AL Lavoro Sicilia - Atenei siciliani

Un protocollo di intesa trilaterale tra AlmaLaurea Srl, Consorzio AlmaLaurea e Comitato di coordinamento della Rete degli Uffici di placement degli Atenei siciliani - Università degli studi di Palermo, Università degli studi di Catania, Università degli studi di Messina e Università degli studi di Enna “Kore”. 

 

Gli obiettivi

Obiettivo del protocollo è la Creazione di un Ecosistema di servizi innovativi al fine di favorire l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro, tramite l'innovazione dei servizi al lavoro e il trasferimento di buone prassi al personale di ateneo.

Con questo scopo dal 2019 è stato organizzato l’evento AL Lavoro Sicilia e sono state realizzate attività di progettazione partecipata e di training sulle competenze digitali.

AL Lavoro Sicilia è la tappa del tour AL Lavoro dedicata all’incontro tra laureati siciliani e aziende locali, nazionali e multinazionali. Durante l’evento gli uffici placement degli atenei siciliani realizzano seminari su tematiche di orientamento al lavoro. 
L’evento è strutturato in 5 giornate: i primi tre giorni dedicati a workshop di presentazione aziendale e orientamento per studenti e laureati, mentre gli ultimi due giorni incentrati sui colloqui individuali online tra candidati e aziende.

Altro progetto che ha visto la partecipazione del personale degli uffici placement siciliani è stata l’attività di progettazione partecipata, svolta con la metodologia del service design. La riflessione si è incentrata su opportunità e criticità nate a seguito dell’emergenza Covid-19 e sui nuovi servizi della rete del placement. A seguito di questi confronti è emersa una proposta di co-progettazione di una piattaforma regionale unica per la rete del placement degli atenei siciliani.

In ultimo il personale degli uffici placement è stato coinvolto in attività di training sul tema delle competenze digitali e sull’importanza di un apprendimento agile e permanente. 
A partire dalla compilazione di un questionario gli operatori hanno potuto riflettere sulle loro competenze digitali e sulle loro strategie di apprendimento, per poi approfondire le implicazioni e le potenzialità di tali strumenti, acquisendo maggiore consapevolezza sia della loro importanza che della necessità di un corretto e responsabile ricorso agli stessi.
 

I numeri di AL Lavoro Sicilia 2021

Più dettagli in numeri

5

giornate

20

imprese

26

workshop aziendali e di orientamento

2.200

candidati registrati

500

colloqui digitali

Interessato a questo evento?

Richiedi informazioni compilando questo form, lo Staff AlmaLaurea ti contatterà ai recapiti forniti

Hai bisogno di noi?

Contattaci per saperne di più!

Al numero verde800 242119

Lun-Ven 9.00-13.00 e 14.00-17.30