm excited to be writing to you to apply for [job position]” o “I am writing to express my interest in the [job position] position advertised on your web site. I have enclosed a copy of my resume for your review.”
- Corpo del testo. Inizia parlando di te e delle tue esperienze di studio e di lavoro, non iniziare scrivendo My name is. Nel descrivere le tue competenze evita di utilizzare l’aggettivo vago good e sostituiscilo con sinonimi più precisi e descrittivi.
- Conclusione. Concludi la tua lettera di presentazione con frasi come: "Thank you for your time and consideration" oppure "I am very excited to learn more about this opportunity and share how I will be a great fit for [nome azienda]". E non dimenticare di inserire una formula di saluto: "Yours sincerely” o "Yours faithfully" o "Best regards".