Cosa sono gli Open Badge
Gli Open Badge sono certificati digitali (digital credentials) che permettono di attestare esperienze e/o competenze e possono essere emessi a tuo favore non solo dalla tua Università e da altri enti di formazione, ma anche da imprese e altri soggetti. Per esempio, un Open Badge può attestare il conseguimento di un titolo di studio, l'acquisizione di competenze durante lo svolgimento di un tirocinio, il superamento di un esame di certificazione (es. conoscenza lingua inglese), la frequenza di un corso di formazione.
Tecnicamente l'Open Badge è costituito da un'immagine per poter essere graficamente rappresentato ovunque possa essere utile (nel curriculum vitae, in calce ad una mail, in un profilo social, ...). All'interno del file che rappresenta l'immagine sono memorizzati, secondo uno standard condiviso, una serie di elementi descrittivi (metadati) che forniscono direttamente o tramite riferimenti web (url) tutte le informazioni necessarie per identificare l'oggetto dell'attestazione e il suo possessore.
Come inserire un Open Badge nel Curriculum Vitae AlmaLaurea
Prima di iniziare: verifica il tuo indirizzo email
L'Open Badge è normalmente associato ad un indirizzo email che individua il suo proprietario (learner). Per questo motivo per poter inserire Open Badge nel Curriculum AlmaLaurea è indispensabile che il tuo indirizzo email ad esso associato sia presente nella "lista indirizzi email" e sia stato verificato.
ATTENZIONE: l'indirizzo mail su AlmaLaurea deve essere identico a quello inserito nella console mail della piattaforma che ospita il badge (compreso l'utilizzo delle maiuscole e delle minuscole).
Dove inserire il badge
E' possibile associare un Open Badge a diverse sezioni del tuo curriculum vitae a partire dai titoli di studio e dalle altre esperienze di formazione. Ma puoi aggiungere un badge anche nelle sezioni dedicate alle competenze digitali e alla conoscenza delle lingue. Se non sai dove collocare un badge puoi comunque sfruttare la sezione degli allegati, facendo però attenzione a mostrare solo quelli più significativi (ricorda che ogni "oggetto" presente nel tuo curriculum vitae può essere reso "non visibile").
Questo è l'elenco delle sezioni in cui puoi caricare un open badge:
- Esperienze di lavoro/stage. Puoi inserire un badge per ogni esperienza di lavoro o tirocinio (individua il più significativo se ne hai ottenuti più di uno e carica gli altri tra gli allegati). Potrebbe essere molto utile un badge che certifichi le competenze acquisite al termine di un tirocinio.
- Istruzione. Se il tuo Ateneo ti ha rilasciato un badge al termine del tuo percorso di studi (alcuni Atenei come Padova e Milano Bicocca lo rilasciano da tempo), puoi agganciare il badge direttamente al titolo di studio ad esso associato.
- Altre attività di formazione. Puoi caricare il badge con l'attestazione di frequenza del corso di formazione o la qualifica che il corso ti ha permesso di ottenere.
- Conoscenze linguistiche. Puoi caricare l'open badge che attesta il livello di conoscenza della lingua che hai dichiarato
- Competenze informatiche. Puoi inserire badge che attestino la frequenza di corsi di formazione o il superamento di esami di certificazione sulle tecnologie che dichiari di conoscere.
- Studi ed esperienze all'estero. Se l'esperienza è stata svolta nell'ambito di un programma puoi associare l'eventuale badge fornito per attestare l'esperienza svolta.
- Titoli di merito/professionali - Riconoscimenti/accreditamenti. Puoi associare l'open badge ad esami di certificazione (es. gestione progetto)
- Allegati. Puoi caricare in questa sezione qualsiasi open badge che non sei riuscito ad agganciare ad un oggetto specifico del tuo curriculum. Ricorda che puoi decidere se rendere o meno visibile il singolo badge, quindi puoi caricare anche tutti i tuoi badge ed usare AlmaLaurea come gestore, qualsiasi sia l'issuer o l'host del tuo badge.
Come caricare il badge
Puoi caricare un badge nel curriculum vitae in due modi:
upload dell'immagine. Hai salvato il file.png che rappresenta il tuo badge sul tuo dispositivo. In questo caso il caricamento è immediato, basta eseguire l'upload dell'immagine.
tramite "assertion" link. Puoi caricare un badge anche copiando l'indirizzo del suo "descrittore" (assertion link). In questo caso non puoi utilizzare l'indirizzo web della pagina che descrive il tuo badge. La piattaforma che ospita il badge offre solitamente alcune informazioni utili per la condivisione e tra queste potrai trovare l'indirizzo web (url) da utilizzare.
Dopo aver verificato che l'email associata al badge è tra le tue mail verificate il badge è pronto per essere salvato. Se stai aggiungendo il badge ad un elemento del tuo curriculum già esistente (un titolo di studio, una certificazione linguistica, ...) puoi subito procedere al salvataggio. Se stai caricando il badge in una sezione ancora vuota il sistema proverà a valorizzare le informazioni prelevandole dal badge. In questo caso è opportuno verificare le informazioni che sono state trasferite e, se necessario, adattarle per una migliore resa all'interno del CV. Per esempio può essere utile sintetizzare la descrizione.
link per la visualizzazione. Puoi specificare un link per la visualizzazione del dettaglio del tuo badge. Solitamente questo indirizzo web è diverso dal "descrittore" (assertion link). Questo campo è opzionale, se non specifichi alcun link, sarà il sistema AlmaLaurea a generare la visualizzazione di dettaglio del badge.
Visualizzazione del Badge
I badge possono essere visualizzati all'interno del tuo curriculum vitae secondo tre modalità (che puoi impostare attraverso la sezione "configura il tuo CV":
- Non visualizzare i miei badge nel CV. Viene inserita una icona cliccabile nelle sezioni del CV in cui è presente un Open Badge.
- Visualizza i badge di fianco alla esperienza inserita. Viene visualizzata l'immagine cliccabile del badge (con QR-code per l'accesso anche da stampa) nelle sezioni in cui è presente un Open Badge.
- Visualizza i badge in appendice al CV. Viene inserita una icona cliccabile nelle sezioni del CV in cui è presente un Open Badge. Tutti i badge sono visibili in appendice al CV sia come immagine che come QR-code per l'accesso da stampa.
Ti consigliamo di utilizzare l'ultima opzione se il numero di badge inseriti è rilevante.