Dal 9 al 10 maggio 2024, Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea è stato invitato dal Ministero dell’Istruzione, Sport e Giovani del Cipro, come relatore principale alla Conferenza “Connecting Higher Education with Labour Market: Building the Future-Ready Workforce” organizzata dal Dipartimento dell’Istruzione Superiore del Ministero dell’Istruzione, Sport e Giovani in collaborazione con PwC della Repubblica di Cipro.
La conferenza è stata organizzata nell’ambito del progetto “Development of a National Graduate Tracking Mechanism and Design and Implementation of an Employers’ Skills Survey”, coordinato dal Dipartimento dell’Istruzione Superiore del Ministero Cipriota, nel contesto del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Il progetto è stato concepito per rispondere alle raccomandazioni formulate nel contesto di diversi rapporti politici europei riguardanti l’esistenza di squilibri tra domanda e offerta di competenze del sistema di istruzione Cipriota e il mercato del lavoro.
AlmaLaurea, come relatore principale è intervenuta con la presentazione dal titolo “Models for assessing quality in HE sector, graduates employability and innovation in curricula profiles”. La conferenza è stata indirizzata principalmente ai responsabili politici dei settori pubblici e semi-governativi, ai rappresentati delle Istituzioni dell’istruzione superiore nonché ai datori di lavoro.
Il discorso di aperture della conferenza è stato fatta dalla Dr. Athena Michailidou, Ministro dell’Istruzione, Sport e Giovani.