Consigli di carriera

Stai per candidarti ad un’offerta di lavoro e hai bisogno di suggerimenti su come scrivere il tuo curriculum o la tua lettera di presentazione? Devi sostenere un colloquio e ti serve qualche consiglio per emergere al meglio?

In questa sezione trovi tutti i consigli e le informazioni che stai cercando!

 


Curriculum vitae: perché scegliere il CV AlmaLaurea e come compilarlo

Il curriculum vitae è lo strumento più efficace per candidarsi ad un annuncio di lavoro, rappresenta il passepartout indispensabile per entrare nel mercato del lavoro nazionale e internazionale.

Il curriculum AlmaLaurea è unico nel suo genere perché è il solo CV certificato dalle Università italiane, disponibile in lingua italiana e inglese. Ad oggi, la banca dati di AlmaLaurea raccoglie oltre 3.505.000 di curricula: giovani che si sono laureati in uno dei 78 atenei aderenti al Consorzio e che rappresentano oltre il 92% della popolazione dei laureati italiani.

Scopri come compilarlo

 


La lettera di presentazione: scrivila nel modo giusto

La lettera di presentazione accompagna il tuo curriculum vitae e ti consente in poche righe di raccontare chi sei, cosa cerchi e quali sono le tue motivazioni e le tue aspirazioni professionali.

Deve essere essenziale ed efficace, non deve contenere errori di ortografia e/o di grammatica. Al selezionatore devi comunicare in modo chiaro che sei interessato alla posizione a cui ti stai candidando, il perché sei la persona giusta, qual è il valore aggiunto che puoi rappresentare per l'azienda.

Scopri come scriverla 

 


La lettera di presentazione in inglese: come scriverla

Candidarsi ad un posizione lavorativa all’estero o presso una multinazionale richiede l’invio, assieme al CV (resume, in inglese) di una lettera di presentazione in lingua inglese, la cosiddetta cover letter.  

Scopri come scriverla 

 


Il colloquio di lavoro: istruzioni per l’uso

Il colloquio di lavoro è il momento più importante del processo di selezione, richiede la massima concentrazione e un’ottima preparazione.

Arriva puntale, cura il tuo aspetto e soprattutto sii preparato sull’azienda e sulla posizione per cui ti candidi.

Raccogli le informazioni sull'azienda in modo da comprenderne il contesto e il mercato di riferimento; informati sulla persona che incontrerai, sul suo ruolo in azienda.

Scopri come affrontarlo al meglio

 


Il video colloquio di lavoro: i consigli su come affrontarlo

Pratico e veloce, accorcia le distanze e arriva ovunque.
È il video colloquio di lavoro o colloquio di lavoro online, uno strumento alla portata di tutti che consente al candidato di abbattere i costi di trasferta e, allo stesso tempo, permette al recruiter di procedere alla scrematura delle candidature in modo efficace, rapido ed economico. 

Scopri come affrontarlo

 


Soft skills: ricorda di valorizzarle

Cosa sono le soft skills e perché sono così importanti?

Si tratta delle capacità relazionali e comportamentali, che caratterizzano il modo in cui ci si pone nel contesto lavorativo. Si chiamano “soft” per distinguerle dalle “hard skill”, le competenze prettamente tecniche e professionali. Sono molto più difficili da sviluppare rispetto alle “hard” perché sono il risultato del nostro background socio-culturale, frutto di comportamenti ed esperienze vissute, professionali e personali.

Scopri le più importanti