Collaborazioni istituzionali
AlmaLaurea collabora con istituzioni ed enti per realizzare report, approfondimenti o veri e propri progetti su ambiti di ricerca comuni.
Ecco qualche esempio di partnership e progetti realizzati dal Consorzio AlmaLaurea e da AlmaLaurea srl.
Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR)
AlmaLaurea fornisce annualmente al MUR, per conto delle Università aderenti, la documentazione su Profilo e Condizione occupazionale, utile alla Programmazione Triennale del Sistema Universitario. Il D.M. n. 289/2021, il più recente in questo ambito, definisce le linee generali d’indirizzo per il triennio 2021-2023 e i relativi indicatori per la valutazione periodica dei risultati. Gli indicatori forniti da AlmaLaurea sono: 1. Proporzione di laureati con nessuno dei due genitori avente un titolo superiore alla scuola dell'obbligo o a una qualifica professionale; 2. Proporzione di Laureati magistrali occupati a un anno dal Titolo (LM, LMCU); 3. Proporzione dei laureandi complessivamente soddisfatti del Corso di Studio; 4. Proporzione di laureati provenienti da famiglie con condizione socio-economica non elevata che hanno svolto periodi di studio all'estero; 5. Proporzione di dottori di ricerca provenienti da famiglie di condizione socio-economica non elevata.
AlmaLaurea realizza annualmente, con il supporto del MUR, i Rapporti su Profilo e Condizione occupazionale di laureati, dottori di ricerca e diplomati di master. Si tratta di Rapporti che descrivono i risultati delle indagini, mettendo in luce le tendenze più recenti del sistema universitario e del mercato del lavoro dei laureati.
Su impulso degli stakeholder di riferimento e sempre con il supporto del MUR, AlmaLaurea predispone anche Rapporti tematici, come il più recente Rapporto di genere.
A partire dal 2021 AlmaLaurea elabora, su incarico del MUR, i dati statistici raccolti con il questionario di valutazione del percorso di specializzazione in medicina e chirurgia, definito dall’Osservatorio nazionale della formazione sanitaria specialistica. Nel 2021 sono stati elaborati, distintamente per scuola e per Ateneo, oltre 11.700 questionari (appartenenti a 50 Scuole di specializzazione di 41 Atenei). Le elaborazioni realizzate sono state tenute in considerazione sia in relazione alla tornata di accreditamento per l’anno accademico 2020/2021 sia per la distribuzione dei contratti di specializzazione in medicina finanziate dallo Stato a disposizione per l’anno accademico 2020/2021. Ai medici è stato chiesto di esprimersi non solo sull’attività didattica formale e quella pratica, ma anche sulla didattica a distanza attivata dalla maggior parte delle Scuole di specializzazione (in alcuni casi integralmente, in altri parzialmente) a causa della pandemia.
Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario delle Ricerca (Anvur)
AlmaLaurea fornisce annualmente ad Anvur, per conto delle Università aderenti, la documentazione su Profilo e Condizione occupazionale, nell’ambito del Sistema AVA (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento).
Tale Sistema, operativo dal 2013 (al momento il riferimento normativo più recente è rappresentato dal D.M. 1154/2021), consente l’autovalutazione, l’accreditamento iniziale (ossia l’autorizzazione ad istituire e attivare sedi e corsi di studio universitari) e periodico (tra cui la verifica periodica della persistenza dei requisiti che hanno consentito l’istituzione di sedi e corsi di studio) delle sedi e dei corsi di studio universitari, nonché la valutazione periodica delle Università (ossia la valutazione dell’efficienza, della sostenibilità economico-finanziaria delle attività e dei risultati conseguiti dalle singole università nell’ambito della didattica e della ricerca).
AlmaLaurea trasferisce annualmente, per conto dei propri Atenei, i seguenti indicatori: 1. IC06, IC06bis e iC06ter, Percentuale di Laureati occupati a un anno dal Titolo (L); 2. iC07, iC07bis e iC07ter, Percentuale di Laureati occupati a tre anni dal Titolo (LM; LMCU); 3. iC18, Percentuale di laureati che si iscriverebbero di nuovo allo stesso corso di studio dell’Ateneo; 4. IC25, Percentuale di laureati complessivamente soddisfatti del CdS; 5. iC26, iC26bis e iC26ter, Percentuale di Laureati occupati a un anno dal Titolo (LM; LMCU).
