Competenze Digitali
Questa sezione raccoglie informazioni sulle competenze digitali secondo il framework europeo DigComp.
All'interno del CV è stata introdotta una griglia di autovalutazione relativa alle competenze digitali secondo il framework europeo DigComp, per ora limitato alle 5 aree di competenza:
- Alfabetizzazione su informazione e dati. Articolare le esigenze informative, individuare e recuperare dati, informazioni e contenuti digitali. Giudicare la rilevanza della fonte e del suo contenuto. Archiviare, gestire e organizzare dati, informazioni e contenuti digitali.
- Creazione di contenuti digitali. Creare e modificare contenuti digitali. Migliorare e integrare le informazioni e i contenuti in un corpus di conoscenze esistenti, comprendendo come applicare il copyright e le licenze. Saper dare istruzioni comprensibili ad un sistema informatico.
- Collaborazione e comunicazione. Interagire, comunicare e collaborare tramite le tecnologie digitali, tenendo conto della diversità culturale e generazionale. Partecipare alla società attraverso i servizi digitali pubblici e privati e la cittadinanza attiva. Gestire la propria presenza, identità e reputazione digitale.
- Risolvere problemi. Identificare esigenze e problemi e risolvere difficoltà concettuali e situazioni problematiche in ambienti digitali. Utilizzare gli strumenti digitali per innovare processi e prodotti. Mantenersi aggiornati sull'evoluzione del digitale.
- Sicurezza. Proteggere i dispositivi, i contenuti, i dati personali e la privacy negli ambienti digitali. Proteggere la salute fisica e psicologica ed essere competenti in materia di tecnologie digitali per il benessere e l'inclusione sociale. Essere consapevoli dell'impatto ambientale delle tecnologie digitali e del loro utilizzo.
La griglia prevede la definizione del proprio livello di competenza (base, autonomo o avanzato) sulla base di una serie di indicazioni che guidano l'utente ad autovalutare il proprio livello. Quando accedi in modifica clicca sul punto interrogativo per espandere la legenda che ti guida all'individuazione del livello.
Per esempio, posso definirmi "utente di livello avanzato" per la sicurezza se " Posso controllare frequentemente la configurazione e i sistemi di sicurezza dei dispositivi e/o delle applicazioni che uso.Io so che fare se il computer è stato infettato da un virus.Posso configurare o modificare le impostazioni del firewall e di sicurezza dei miei dispositivi digitali.Io so come crittografare le email o file.Posso applicare filtri per le email (spam). Per evitare problemi di salute (fisica e psicologica), faccio un uso ragionevole delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.Ho un parere informato sull'impatto delle tecnologie digitali sulla vita di tutti i giorni, il consumo on-line, e l'ambiente. "
Test di valutazione delle competenze digitali
Test you digital skills. Test di (auto)valutazione delle competenze digitali, integrato nel sito europass. Si basa su autovalutazioni e domande mirate ad accertare il livello di competenza. Il test è disponibile in varie lingue e fornisce una valutazione media sulle 5 aree di competenza.Non richiede registrazione.
MyDigiSkills. Test di autovalutazione delle competenze digitali. Si basa su autovalutazioni. Esplora tutte le aree DigComp e fornisce il risultato sulle 21 sottoaree. Richiede la registrazione.
Pix test. Test di valutazione delle competenze digitali basato su domande mirate ad accertare il livello di competenza. Richiede la registrazione. Il test non è disponibile in italiano.
Sezioni correlate
Puoi inserire le tue specifiche competenze nel settore ICT (linguaggi di programmazione, strumenti software, ...) nella sezione Competenze Informatiche