Soft Skill

 

Questa sezione sperimentale è dedicata all'auto-valutazione delle soft skill: sono caratteristiche personali importanti in qualsiasi contesto perché influenzano il modo in cui facciamo fronte alle richieste e alle sfide dell'ambiente lavorativo.

Le informazioni inserite in questa sezione non sono mostrate nel curriculum vitae e non sono in alcun modo accessibili alle imprese che utilizzano la banca dati.
Per questo motivo ti suggeriamo di valutarti con sincerità per individuare i tuoi punti di forza e le aree in cui dovresti migliorarti.
Ricorda infine di valorizzare le tue soft skill più sviluppate nelle parti descrittive del tuo CV, a partire dalla descrizione delle competenze acquisite durante le tue esperienze di lavoro e/o di tirocinio.

Leggi con attenzione le definizioni di ogni competenza e datti un voto dal minimo di 1 al massimo di 10.

Cliccando sul punto interrogativo puoi visualizzare dei suggerimenti utili ad assegnarti questa autovalutazione.

 

Autonomia

È la capacità di svolgere i compiti assegnati senza il bisogno di una costante supervisione facendo ricorso alle proprie risorse.



Fiducia in se stessi

È la consapevolezza del proprio valore, delle proprie capacità e delle proprie idee al di là delle opinioni degli altri.



Flessibilità/Adattabilità

Significa sapersi adattare a contesti lavorativi mutevoli, essere aperti alle novità e disponibili a collaborare con persone con punti di vista anche diversi dal proprio.



Resistenza allo stress

È la capacità di reagire positivamente alla pressione lavorativa mantenendo il controllo, rimanendo focalizzati sulle priorità e di non trasferire su altri le proprie eventuali tensioni.



Capacità di pianificare ed organizzare

È la capacità di realizzare idee, identificando obiettivi e priorità e, tenendo conto del tempo a disposizione, pianificarne il processo, organizzandone le risorse.



Precisione/Attenzione ai dettagli

È l’attitudine ad essere accurati, diligenti ed attenti a ciò che si fa, curandone i particolari ed i dettagli verso il risultato finale.  



Apprendere in maniera continuativa

È la capacità di riconoscere le proprie lacune ed aree di miglioramento, attivandosi per acquisire e migliorare sempre più le proprie conoscenze e competenze.



Conseguire obiettivi

È l’impegno, la capacità, la determinazione che si mette nel conseguire gli obiettivi assegnati e, se possibile, superarli.



Gestire le informazioni

Abilità nell’acquisire, organizzare e riformulare  efficacemente dati e conoscenze provenienti da fonti diverse, verso un obiettivo definito.



Essere intraprendente/Spirito d’iniziativa

È la capacità di sviluppare idee e saperle organizzare in progetti per i quali si persegue la realizzazione, correndo anche rischi per riuscirci.



Capacità comunicativa

È la capacità di trasmettere e condividere in modo chiaro e sintetico idee ed informazioni con tutti i propri interlocutori, di ascoltarli e di confrontarsi con loro efficacemente.



Problem Solving

È un approccio al lavoro che, identificandone le priorità e le criticità, permette di individuare le possibili migliori soluzioni ai problemi.



Team work

È la disponibilità a lavorare e collaborare con gli altri, avendo il desiderio di costruire relazioni positive tese al raggiungimento del compito assegnato.



Leadership

È l’innata capacità di condurre, motivare e trascinare gli altri verso mete e obiettivi ambiziosi, creando consenso e fiducia.