Venerdì 3 febbraio 2023, nell’ambito del Progetto Bussole e in collaborazione con il Rotary Club di Portogruaro e con il Distretto Rotary 2060, AlmaLaurea ha proposto un percorso di orientamento alla scelta post-diploma rivolto ai giovani delle scuole secondarie di secondo grado e alle loro famiglie.
Il webinar, seguito da oltre 400 studenti del quarto e quinto anno delle scuole secondarie di Friuli-Venezia Giulia, Trentino Alto-Adige e Veneto, ha avuto l’obiettivo di offrire una panoramica sull’offerta formativa e sugli strumenti utili a raccogliere tutte le informazioni necessarie per scegliere il proprio corso di laurea e la sede universitaria.
Guarda il video
Occasione di orientamento e formazione, il seminario è stato in larga parte fruito da intere classi che hanno seguito l’evento da scuola, insieme ai loro docenti.
Nel corso delle due ore e mezzo di webinar sono stati forniti tutti gli elementi che è opportuno considerare nella scelta del corso di laurea, dal contesto in cui operano le diverse sedi universitarie alla disponibilità di borse di studio fino all’opportunità di contatti con l’estero.
Non sono mancati utili approfondimenti, come quelli sui test TOLC e sull’importanza delle competenze trasversali, oltre ad un’analisi delle valutazioni degli studenti che hanno appena concluso il percorso di studi nei diversi ambiti e Atenei.
Una panoramica sul nuovo portale di AlmaLaurea, inoltre, è stata l’occasione per fornire agli studenti una formazione sugli strumenti di orientamento e sulle banche dati di AlmaLaurea, utili a comprendere qual è il percorso universitario più adatto alle attitudini e propensioni personali.
In particolare, sono stati illustrati AlmaOrièntati, strumento di orientamento alla scelta universitaria, e AlmaJob, strumento di orientamento alle professioni, ideati da AlmaLaurea.