Un master che forma digital transformation manager

Formare profili professionali con una prospettiva olistica sulle sfide e le opportunità̀ della digitalizzazione e con competenze manageriali è l’obiettivo del Master MADIM - Management e Digital Transformation. Soft e Digital Skills per nuovi modelli di business promosso dall’università promosso dall’ Università degli Studi di Milano – Bicocca.

Intervista alla professoressa Elisabetta Marafioti Direttrice del Master.

Professoressa, cosa si intende per “Management e Digital Transformation”?

Il management sta alla digital transformation come l’innovazione sta alla invenzione. La trasformazione digitale è guidata da una serie di innovazioni tecnologiche che vanno dal web, dal IOT alla AI ma è il management che canalizza queste invenzioni verso innovazioni che siano utili e capaci di generare valore non solo economico per chi le utilizza e non solo.

Il Master MADIM in Management e Digital Transformation nasce 10 anni fa con l’obiettivo di formare project manager e professionisti in grado di affrontare e guidare la trasformazione digitale nelle organizzazioni. Nel corso di questi 10 anni MADIM ha saputo evolversi, mantenendosi sempre all’avanguardia nel campo del management e della digital transformation. MADIM prepara i suoi partecipanti a diventare digital transformation manager capaci di comprendere le tecnologie emergenti per creare valore aggiunto e vantaggi competitivi e sostenibili.

Le tecnologie digitali cambiano continuamente, e per chi è interessato a capire questo cambiamento e ad imparare a gestire e governare il processo di innovazione all’interno di un’azienda, legato all’utilizzo di nuove tecnologie, allora il master MADIM è la scelta giusta. Lo studente imparerà a conoscere le tecnologie, a lavorare in gruppo, a gestire progetti complessi di cambiamento all’interno dell’azienda. Perché non ci limitiamo a introdurre nuove tecnologie, ma forniamo una comprensione profonda di come integrarle strategicamente nei processi aziendali e nei modelli di business.

Come si sviluppa il percorso didattico del Master?

La nostra unicità sta nell’ integrazione continua tra formazione teorica e progetti pratici. Ogni modulo didattico è legato a un progetto e dura al massimo 1 mese. Ad esempio: nei diversi moduli, la prima settimana gli studenti sono in aula 3 giorni - il mercoledì, giovedì e venerdì - la seconda e terza settimana sono coinvolti nello sviluppo di un progetto e la quarta settimana tornano di nuovo in aula per 3 giorni. La maggior parte del tempo è dunque dedicato allo svolgimento dei progetti. Offriamo, inoltre, la possibilità di collegarsi on line, su richiesta specifica.

Nello sviluppo del progetto un aspetto importante riguarda la condivisione degli output dei progetti con i docenti e i colleghi d’aula. Questa fase del progetto è fondamentale per raccogliere feedback costruttivi che permettono di riflettere sulle proprie scelte, migliorare le competenze e affinare le proprie capacità di problem solving. Incoraggiamo un processo continuo di raccolta di feedback sia da parte dei pari che dei docenti e delle aziende partner. Questo ciclo di apprendimento e miglioramento continuo è uno dei pilastri del nostro master perché prepara i partecipanti a confrontarsi con le sfide reali della digital transformation in modo proattivo e crea un ambiente di apprendimento collaborativo e riflessivo dove poter crescere professionalmente e sviluppare competenze chiave.

All’interno del master grande spazio viene dato alla crescita non solo professionale ma anche personale grazie a un Career Development Program appositamente studiato per gli studenti di MADIM.

A chi è rivolto e quali profili forma?

MADIM è progettato per laureati e laureandi di primo livello. Si tratta di un percorso pensato per chi ha proviene da diverse discipline quali le scienze sociali ed economiche, le scienze della comunicazione e l'ingegneria. La multidisciplinarità̀ del programma garantisce una prospettiva olistica sulle sfide e le opportunità̀ della digitalizzazione, rendendolo ideale sia per chi possiede un background in studi umanistici, desideroso di acquisire competenze digitali, sia per ingegneri e professionisti STEM interessati ad ampliare le proprie competenze manageriali e strategiche nel contesto digitale.

Inoltre, MADIM offre preziose opportunità̀ per professionisti che intendono guidare il cambiamento all'interno delle proprie organizzazioni, introducendo innovazioni digitali e strategie sociali all'avanguardia.

Sono previsti stage?

Il Master prevede 475 ore di stage curriculare offrendo ai partecipanti opportunità che permettono il completamento e la pratica delle competenze sviluppate durante la didattica e i progetti e il confronto costruttivo con il mondo del lavoro. MADIM ha una responsabile del Career Development e del Placement dedicata alla selezione delle aziende e alle opportunità di stage. Lo stage è un momento importante per lo studente perché lo aiuta ad integrare e completare nella pratica le competenze sviluppate durante la didattica e i progetti. Gli studenti che già lavorano potranno sostituire lo stage con il riconoscimento di un project work attinente alle tematiche del master.

Quali prospettive occupazionali ci sono per chi si diploma al Master?

Diplomarsi al master MADIM apre diverse prospettive occupazionali in posizioni di Project Manager, Digital Consultant, Business Analyst, Ecommerce Manager, Innovation Manager, Social Media Manager, Community Manager, Digital Marketing Specialist, Digital Brand Specialist, Digital Media Planner, Business Developer, Digital PR in PMI, grandi aziende, start-up e agenzie di comunicazione.

I nostri diplomati MADIM negli ultimi dieci anni sono molto apprezzati dalle aziende che riconoscono il valore e l’eccellenza della nostra formazione.

 

Per conoscere più nel dettaglio la proposta del master partecipa all’Open day 

Data: 10 settembre 2024 ore 15.30

Luogo: Università degli Studi di Milano-Bicocca – Aula De Lillo Edificio U7 II piano – È possibile partecipare anche on line

La partecipazione è gratuita previa iscrizione

 

Scheda Master

Tipologia Master: Master universitario di I livello

Sito web 1 Sito web 2

Posti disponibili: 30

Durata del corso: 12 mesi – aula da novembre 2024 a maggio 2025 + stage

Periodo di svolgimento: 13 novembre 2024 – 31 ottobre 2025

Modalità didattica: 

Lingua: italiano

Frequenza: mercoledì-giovedì-venerdì dalle ore 9 alle ore 16 – frequenza obbligatoria (per almeno il 75% della durata complessiva delle lezioni)

Sede del corso: Università degli Studi di Milano-Bicocca Edificio U6 Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1 Milano

Scadenza presentazione domande di ammissione: 1 ottobre 2024

Modalità di selezione: Valutazione titoli, colloquio motivazionale e video di presentazione

Quota di partecipazione: Euro 5.800

Per informazioni: madim@unimib.it