Smart-Placement-Unimore-IA (SPUIA): Ottimizzazione intelligente del percorso professionale con l'IA

Il progetto "SPUIA" è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna

Logo Coesione_21-27-Emilia-Romagna
Logo Cofinanziato Unione europea
Logo Repubblica Italiana
logo Regione Emilia-Romagna
Logo Talenti Emilia-Romagna

Il progetto si propone di innovare il sistema di placement universitario in Emilia-Romagna, rendendo la regione un modello di riferimento in Italia e in Europa per l'efficiente impiego dei big data e dell'intelligenza artificiale. In linea con la Legge regionale n. 2/2023 e le strategie regionali di innovazione e sviluppo economico-territoriale, punta a migliorare l'inserimento professionale degli studenti universitari attraverso un sistema di matching preciso e personalizzato che connetta profili accademici e opportunità lavorative.

Le azioni previste sono in perfetta sintonia con la promozione di sviluppo sostenibile e transizione digitale, prevedendo la creazione di un ambiente più equo e competitivo per laureati e imprese. L'integrazione con la piattaforma AlmaLaurea assicura un'efficace sinergia tra database esistenti, potenziando il servizio di placement con avanzate tecniche di intelligenza artificiale.

Il progetto si aspetta di ottenere risultati tangibili: un incremento dell'efficacia nel collocamento dei laureati, la riduzione dei costi per le aziende nella ricerca di personale qualificato e un rafforzamento complessivo delle capacità produttive regionali. Vi sarà anche un miglioramento sostanziale della programmazione dell'offerta formativa universitaria, arricchendo le informazioni sui percorsi occupazionali dei laureati.

L'attuazione del progetto si basa su tecnologie come Java Springboot, Python Pytorch/Tensorflow e database vettoriali come Milvus, con l'impiego di modelli di intelligenza artificiale avanzati.

Conformemente agli standard di protezione dei dati europei e nazionali, e in rispetto dei regolamenti europei sull'intelligenza artificiale, il progetto garantisce la tutela delle informazioni personali e l'etica nell'utilizzo dell'IA. Le azioni sono anche progettate per espandere le opportunità di accesso in linea con il Pilastro Europeo dei Diritti Sociali e l'Agenda 2030, enfatizzando inclusione, diversità e accessibilità digitale.

In definitiva, il progetto si impegna a realizzare servizi di placement più efficienti e inclusivi, alimentando un circolo virtuoso di sviluppo sostenibile che favorisca l'interazione tra formazione universitaria e mercato del lavoro regionale, riducendo il mismatch occupazionale e promuovendo la crescita economica.
 

Ruolo del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea

Il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea si propone di integrare nella piattaforma software che gestisce l’attività di placement, già utilizzata da tutte le università della Regione, il nuovo modulo, oggetto del progetto, che consentirà, previa revisione generale dell’applicativo e adeguamento sostanziale della banca dati: 

a) la ricerca nella banca dati dei CV dei laureati attraverso “prompt” di ricerca espressi in linguaggio naturale e descrittivi della posizione e delle sue caratteristiche; 
b) il potenziamento del sistema integrato di gestione delle “job vacancies” agendo sul sistema di matching; 
c) l'individuazione dei settori di studio e di ricerca che possono soddisfare le esigenze delle diverse imprese (selezione del personale, attività di ricerca e sviluppo).

L’attività del Consorzio sarà quindi concentrata sulla gestione e sul trattamento delle nuove fonti dati e sulle modifiche alla piattaforma placement necessarie per integrare le nuove funzionalità.

Inoltre, il Consorzio fornirà il proprio supporto al responsabile scientifico di progetto per le analisi statistiche, potendo contare sul know-how acquisito nelle proprie indagini sul Profilo e sulla Condizione Occupazionale dei laureati, estendendo tale supporto anche al trattamento e all’analisi di altre fonti dati (es. Comunicazioni Obbligatorie) a disposizione dell’Ateneo.
 

Ruolo di AlmaLaurea srl

AlmaLaurea Srl metterà a disposizione operatori del mercato del lavoro con competenze legate alla gestione di piattaforme di recruiting, competenze nell’ambito delle risorse umane e in particolare nell’orientamento al lavoro, nella selezione e formazione del personale. Potrà inoltre mettere a disposizione la propria rete di contatti con le imprese su scala regionale e nazionale nella fase di sperimentazione e diffusione del progetto.

AlmaLaurea srl realizzerà eventi di intermediazione al lavoro tra imprese e laureati, tramite un format innovativo al fine di orientare gli studenti alla ricerca di una prima occupazione e consentire alle imprese di collaudare sul campo i nuovi strumenti. Verranno inoltre realizzati eventi settoriali seguendo le filiere produttive più diffuse sul territorio e le peculiarità dei corsi di studio presenti presso Unimore.

Grazie alla professionalità e alla pluriennale esperienza maturata nel dialogo con le imprese, AlmaLaurea srl prevede infine, in collaborazione con l’ufficio placement di Ateneo, la realizzazione di sessioni formative rivolte alle aziende per presentare le nuove potenzialità della piattaforma.

 

Partenariato

Coordinatore

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
 

Partner attuatori

Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, AlmaLaurea srl, Ex Machina Italia Srl
 

Partner promotori

Comune di Modena, Camere di Commercio, ANPAL Servizi, Confindustria Giovani, Fondazione ENI “Enrico Mattei”


Rif. PA 2023-21307/RER - CUP E71D24000050002