Un master che forma esperti nella gestione e nello sviluppo del capitale umano

Formare figure professionali con conoscenze specifiche nel settore delle risorse umane e con competenze multidisciplinari è l’obiettivo del Master in Management per lo sviluppo del capitale umano (MACU) promosso dall’ Università degli Studi di Milano – Bicocca.

Intervista al direttore del master il professor Dario Cavenago.

Professore, cosa si intende per “Management per lo Sviluppo del Capitale Umano”?

Il capitale umano rappresenta uno degli asset più importanti per un’organizzazione perché comprende l’insieme delle conoscenze, delle competenze, delle esperienze e delle caratteristiche individuali che la persona porta all’interno dell'azienda. Oggi si dice che il mondo del lavoro sta cambiando. Ma come sta cambiando?

Partecipare a MACU significa dare un contributo a questo cambiamento entrando in azienda e portando le proprie caratteristiche, la propria umanità e le competenze che MACU aiuta a “mettere a fuoco”.

MACU nasce nel 2014 con l’obiettivo di portare l’innovazione nella direzione delle risorse umane. Da subito siamo stati molto attenti ai temi delle soft skills, del career development e soprattutto della digital transformation per l’HR. Negli anni abbiamo mantenuto questa promessa di innovazione, agevolando l’incontro tra gli studenti e le aziende anche attraverso laboratori e progetti fatti in collaborazione con le aziende.

Oggi MACU è un master altamente riconosciuto dagli studenti e dalle aziende e, queste ultime, cercano i nostri studenti proprio perché percepiscono il grande valore aggiunto che questi possono portare nei loro contesti organizzativi.

Come si sviluppa il percorso didattico del Master?

MACU è caratterizzato da un mindset innovativo e da un costante aggiornamento dei contenuti per fornire ai partecipanti gli strumenti più avanzati per la gestione e lo sviluppo delle risorse umane.

Il percorso didattico di MACU è strutturato per offrire un’esperienza formativa innovativa e all’avanguardia. Il master è organizzato in moduli tematici che coprono tutte le aree fondamentali dell’HR e ogni modulo approfondisce argomenti specifici unendo la teoria con i progetti di gruppo, testimonianze e company visit. 

La sua formula è blended nella misura in cui combina lezioni in aula con attività didattiche on line. Nella nuova edizione del master in partenza il 4 novembre 2024, abbiamo ridisegnato la formula, rendendola più inclusiva e smart. Più inclusiva perché si rivolge anche a studenti lavoratori e studenti fuori sede. Smart perché agevola l’incontro con il mondo del lavoro in modo più rapido e veloce, mantenendo la stessa qualità. 

Durante tutto il percorso gli studenti hanno l’opportunità di confrontarsi con professionisti del settore. Grande spazio viene dato alla crescita non solo professionale ma anche personale grazie a un Career Development Program appositamente studiato per gli studenti di MACU.

A chi è rivolto e quali profili forma?

Il Master in Management per lo Sviluppo del Capitale Umano è stato progettato per laureati e laureandi di I e II livello, provenienti da diverse facoltà umanistiche e, più nello specifico, psicologia e sociologia, scienze dell'organizzazione e della formazione, filosofia e storia, economia e giurisprudenza, ma anche mediazione linguistica, lingue, scienze internazionali e istituzioni europee. 

È pensato per offrire anche un'opportunità̀ di crescita anche a chi già̀ lavora in settori affini alle risorse umane e intende aggiornare le proprie competenze professionali e a chi, provenendo da settori differenti, intende intraprendere un percorso di riqualificazione orientato al reinserimento nell’area delle risorse umane.

L’obiettivo del Master è formare una figura con conoscenze specifiche delle dinamiche del settore e con competenze multidisciplinari.

Le principali aree di inserimento per i partecipanti di MACU sono le Direzioni Risorse umane di grandi aziende, aziende di piccole e medie dimensioni per posizioni di supporto alla gestione a 360 gradi del personale, società di headhunting e agenzie per il lavoro, per posizioni dedicate alla ricerca e selezione, gestione dei servizi di somministrazione, formazione, riqualificazione e outplacement.

Sono previsti stage?

Il Master prevede 550 ore di stage curriculare, da svolgere presso la Direzione HR di grandi aziende e PMI, società di consulenza e agenzie per il lavoro. Gli studenti che già lavorano potranno sostituire lo stage con il riconoscimento di un project work attinente alle tematiche del master. Lo stage è un momento importante per lo studente perché lo aiuta ad integrare e completare nella pratica le competenze sviluppate durante la didattica e i progetti.

La Responsabile del Career Development e del Placement del Master seleziona le aziende partner al fine di fornire allo studente una proposta di stage coerente e un'occasione per confrontarsi con il mondo del lavoro.

Quali prospettive occupazionali ci sono per chi si diploma al Master?

I diplomati del nostro master sono impiegati nelle varie funzioni HR: recruiting e talent acquisition, learning & development, compensation & benefit, HR analytics e HR digital.

“A chi è interessato al Master dico che è importante che ci vediamo, che ci incontriamo. Perché solo incontrandoci possiamo mettere a fuoco, insieme, il percorso”.

 

Open day di presentazione dell’undicesima edizione di MACU

Data: 10 settembre 2024 ore 14.30

Luogo: Università degli Studi di Milano-Bicocca – Aula De Lillo Edificio U7 II piano – È possibile partecipare anche on line

La partecipazione è gratuita previa iscrizione

 

Scheda Master

Tipologia Master: Master di I livello

Sito web

Posti disponibili: 30

Durata del corso: 1 anno – aula da novembre 2024 a marzo 2025 + stage

Periodo di svolgimento: 4 novembre 2024 – 31 ottobre 2025

Modalità didattica: mista 180 ore di aula, di cui 64 ore di progetti, e 60 ore on line erogate tra novembre e marzo

Lingua: italiano

Frequenza: mercoledì-giovedì-venerdì dalle ore 9 alle ore 16 – frequenza obbligatoria (per almeno il 75% della durata complessiva delle lezioni)

Sede del corso: Università degli Studi di Milano-Bicocca Edificio U6 Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1 Milano

Scadenza presentazione domande di ammissione: 30 settembre 2024

Modalità di selezione: Valutazione titoli, colloquio motivazionale e video di presentazione

Quota di partecipazione: Euro 5.800

Per informazioni: macu@unimib.it