Un master per formare manager dello sport

La gestione dell’area business del settore sportivo spesso comprende varie attività diverse fra loro ed è per questo che è richiesta una professionalità specifica. Formare questa professionalità è l’obiettivo del Master in Management dello Sport System promosso dall’Università degli studi della Repubblica di San Marino e dall'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con la Fondazione Marco Biagi.

Intervista al direttore del Master il professor Tommaso Fabbri.

Professore, cosa si intende per “Management dello Sport System”?

Con “Management dello Sport System” si intende quell’area di business che si occupa di attività sportiva e, al suo interno, comprende una serie di attività molto diverse tra di loro che spesso richiedono una professionalità specifica da parte di chi le svolge.

Il master di I livello in Management dello Sport System è promosso dal Dipartimento di Economia Marco Biagi dell’Università di Modena e Reggio Emilia e dall’Università di San Marino, in collaborazione con MasterSport Institute e Fondazione Marco Biagi.

Sono orgoglioso di comunicare che il Master, anche quest’anno, si conferma il miglior corso italiano nel settore del management sportivo. Nell'edizione 2024 della classifica dei migliori programmi di formazione post-laurea stilata da SportBusiness, infatti, il Master si è posizionato al 2° posto in Europa e al 7° nel mondo.

Come si sviluppa il percorso didattico del Master?

Il percorso didattico affianca alle lezioni frontali, della durata di 240 ore, laboratori, studio guidato e didattica interattiva. Il master è strutturato in otto moduli volti ad approfondire tutti gli aspetti legati al Management dello Sport System, preparando gli studenti a ruoli di leadership, sia in ambito gestionale che organizzativo.

In particolare, si parlerà di: Management delle Organizzazioni sportive; Sociologia degli impianti sportivi; Marketing dello sport; Sport, entertainment e comunicazione; Calcio: sistema, business e profili strategici; Sport, etica e integrazione; Diritto del lavoro sportivo; Politiche sociali, eventi e progetti per lo sviluppo dello sport. Il master si caratterizza anche per il costante aggiornamento dei contenuti didattici che rispondono alle problematiche più attuali del mondo dello sport.

Il programma prevede la partecipazione di un numero ristretto di studenti, circa 25 per ogni edizione. Questa formula, insieme alla collaborazione con docenti universitari e professionisti del settore, permette agli studenti di usufruire di unesperienza formativa altamente personalizzata e di confrontarsi direttamente con le sfide reali del mondo sportivo.

A chi è rivolto e quali profili forma?

Il Master è rivolto a tutti coloro che aspirano a diventare professionisti del settore sportivo, in grado di operare con successo nella pianificazione, nella gestione e nella promozione di aziende, organizzazioni e istituzioni nel mondo dello sport. Il Master mira ad assicurare ai partecipanti la piena padronanza degli strumenti e delle metodologie necessarie per operare con successo nell'industria sportiva ma anche di saper cogliere le opportunità di altri business correlati.

Sono previsti stage?

Il master prevede uno stage formativo, per un totale di 375 ore, presso aziende, istituzioni, organizzazioni, leghe o società sportive italiane o straniere. Gli studenti del MasterSport possono beneficiare di una rete di contatti costruita negli anni, che include aziende, club sportivi e federazioni nazionali e internazionali. Un network che è un vero e proprio ponte verso il mondo del lavoro, in grado di offrire agli studenti opportunità di stage e collaborazioni con realtà di primo piano nel settore.

Quali prospettive occupazionali per chi si diploma al Master?

Le prospettive occupazionali sono ottime. Il business legato al mondo dello sport è in costante crescita ed è uno dei fenomeni più diffusi della nostra società in grado di raggiungere milioni di persone. Il nostro Master intende proprio rispondere alla crescente domanda di manager sportivi e figure con specifiche competenze legate alla pianificazione strategica, all’organizzazione e alla gestione aziendale, al diritto sportivo, al marketing e alla comunicazione, alla gestione degli impianti e degli eventi, alla programmazione territoriale delle attività.

 

Scheda Master

Tipologia Master: master di I livello

Siti web: DEMB Unimore - MasterSportInstitute - Fondazione Marco Biagi

Posti disponibili: minimo 20 – massimo 25

Durata del corso: annuale

Periodo di svolgimento: febbraio 2025 – gennaio 2026

Modalità didattica: Lezioni in presenza

Lingua: italiano

Frequenza: da febbraio a giugno 2024, dal lunedì al giovedì (9.30 - 13.30 e 14.30 - 18.30)

Sede del corso: MODENA - Dipartimento di Economia Marco Biagi (via Jacopo Berengario, 51) e SAN MARINO - Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto UNIRSM (World Trade Center, Torre B – terzo piano, Via Consiglio dei Sessanta, 99 47891 Dogana San Marino, 47899)

Scadenza presentazione domande di ammissione: 11 novembre 2024 – 13.00

Modalità di selezione: Valutazione titoli e colloquio motivazionale

Quota di partecipazione: Euro 9.000,00

Agevolazioni/borse di studio: Non sono previste agevolazioni

Per informazioni:segreteria@mastersport.org - mastersport@unimore.it