Salta al contenuto principale

L’orientamento verso l’università: le “Bussole” di AlmaLaurea e Rotary Club

Aperte le registrazioni al webinar di orientamento in programma il 3 febbraio alle ore 10:00, promosso per guidare gli studenti alla scelta del corso di laurea.

Nell’ambito del Progetto Bussole, AlmaLaurea - in collaborazione con il Rotary Club di Portogruaro e con il Distretto Rotary 2060 - propone un percorso di orientamento alla scelta post-diploma rivolto ai giovani delle scuole secondarie di secondo grado e alle loro famiglie.

Il webinar, in programma per venerdì 3 febbraio dalle 10:00 alle 12:30 e dedicato ai ragazzi del quarto e quinto anno di scuola secondaria, ha l’obiettivo di offrire una panoramica sull’offerta formativa e sugli strumenti utili a raccogliere tutte le informazioni necessarie per scegliere il proprio corso di laurea e la sede universitaria.

Saranno forniti tutti gli elementi che è opportuno considerare nella scelta del corso di laurea, dal contesto in cui operano le diverse sedi universitarie alla disponibilità di borse di studio fino all’opportunità di contatti con l’estero.
Non mancheranno utili approfondimenti, come quelli sui test TOLC e sull’importanza delle competenze trasversali, oltre ad un’analisi delle valutazioni degli studenti che hanno appena concluso il percorso di studi nei diversi ambiti e Atenei.

Una panoramica sul nuovo portale di AlmaLaurea, inoltre, sarà l’occasione per fornire agli studenti una formazione sugli strumenti di orientamento e sulle banche dati di AlmaLaurea, utili a comprendere qual è il percorso universitario più adatto alle attitudini e propensioni personali.

Il webinar è gratuito e per seguirlo è necessaria la registrazione.

Le registrazioni sono già aperte ed è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

 

Scarica il programma del webinar