Progetti con le università

Da sempre AlmaLaurea collabora con le università per realizzare report, approfondimenti o veri e propri progetti.

Ecco qualche esempio di partnership e progetti realizzati dal Consorzio AlmaLaurea e da AlmaLaurea srl.

 


Atenei Abruzzesi -  #AL Lavoro #inclusione Abruzzo

Dall’iniziativa dei tre Atenei abruzzesi - Università degli Studi dell’Aquila, Università degli Studi ‘G. d’Annunzio’, Università degli Studi di Teramo - e del Gran Sasso Science Institute, con il sostegno della regione Abruzzo è nata la prima Fiera Regionale del lavoro della Regione Abruzzo: #AL Lavoro #inclusione Abruzzo.

AlmaLaurea è stata scelta come partner tecnico di questa career fair digitale, che ha visto l’impegno della Regione nel sostenere l’evento, degli Atenei e degli Enti di ricerca nei confronti dei propri laureati e delle imprese coinvolte, in particolare delle piccole e medie imprese che caratterizzano il tessuto economico-produttivo del territorio.

Scopri di più

 

 


Università degli Studi di Siena - Human Capital Management

A partire dal 2019 è stato sottoscritto un protocollo di intesa trilaterale tra AlmaLaurea Srl, Consorzio AlmaLaurea e Università degli Studi di Siena per la Creazione di un Ecosistema di servizi innovativi al fine di favorire l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro. 

Per concorrere alla realizzazione di questo obiettivo è nato Human Capital Management, un percorso volto ad arricchire con conoscenze digitali e trasversali la formazione accademica degli studenti partecipanti e a favorire un ingresso consapevole nel mondo del lavoro.

Il percorso, iniziato a dicembre 2019 e terminato a marzo 2021, è stato co-progettato dall’Università degli Studi di Siena, AlmaLaurea srl, Aziende del territorio toscano e docenti dell’ateneo senese ed ha coinvolto studenti di area umanistica, politico-sociale e giuridica.

Scopri di più

 


 

Rete dei Placement degli Atenei Siciliani - AL Lavoro Sicilia

A partire dal 2019 è stato sottoscritto un protocollo di intesa trilaterale tra AlmaLaurea Srl, Consorzio AlmaLaurea e Comitato di coordinamento della Rete degli Uffici di placement degli Atenei siciliani - Università degli studi di Palermo, Università degli studi di Catania, Università degli studi di Messina e Università degli studi di Enna “Kore”. 

Obiettivo del protocollo è la creazione di un ecosistema di servizi innovativi al fine di favorire l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro, tramite l'innovazione dei servizi al lavoro e il trasferimento di buone prassi al personale di ateneo.

Con questo scopo è stato organizzato l’evento AL Lavoro Sicilia e sono state realizzate attività di progettazione partecipata e di training sulle competenze digitali.

Scopri di più

 


Università degli Studi di Bologna - Progetto Recruiter

All’interno del Corso di Laurea per “Consulente del lavoro e delle Relazioni Aziendali” dell’Università di Bologna, AlmaLaurea srl collabora al Progetto Recruiter.

Il percorso, rivolto agli studenti iscritti al II e III anno, è finalizzato a presentare la figura professionale del recruiter, illustrandone le competenze richieste, gli strumenti di recruiting a disposizione e alcune metodologie di selezione del personale

Sono al momento 3 le edizioni realizzate a partire da maggio 2019 con un coinvolgimento complessivo di oltre 160 studenti in lezioni frontali e attività laboratoriali.

Scopri di più