Un master in Psicogeriatria

Formare figure professionali con le competenze necessarie a progettare interventi e trattamenti, condurre colloqui anamnestici e diagnostici, fornire consulenza nei disturbi e nelle patologie psicogeriatriche più diffuse è l’obiettivo del Master in Psicogeriatria promosso da Sapienza Università di Roma.

Intervista alla direttrice del master la professoressa Laura Tafaro.

Professoressa, cosa si intende per “Psicogeriatria”?

La Psicogeriatria è una disciplina teorico-pratica che integra competenze diagnostiche, assistenziali e riabilitative nella gestione della persona anziana prendendo in considerazione i cambiamenti psicofisiologici dell’invecchiamento secondo il modello biopsicosociale. 
In altre parole la “Psicogeriatria” studia la relazione che esiste tra i cambiamenti che inevitabilmente avvengono durante il processo di invecchiamento e i fattori biologici, psicologici, sociali che agiscono sulla persona secondo il meccanismo di causa-effetto. 
L’approccio psicogeriatrico è pertanto un approccio mirato al progressivo consolidarsi di una prassi di gestione condivisa tra il MMG, che è il riferimento primario del singolo paziente, e la rete di professionisti territoriali ed ospedalieri che entrano in gioco nell’erogazione dell’assistenza.

Come si sviluppa il percorso didattico del Master?

Il Master in Psicogeriatria Sapienza Università di Roma, è un Master di II livello di durata annuale. 
Esso prevede un impegno complessivo pari a 1500 ore (60 CFU) di cui 300 ore sono dedicate ad attività didattiche (lezioni, Seminari, esercitazioni e altre forme di studio guidato o di didattica interattiva) suddivise in 15 sessioni didattiche a cadenza bimensile. 
Ogni sessione didattica ha la durata di 3 giornate (giovedì e venerdì mattina e pomeriggio, sabato solo mattina) per un totale di 20 ore ciascuna.

Le Lezioni avranno inizio entro la metà del mese di marzo 2025 e si concluderanno nel mese di novembre 2025.

Esse saranno erogate essenzialmente on-line in modalità sincrona su piattaforma dedicata. 

Per ogni singola lezione, sarà resa disponibile la registrazione su apposita piattaforma di Classroom, accessibile ad ogni singolo iscritto senza limite di tempo. 
Molta attenzione è riservata, al termine di ogni lezione, sulla possibilità di interagire con il docente, la coordinatrice didattica e gli altri partecipanti.

A chi è rivolto e quali profili forma?

Il Master di II livello in Psicogeriatria Sapienza Università di Roma, è rivolto, senza limitazioni di età e cittadinanza, a tutti coloro che sono in possesso di un titolo universitario di II livello (laurea specialistica o magistrale) appartenente ad una delle seguenti classi di laurea: LM-41, 46/S, LM-51, 58/S 

- Medicina e Chirurgia 
- Psicologia 

Possono altresì partecipare, coloro che sono in possesso di laurea equipollente conseguita nell’ambito degli ordinamenti previgenti.

Il percorso formativo positivamente completato consentirà ai partecipanti, di formare una concreta professionalità nel campo della Psicogeriatria. 
I partecipanti al Master di II livello in Psicogeriatria, acquisiranno le competenze necessarie a condurre colloqui anamnestici e diagnostici, progettare interventi e trattamenti, effettuare la valutazione neuropsicologica attraverso la somministrazione di test neuropsicologici di I e di II livello, con lo scopo di indagare le abilità cognitive, di contribuire alla diagnosi di deficit cognitivo e di pianificare un intervento e un trattamento riabilitativo.

Sono previsti stage?

Per lo svolgimento dei corsi e per l’organizzazione delle attività formative, il Master si avvale:

  1. a) delle competenze didattiche e scientifiche, presenti all’interno della Facoltà di Medicina e Psicologia Sapienza Università di Roma; 
    b) degli specifici apporti di esperti ed operatori di provata e documentata esperienza che svolgono la loro attività in strutture di ricerca pubbliche e private, e negli organismi incaricati dello studio di temi inerenti l’assistenza geriatrica; 
    c) di strutture sanitarie pubbliche e private operanti sul territorio, aderenti su base convenzionale. 
    Lo stage è commutato in un progetto di tirocinio presso una struttura a scelta del discente, pubblica o privata, localizzata sul territorio di residenza (CDCD, Azienda Ospedaliera, RSA, Centro Diurno). 

La segreteria del Master avrà cura di stipulare una convenzione con la struttura individuata dal discente per convalidare il tirocinio.

Quali prospettive occupazionali ci sono per chi si diploma al Master? 

I diplomati al Master di II livello in Psicogeriatria Sapienza Università di Roma, potranno avere prospettive occupazionali corrispondenti a:

- Psicologo Psicogeriatra nei Centri per i Disturbi Cognitivi e le Demenze (CDCD) del SSN; 
- Psicologo Psicogeriatra presso RSA, Case di riposo e RSD; 
- Psicologo Psicogeriatra presso Strutture Accreditate per malati di Alzheimer, Parkinson e Decadimento Cognitivo; 
- Psicologo Psicogeriatra presso Strutture Terapeutiche e/o Riabilitative; 
- Libero professionista come Psicologo Psicogeriatra; 
- Competenze psicogeriatriche per Medici-Chirurghi delle strutture ospedaliere del settore pubblico ovvero privato e delle RSA 

La formazione ricevuta è altresì spendibile per rispondere a richieste riguardanti l'organizzazione di servizi e di iniziative atti a prevenire o diagnosticare precocemente i disturbi e le patologie nella terza e quarta età. 

 

Scheda Master 

Tipologia Master: Master di II livello 
Sito web 
Posti disponibili: 20 posti 
Durata del corso: Annuale 
Periodo di svolgimento: metà marzo 2025 – fine novembre 2025 
Modalità didattica: on-line 
Lingua: italiana 
Frequenza: la frequenza è obbligatoria nel 75% del monte ore complessivo 
Sede del corso: Building Universitario della Facoltà di Medicina e Psicologia via di Grottarossa, 1035-1039, Roma 
Scadenza presentazione domande di ammissione: 31 gennaio 2025 
Modalità di selezione: per titoli 
Quota di partecipazione: La quota di partecipazione è pari a € 2.500 (duemilacinquecento) (due rate equivalenti con scadenza 28 febbraio 2025 e 30 maggio 2025). I Candidati in servizio presso pubbliche amministrazioni, possono avvalersi delle agevolazioni previste dal Protocollo d’intesa PA 110 e lode: Importo PA 110 e lode € 2.000 (duemila)
Agevolazioni/borse di studio: Il Master di II livello in Psicogeriatria Sapienza Università di Roma, aderisce al Protocollo PA 110 e Lode, che favorisce percorsi agevolati di formazione e aggiornamento professionale per i dipendenti pubblici.                             
Per informazioni: Dott.ssa Eleonora Luzi Referente Master in Psicogeriatria formazioneingeriatria@uniroma1.it 3404791460