Un Master in Psicopedagogia e didattica inclusiva per i disturbi specifici di apprendimento

Formare in modo altamente qualificato chi si occupa insegnamento, di tutoraggio DSA, di consulenza psicopedagogica degli studenti e delle studentesse con DSA è l’obiettivo del Master in Psicopedagogia e didattica inclusiva per i disturbi specifici di apprendimento promosso da Sapienza Università di Roma.

Intervista alla direttrice del Master la professoressa Marianna Traversetti.

Professoressa, cosa si intende per “Psicopedagogia e didattica inclusiva per i disturbi specifici di apprendimento”?

La psicologia dell’età evolutiva è in stretto rapporto con la pedagogia e con la didattica, che si delineano quali scienza dell’educazione e prassi educativa, strettamente interrelate.

La psicopedagogia si riferisce a quella cornice teorica di riferimento che studia principi, metodi, teorie e strumenti utili a far sì che gli interventi metodologici attuati in classe siano promotori di apprendimento, inclusione e partecipazione.

La didattica inclusiva riguarda le azioni che l’insegnante svolge nelle lezioni, la progettazione di queste e le modalità di valutazione degli apprendimenti di tutti gli allievi e di tutte le allieve della classe, e di coloro che presentano un DSA.

Un insegnante è quindi chiamato a possedere competenze psicopedagogiche e didattiche che gli permettano di “leggere” i DSA e di realizzare una didattica efficace che consenta di sviluppare il potenziale individuale. Il Master, in quest’ottica, promuove quelle competenze psicopedagogiche, metodologico-didattiche e socio-relazionali necessarie a gestire l’apprendimento, lo studio e la partecipazione in classe, attraverso l’impiego di strumenti, metodi e strategie efficaci e validate dalla ricerca scientifica, e concretamente applicabili al trattamento di tali disturbi.

Come si sviluppa il percorso didattico del Master?

Il percorso didattico del Master è suddiviso in moduli formativi che riguardano diverse tematiche, quali: i disturbi del neurosviluppo e i disturbi specifici dell’apprendimento; la didattica inclusiva, con particolare riferimento alle strategie didattiche efficaci in ottica evidence based education; la redazione del Piano Didattico Personalizzato: dall’osservazione, alla progettazione, alla valutazione; la gestione della classe integrata ed inclusiva; lo sviluppo del metodo di studio come prima misura compensativa per allievi e allieve con DSA; le tecnologie per l’implementazione e la compensazione dei DSA.

A chi è rivolto e quali profili forma?

Il Master è rivolto a tutti i laureati e a tutte le laureate magistrali, in qualsiasi disciplina, che si occupano di insegnamento, di tutoraggio DSA, di consulenza psicopedagogica degli studenti e delle studentesse con DSA. Il profilo professionalizzante in uscita permette di divenire esperiti in psicopedagogia e didattica inclusiva per i DSA. Il Master forma dunque, in modo altamente qualificato, educatori e insegnanti in formazione e in servizio, pedagogisti e tutor impegnati nella realizzazione di progettazioni inclusive in contesti educativi, scolastici e riabilitativi rivolti ad allievi e allieve delle scuole di ogni ordine e grado che presentano DSA.

Sono previsti stage?

È previsto il Tirocinio diretto per la formazione pratica professionalizzante, pari a 8 CFU, da svolgere nella sede di servizio o presso Centri specializzati, oppure in scuole selezionate riconosciute dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, o accreditati. Inoltre, sono previsti workshop formativi e seminari con esperti di: psicologia, pedagogia e didattica inclusiva, disturbi del neurosviluppo e disturbi specifici di apprendimento, evidence based education, impiego della musica come attività compensativa per i disturbi specifici di apprendimento.

Quali prospettive occupazionali ci sono per chi si diploma al Master?

Le prospettive occupazionali riguardano: l’insegnamento specializzato nelle scuole di ogni ordine e grado, il ruolo di referente per l’inclusione nelle scuole e di consulente psicopedagogico nei contesti di supporto alla persona, nonché la possibilità di possedere un elevato titolo di studio valutabile a fini concorsuali (come il concorso per dirigenti scolastici e dirigenti tecnici). Inoltre, chi completa questo Master può operare come tutor dell’apprendimento, collaborando con famiglie e istituzioni per il supporto personalizzato agli studenti e alle studentesse con difficoltà. Altre opportunità occupazionali si trovano nei centri educativi e nei servizi socio-educativi dei diversi Comuni, in qualità di esperti di progettazione di interventi personalizzati e inclusivi. Il master prepara anche a ruoli di consulenza psicopedagogica, che richiedono competenze relative al lavoro in équipe con neuropsichiatri, terapisti, insegnanti, dirigenti scolastici per l’elaborazione di Profili di funzionamento e di Piani Didattici Personalizzati. Inoltre, dà l’opportunità di proseguire nel settore della ricerca, sviluppando nuovi approcci e metodologie per l’inclusione scolastica e sociale delle persone con DSA.

Scheda Master

Tipologia Master: II livello

Sito web

Posti disponibili: 40

Durata del corso: annuale

Periodo di svolgimento: 

Modalità didattica: mista

Lingua: italiana (il venerdì pomeriggio e il sabato mattina)

Frequenza: bisettimanale

Sede del corso: Villa Mirafiori, via Carlo Fea 2, Roma

Scadenza presentazione domande di ammissione: 31 gennaio 2025

Modalità di selezione: nessuna (solo valutazione dei titoli)

Quota di partecipazione: 2750 euro

Agevolazioni/borse di studio: Carta del docente, “Protocollo PA 110 e lode”

Per informazioni: marianna.traversetti@uniroma1.it