UnifeTalentLink

Il progetto "UnifeTalentLink" è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna

Logo Coesione_21-27-Emilia-Romagna
Logo Cofinanziato Unione europea
Logo Repubblica Italiana
logo Regione Emilia-Romagna
Logo Talenti Emilia-Romagna

L’Ateneo di Ferrara, in coerenza col Piano di Mandato della Rettrice 2021-2027 sta investendo al fine di potenziare le attività di orientamento per aumentare la consapevolezza nella scelta del percorso universitario e rilanciare e rafforzare il placement, con particolare riferimento ai corsi di studio più critici per quel che riguarda l’occupabilità.

Parallelamente, il lavoro si sta concentrando sull’adeguamento dell’offerta formativa alle esigenze del mercato del lavoro, con particolare riferimento alle Lauree Magistrali, nella logica di filiera verso la formazione post lauream.

I servizi messi in campo a favore di studentesse e studenti sono volti a favorire un dialogo diretto e costante con gli studenti, garantendo servizi adeguati e innovativi. L’impegno è assicurare a tutti gli studenti la possibilità di un tempestivo accesso al tirocinio per consentire una rapida conclusione della carriera e adeguati servizi di orientamento in uscita.

L’incremento numerico della popolazione studentesca dell’Ateneo avvenuto negli ultimi anni ha portato l’Università di Ferrara ad essere ricompresa nel novero dei grandi Atenei e per supportare gli studenti è necessario consolidare e ampliare servizi innovativi di supporto; nell’ottica di un’efficace orientamento in uscita, l’investimento va nella direzione di garantire un accompagnamento al mondo del lavoro già durante il percorso di studi.

Le azioni previste dal progetto per la qualificazione di servizi di accompagnamento al lavoro (placement) e sostegno alle carriere dell’Ateneo mirano proprio a mettere in campo azioni aggiuntive rispetto ai servizi esistenti con un’ottica particolare di dialogo e confronto diretto con le esigenze espresse dalla comunità studentesca e laureata Unife, al fine di garantire una ricaduta diretta sul territorio ed evitare la dispersione verso altre regioni o paesi esteri.

In considerazione della peculiarità della comunità studentesca Unife, composta da quasi l’80% di studenti fuori sede, le azioni sono state studiate proprio per coinvolgere il più ampio numero di soggetti pubblici e privati e garantire un sistema di rete potenziato coinvolgendo diverse anime sul territorio impegnate a vario titolo nella transizione università-lavoro

In sintesi il progetto prevede:

  • Rafforzamento delle relazioni con le imprese, inclusa la creazione di una vetrina pubblica per le aziende, l'organizzazione di hackathon e percorsi formativi brevi.
  • Identificazione dei bisogni delle imprese e organizzazione di eventi di matching, oltre al monitoraggio dei fabbisogni di competenze e professionalità.
  • Collaborazione con l'ecosistema regionale dell'innovazione e della ricerca, attraverso la progettazione di scuole intensive e seminariali e l'offerta di informazioni sulle vocazioni professionali del territorio.
  • Consolidamento dei servizi di placement, con un focus sulla costruzione di percorsi di transizione verso il lavoro e il monitoraggio della soddisfazione degli utenti.
  • Supporto alla creazione di impresa e start-up, con un'attenzione particolare alle opportunità offerte dall'Ateneo e dalla Regione.
  • Collaborazione strutturata con la rete dei servizi locali per l'attrazione e la permanenza di laureati, inclusa la creazione di un "Talent Playground" e la progettazione di servizi congiunti tra Ateneo e Comune.
  • Progettazione di nuovi servizi informativi, formativi e di tutoraggio, con un focus sull'incontro tra domanda e offerta di lavoro e sull'accompagnamento personalizzato verso il lavoro.
     

Ruolo del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea

Il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea contribuirà, in particolare, ad ampliare gli strumenti a disposizione delle imprese e dell’ufficio placement (e quindi dell’Ateneo) per rendere possibile una comunicazione integrata e strutturata e una tempestiva ed efficace risposta da parte dell’Ateneo alle sollecitazioni e richieste provenienti dalle imprese.

Il sistema informativo potrà raccogliere da parte delle imprese le esigenze generali rispetto all’assunzione di giovani laureati, dottori di ricerca, diplomati di master, attraverso la raccolta di un insieme di informazioni (es. descrizione dei profili ricercati, descrizione delle attività principali dell’impresa, stima del numero di inserimenti, eventuale presenza di gap formativi nei laureati ricercati). Tali informazioni potranno differenziarsi in base al titolo di studio richiesto (laurea, dottorato di ricerca, diploma di master).

 

Partenariato

Coordinatore

Università degli Studi di Ferrara
 

Partner attuatori

Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, Centoform srl, CLUST-ER Green Tech, CLUST-ER Innovate, CNA Ferrara, Open Lab srl
 

Partner promotori

CLUST-ER Create, Comune di Ferrara, ConfCooperative Ferrara, Fondazione Enrico Zanotti, ITS TEC, Legacoop Estense, Provincia di Ferrara


Rif. PA 2023-21298/RER - CUP F71B23000540008