Formare figure professionali con competenze avanzate in ambito giuridico, economico e amministrativo in grado di intraprendere una carriera dirigenziale o politica nelle Pubbliche Amministrazioni è l’obiettivo del Master “Miglioramento delle PERFormance degli Enti Territoriali e delle altre Pubbliche Amministrazioni per la creazione di Valore Pubblico” (PERF.ET) promosso dall’Università degli Studi di Ferrara.
Intervista al direttore del Master il professor Enrico Deidda Gagliardo.
Professore, cosa si intende per “Valore Pubblico”?
Il concetto di Valore Pubblico è la stella polare che dovrebbe orientare ogni politica, progetto o servizio delle pubbliche amministrazioni a favore dei cittadini e delle imprese di oggi e di domani. Per Valore Pubblico intendo, dunque, il livello di benessere complessivo (economico, sociale, ambientale, sanitario, ecc.) dei cittadini, delle imprese e degli altri stakeholder creato da un’amministrazione pubblica, o co-creato da una filiera di PA e organizzazioni private e no profit. Ma il Valore Pubblico non è un concetto assoluto, ma è legato al momento storico e al contesto. Ecco allora che la grande sfida della politica è proprio questa: capire che cosa è valore pubblico per i propri utenti, per i propri destinatari, per i propri cittadini in quel preciso momento storico e in quel preciso contesto.
Come si sviluppa il percorso didattico del Master?
Il Master PERF.ET è strutturato per fornire una formazione completa sul miglioramento delle performance degli enti territoriali e delle altre pubbliche amministrazioni per la creazione di Valore Pubblico. Il percorso didattico si articola in otto insegnamenti principali, ciascuno dei quali affronta tematiche specifiche: le sfide per la creazione di Valore Pubblico; progettazione e gestione dei fondi europei; il Performance Management; il Bilancio; il Risk Management; la salute organizzativa, professionale e digitale; la Public Value Governance di ente e di filiera; Marketing, comunicazione e accountability.
Le lezioni del master si svolgono con formula “part time”: venerdì pomeriggio e sabato mattina. I corsi prevedono la presenza obbligatoria presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara per un weekend di ogni insegnamento, oltre agli eventi di apertura e chiusura dei corsi e agli esami, secondo un calendario definito. Le restanti attività didattiche saranno fruibili in modalità FAD.
Il programma didattico comprende lezioni frontali, esercitazioni, lavori di gruppo e laboratori di approfondimento. Un elemento distintivo del Master è il "Master Game", che consiste in simulazioni operative guida di programmazione integrata attraverso l'uso di software specialistici interattivi, offrendo un'esperienza pratica immersiva.
Il percorso prevede tre prove di verifica intermedie scritte, ciascuna relativa a blocchi di insegnamenti, e una prova finale orale. Quest'ultima consiste nella presentazione e discussione di un Project Work concordato con un docente del Master, focalizzato su tematiche caratterizzanti il percorso formativo e con rilevanza scientifica e metodologica.
A chi è rivolto e quali profili forma?
Il Master PERF.ET è la scelta ideale per giovani laureati pronti a intraprendere una carriera dirigenziale o politica nelle Pubbliche Amministrazioni oppure che decidano di specializzarsi nella consulenza e formazione alle stesse. Il percorso, infatti, prepara i suoi studenti ad affrontare le sfide delle PA, garantendo competenze avanzate in ambito giuridico, economico e amministrativo.
Il Master è altresì la scelta ideale per crescere professionalmente nella Pubblica Amministrazione, offrendo una formazione flessibile e compatibile con la propria attività lavorativa, per chi desidera ampliare e approfondire le competenze in modo mirato.
Nelle ultime 13 edizioni il master ha avuto più di 300 studenti. Ogni edizione è stata piuttosto eterogenea dal punto di vista del profilo formativo degli studenti. La maggior parte degli studenti possiede una laurea in ambito economico (40%) o in giurisprudenza (25%). Tra i nostri studenti troviamo anche architetti, ingegneri, statistici, laureati in scienze della comunicazione, in scienze dell’educazione e tanti altri profili.
Sono previsti stage?
Il percorso di master prevede un periodo di tirocinio della durata di 100 ore finalizzato alla redazione del Project Work finale. I partecipanti possono scegliere tra circa 300 enti pubblici d'eccellenza con cui l'Università di Ferrara ha accordi, oppure optare per società di servizi alle PA, studi professionali, aziende di gestione dei servizi pubblici, strutture di ricerca, imprese di consulenza, formazione o certificazione. È anche possibile svolgere il tirocinio presso la propria amministrazione, azienda o studio professionale, con possibilità di riconoscimento dell'attività lavorativa.
Quali prospettive occupazionali ci sono per chi si diploma al Master?
La figura che il master intende formare potrà occuparsi di guidare le performance delle Pubbliche Amministrazioni verso la creazione di Valore Pubblico, con il fine di migliorare il benessere equo e sostenibile dei cittadini a partire dalla cura della salute degli enti. Gli sbocchi professionali di questo master possono essere:
- interni alla Pubblica Amministrazione o alle aziende di gestione dei servizi pubblici: ad esempio, amministratori, segretari generali, dirigenti e dipendenti, controller.
- esterni di controllo o valutazione della Pubblica Amministrazione e/o delle aziende di gestione dei servizi pubblici: ad esempio, Project Manager per la gestione degli obiettivi del PNRR, Corte dei Conti, revisori dei conti, collegi sindacali, nuclei di valutazione, organismi indipendenti di valutazione.
- esterni a supporto della Pubblica Amministrazione e/o delle aziende di gestione dei servizi pubblici: ad esempio, imprese e società di consulenza, di formazione, di certificazione, dottori commercialisti ed esperti contabili, avvocati, ingegneri.
Fino all’XI edizione del Master, il 100% degli studenti non occupati al momento dell’iscrizione al master ha trovato lavoro grazie alla formazione ricevuta durante il percorso. Oltre uno studente su due (52%) ha dichiarato di aver effettuato un avanzamento di carriera negli anni successivi al conseguimento del Master ed in particolare grazie alle conoscenze apprese durante il percorso (90%). L’83% degli studenti ritiene rilevanti o molto rilevanti le tematiche affrontate nel Master nell’ambito del proprio lavoro.
Scheda Master
Tipologia Master: Master di II Livello
Posti disponibili: Illimitati
Durata del corso: 300 ore dedicate all’attività didattica
Periodo di svolgimento: Welcome Meeting l’11 aprile 2025 e attività didattiche dal 9 maggio 2025 al 7 febbraio 2026
Modalità didattica: Mista
Lingua: Italiano
Frequenza: Frequenza Obbligatoria 70% attività di didattiche e 70% tirocinio.
Sede del corso: Via Voltapaletto, 11 Ferrara - Dipartimento di Economia e Management Università degli Studi di Ferrara
Scadenza presentazione domande di ammissione: 17/03/2025
Modalità di selezione: I percorsi di studio sono ad accesso libero.
Quota di partecipazione: € 5.000
Agevolazioni/borse di studio: n. 3 agevolazioni da 2.000 euro, n. 2 agevolazioni da 4.750 euro, n. e 2 agevolazioni offerte dall’Istituto Italiano di Project Management (ISIPM) da 3.000 euro a riduzione del contributo di iscrizione, da assegnare tramite selezione con valutazione del curriculum vitae e colloquio motivazionale. Sconti da 1.000 euro l’uno, in forma di riduzione del contributo d’iscrizione, riservati ad amministrazioni ed enti interessati.
Per informazioni: masterperfet@unife.it