Diritto allo Studio

Tutto quello che c'è da sapere sui servizi erogati dalle amministrazioni regionali

Il diritto allo studio universitario (DSU) tutela e promuove la possibilità di proseguire la formazione di studentesse e studenti dopo l’ottenimento del diploma di scuola secondaria superiore. 

L’obiettivo è rimuovere gli ostacoli, soprattutto quelli di natura socioeconomica, che potrebbero limitare l’accesso ai livelli più alti dell’istruzione in Italia. 

Visita il sito istituzionale

 

Il diritto allo studio viene tutelato dagli articoli 3 e 34 della Costituzione italiana. 

  • È lo Stato a determinare il Livello Essenziale delle Prestazioni (LEP), definito a cadenza triennale, tenendo conto di diversi fattori, come quelli territoriali e se lo studente che fruisce della borsa è in sede, fuorisede o pendolare. In base ai LEP si definiscono le borse di studio di base e il tipo di assistenza sanitaria per gli studenti. 
  • Sono le Regioni ad avere competenza esclusiva in materia di DSU e godono di una certa discrezionalità nell’implementare le linee guida. Devono inoltre assicurarsi che il DSU sia fruibile per tutti.  
  • Università e Istituzioni AFAM possono organizzare dei servizi propri, come ad esempio quelli di orientamento, in base alle proprie risorse.

 

Cosa devo fare per avere queste agevolazioni economiche?

Per accedere alle agevolazioni economiche occorre presentare la documentazione richiesta, nel rispetto delle tempistiche indicate nei bandi.

Consulta i siti regionali del DSU

 

  • Per accertare la condizione economica sarà necessario presentare i documenti richiesti nel bando di riferimento, in particolare l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE).
    Per riuscire a redigere questo documento è possibile consultare la guida stilata dall’INPS
  • Oltre all’ISEE sarà necessario presentare anche il proprio Indicatore Situazione Patrimoniale Equivalente (ISPE). Per ottenere agevolmente questi documenti basta richiederli presso un Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale (CAAF). 

Tutti coloro che hanno un ISEE inferiore ad una determinata soglia rientrano in quella che viene definita la NO TAX AREA e potranno iscriversi gratuitamente ai corsi universitari e ai percorsi AFAM statali

Per coloro che sono al di sopra della NO TAX AREA vi sarà comunque sempre la possibilità di richiedere una riduzione delle tasse, in proporzione al proprio ISEE. Lo sconto sulle tasse è basato sulla vicinanza del ISEE alla NO TAX AREA. Più  l’ISEE sarà vicino alla zona NO TAX AREA, tanto maggiore sarà lo sconto a cui si avrà diritto. 

Per conoscere nel dettaglio i requisiti per accedere alla NO TAX AREA ti invitiamo a guardare il bando del tuo ateneo o dell’ente regionale della tua università.

 

Agevolazioni per merito

La riduzione dell’importo delle tasse universitarie sarà fruibile anche per motivi di merito.
In questo caso la riduzione viene definita dall’ateneo. Gli studenti che sono ritenuti “in corso” ed avranno conseguito un determinato numero di crediti entro una data prestabilita dall’ateneo, a prescindere dall’ISEE, potranno usufruire di una piccola agevolazione sulle tasse. Le agevolazioni di merito per coloro che vengono dalle scuole secondarie di secondo grado saranno fruibili in base al voto dell’esame di maturità. 

 

Dove posso trovare le informazioni necessarie?

Per agevolare la tua ricerca ti segnaliamo i siti dove troverai le informazioni necessarie per compilare i moduli di domanda in maniera corretta.
Ricordati di controllare la scadenza: di solito si deve presentare prima del pagamento della prima rata delle tasse universitarie all’ente regionale addetto al DSU.

Nei siti degli enti regionali addetti al DSU troverai tutte le informazioni che ti servono per fare domanda per le agevolazioni di tasse e richiedere la borsa di studio.

Consulta i siti regionali del DSU

 

Se preferisci cercare informazioni direttamente sul sito dell’ateneo di tuo interesse, visita la pagina che raccoglie le schede di tutti gli atenei aderenti ad AlmaLaurea. Vai sulla tua università per venire reindirizzato direttamente nella pagina di tuo interesse. 

Infine, vogliamo proporti anche opportunità non relative alla sfera pubblica del DSU. Nella nostra pagina delle borse di studio e premi di laurea troverai delle borse per aiutarti a continuare gli studi o premiarti per il percorso che hai svolto durante l’università. Guarda i bandi per sapere se puoi accedere alle borse! 

 

Studenti Stranieri

Anche gli studenti stranieri che vogliono studiare in Italia possono accedere a borse di studio e agevolazioni sulle tasse universitarie. Per conoscere quali documenti è necessario presentare consigliamo di controllare il sito dell’università in cui ci si vuole iscrivere, oltre all’ente di diritto allo studio regionale a cui fa riferimento la stessa università. Anche il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) promuove annualmente diverse borse per studenti stranieri che vogliono studiare in Italia. Per avere informazioni e accesso a questi bandi bisogna controllare direttamente il sito del Ministero. 

Consulta il sito del Ministero

 

Infine vogliamo segnalare che alcune università italiane erogano delle borse di studio riservate a persone provenienti da specifiche nazioni, questi bandi vengono pubblicati direttamente sul sito delle università interessate.

Siti regionali del DSU

Basilicata

Campania

Emilia Romagna

Friuli Venezia Giulia

Liguria

Lombardia

Marche

Molise

Piemonte

Provincia Autonoma di Bolzano

Provincia Autonoma di Trento

Puglia

Sardegna

Toscana

Umbria

Valle d'Aosta