Il colloquio di lavoro: istruzioni per l’uso

Il colloquio di lavoro è il momento più importante del processo di selezione, richiede la massima concentrazione e un’ottima preparazione.

Arriva puntuale, cura il tuo aspetto e soprattutto sii preparato sull’azienda e sulla posizione per cui ti candidi. Raccogli le informazioni sull'azienda in modo da comprenderne il contesto e il mercato di riferimento; informati sulla persona che incontrerai, sul suo ruolo in azienda.

Devi essere consapevole che per affrontare con successo un colloquio non è sufficiente "raccontare" le competenze maturate durante il percorso di studi o le esperienze di lavoro, ma è importante farlo nel modo giusto, con efficacia, dimostrando motivazione e interesse per l'azienda e la posizione a cui ti sei candidato e, cosa più difficile tra tutte, il perché dovrebbero scegliere proprio te.

Timidezza e tensione possono giocare brutti scherzi ed è quindi importante arrivare a un colloquio di lavoro preparati per ridurre al minimo il rischio di fare errori o brutte figure che potrebbero compromettere il buon esito della selezione. Il colloquio può essere dal vivo, telefonico o online, ma le regole per affrontarlo al meglio sono le stesse.

 

Ecco alcune competenze che i responsabili delle Risorse Umane ricercano maggiormente nei candidati già durante il primo incontro:

 

 

 
Le 10 regole per un colloquio di lavoro al top

  1. Arrivare informati. Arriva al colloquio informato sull’azienda e sul ruolo per cui ti candidi, sulla persona che incontrerai e sul suo ruolo in azienda.
  2. L’importanza dell’orario. È buona norma presentarsi 5/10 minuti prima del colloquio, non arrivare in ritardo.
  3. L’abbigliamento. Vestiti come immagini che richieda lo stile aziendale, prediligi un abbigliamento sobrio e formale.
  4. Sapersi raccontare. Imposta una presentazione sulle tue competenze e esperienze, sui tuoi punti di forza e sulle caratteristiche che ti rendono il candidato giusto per la posizione a cui ti sei candidato e per cui sei stato selezionato.
  5. Se il colloquio è telefonico scegli un luogo tranquillo, non rumoroso e fai in modo di avere sufficiente tempo a disposizione.
  6. Se il colloquio è online predisponi l’ambiente affinché sia ordinato, tranquillo e ben illuminato. Assicurati che gli strumenti (rete internet, audio, video) funzionino e presentati in modo curato come se il colloquio fosse di persona.
  7. Se il colloquio è “di gruppo” l’obiettivo è valutare le tue capacità relazionali e di interazione col gruppo, non rimanere in disparte ma evita di prevaricare gli altri. Leggi le prove e mantieni il focus sul ruolo e sugli obiettivi delle prove stesse.
  8. Relazionarsi correttamente. Con il selezionatore stai composto, guardalo negli occhi, ascolta le domande, parla con calma e rispondi in modo sintetico ma preciso. Mostra interesse verso la posizione per cui ti sei candidato, poni domande utili per comprenderla meglio.
  9. Le 3 C: coerenza, chiarezza e curiosità. Cerca di essere coerente e di non contraddirti. La chiarezza è fondamentale e se ne hai l’occasione fai alcune domande sull’azienda e sul ruolo. Ricorda che la curiosità denota motivazione. Non barare, sii sempre onesto e trasparente.
  10. Motivazione e positività. La motivazione va costruita con cura. Racconta perché sei interessato al ruolo, all’azienda e all’opportunità proposta. Racconta con positività anche le esperienze di lavoro passate. Non parlare male di ex colleghi e datori di lavoro. Non rinunciare istintivamente a una proposta di lavoro diversa nel caso ti venga proposta al termine del colloquio: il selezionatore potrebbe avere colto abilità o attitudini idonee per un'altra posizione lavorativa.

Non dimenticare che la selezione è biunivoca, non devi accondiscendere il selezionatore o non porre quelle domande che ti aiuteranno a capire se desideri realmente lavorare per quell’azienda o in quella determinata posizione.