Unioncamere
Nel 2019 è stato firmato un Protocollo di intesa con Unioncamere, che è stato rinnovato nel 2021.
Il Protocollo di intesa ha come obiettivo la collaborazione nell’ambito della transizione dalla formazione al mondo del lavoro, allo scopo di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, anche nel campo della certificazione delle competenze acquisite in contesti non formali e informali. In tale ambito, è stata realizzata un’integrazione tra la banca-dati AlmaLaurea e la banca-dati Infocamere-Telemaco, al fine di individuare caratteristiche e performance dei laureati che hanno avviato un’attività imprenditoriale, o partecipato ad un’impresa acquisendo quote di capitale, con una prospettiva di lungo periodo (nella banca-dati AlmaLaurea sono presenti i laureati dal 1996), i cui risultati sono stati presentati nel dicembre 2019 nel convegno che ha presentato il Rapporto “Laurea e imprenditorialità”
Lo studio, condotto in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna, si è concluso a novembre 2020 con la stesura di un Rapporto finale; sono inoltre stati predisposti anche Report specifici per singola Università, condivisi con le consorziate.
AlmaLaurea ha inoltre collaborato alla predisposizione di un Report di analisi sugli sbocchi professionali dei laureati, secondo le informazioni rilevate dal Sistema informativo Excelsior. Il Report è stato inoltre arricchito da una selezione dei principali risultati dell'indagine sulla condizione occupazionale dei laureati e da una sezione dedicata all’orientamento.
CCIAA Reggio Emilia - Pronti AL Lavoro Reggio Emilia
La collaborazione tra AlmaLaurea srl e CCIAA Reggio Emilia nasce nell’ambito del Protocollo di intesa triennale tra Unioncamere e Consorzio AlmaLaurea (2021-2023).
Tra gli obiettivi del protocollo rientra quello di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, perseguito sia attraverso azioni specifiche nell’ambito dell’intermediazione, sia attraverso il potenziamento degli strumenti di monitoraggio e orientamento oggi disponibili.
Con questo scopo nasce PRONTI AL Lavoro Reggio Emilia, la career fair online che consente alle aziende del territorio di conoscere e farsi conoscere da laureandi e laureati dell’Emilia-Romagna, in un format 100% digitale.
OCSE - Piattaforma Competenze e Lavoro
La Piattaforma Competenze e Lavoro, nata da un’iniziativa congiunta di AlmaLaurea, INAPP, Unioncamere e OCSE, in collaborazione con JP Morgan, ha l’obiettivo di presentare informazioni sui fabbisogni professionali delle imprese italiane, sulle competenze necessarie per svolgere una professione e sui percorsi formativi universitari disponibili sul territorio nazionale.
La Piattaforma è pensata per aiutare a ridurre lo squilibrio tra domanda e offerta di competenze nel mercato del lavoro che, sotto l’impulso delle importanti tendenze strutturali in atto, affossa la produttività e l’innovazione.
La Piattaforma Competenze e Lavoro è accessibile da PC, tablet o smartphone e consente di interrogare le banche dati dei diversi partner coinvolti per ottenere informazioni che possono aiutare giovani, famiglie, lavoratori e imprese ad allineare l’offerta di competenze alle domande del mercato del lavoro e a trarre vantaggio dalle trasformazioni che stanno rivoluzionando il mondo del lavoro.
INAPP
AlmaLaurea partecipa al Sistema informativo delle professioni di INAPP con le infografiche sulle professioni svolte dai laureati. Il Sistema informativo raccoglie la documentazione statistica, raccolta sulle professioni, di diversi enti, tra cui Mur, Istat, Inapp, Unioncamere, Inail.
Fondazione Symbola
La Fondazione Symbola promuove e aggrega le qualità italiane con ricerche, eventi e progetti che migliorano il Paese, puntando su innovazione e sviluppo, bellezza e creatività, capitale umano e territorio. Per il loro Rapporto 2021 dedicato al “Design Economy” hanno richiesto ad AlmaLaurea alcuni dati statistici sui laureati in Design, da inserire nel Rapporto stesso.