Un master per formare figure professionali capaci di utilizzare la lettura ad alta voce in diversi contesti

Formare esperti in grado di utilizzare la lettura ad alta voce nel sistema di istruzione, nei contesti educativi, in ogni contesto di sviluppo ed empowerment delle persone, nei contesti organizzativi, riabilitativi di assistenza e di cura è l’obiettivo del Master in “Lettura ad alta voce condivisa a scuola, nei contesti educativi, di sviluppo, assistenziali, riabilitativi e organizzativi” promosso dall’Università degli Studi di Perugia.

Intervista al coordinatore del Master il professor Federico Batini.

Professore, perché è importante la lettura ad alta voce nei contesti educativi, di sviluppo assistenziali, riabilitativi e organizzativi?

La lettura ad alta voce ha dimostrato di essere in grado di incidere significativamente, in differenti fasce di età e in contesti diversi, su dimensioni strategiche per il successo formativo e per il controllo attivo della propria vita.  Con il mio gruppo di ricerca abbiamo dimostrato che già con interventi intensivi di 50/100 giorni e con sessioni di lettura quotidiane della durata di un’ora circa, si possono evidenziare guadagni significativi nelle funzioni cognitive di base, qualsiasi siano i livelli di partenza e in diverse fasce di età. Detto in altre parole bambini e ragazzi (ma anche gli adulti o gli anziani) esposti alla lettura diventano più capaci di attenzione, di gestire le informazioni, di definire logiche di successione tra eventi e rinforzano alcune abilità mnestiche.

Allo stesso tempo allenano la capacità di comprendere testi scritti e orali, arricchiscono il loro vocabolario, innescando un circolo virtuoso che rinforza ulteriormente le loro funzioni cognitive. La cosa importante è che questo avvenga attraverso un’attività piacevole, che stimola nello stesso tempo l’immaginazione e la riflessione su di sé, fa intravedere possibilità di azioni diverse e di innescare cambiamenti nella propria vita, nelle proprie azioni o nel proprio modo di relazionarsi. I meccanismi delle storie ci invitano, naturalmente, a immergerci, a fare ipotesi su ciò che sta accadendo e accadrà e a modificarle continuamente.

Le storie inoltre ci fanno affezionare a personaggi che pensano diversamente da noi, ci fa familiarizzare ed empatizzare con persone di genere, colore della pelle, abilità e possibilità, orientamento sessuale e identità differenti dalle nostre. Oltre ad essere una frase molto vera, la lettura offre tutta una serie di effetti non misurabili, legati all’identità. Non c’è solo il discorso di aver vissuto mille vite oltre alla propria, ma anche il concetto di possibilità: dalle storie e dai personaggi che reagiscono in maniera diversa alle sollecitazioni esterne, intuisco le varie possibilità che ho di agire, di diventare tante cose diverse. Divento più capace di immaginare le possibilità alternative per il mio futuro. Il libro, anzi le storie dentro i libri, aumentano le “possibilità”. Oltre ai vantaggi dimostrati sulla sfera occupazionale: chi legge tanto autonomamente, avrà maggiori probabilità di trovare occupazioni confacenti ai propri desideri.

Come si sviluppa il percorso didattico del Master?

Il Master ha durata annuale; l’insieme delle attività proposte, corrispondenti a 1500 ore, determina l’acquisizione di 60 crediti formativi universitari. Dopo una proroga dei termini di iscrizione dovuta al grande interesse suscitato dal corso, abbiamo definito la scadenza per le iscrizioni il 20 febbraio e le attività partiranno nel mese di maggio.

Mettendo a frutto l’esperienza di successo maturata attraverso il Master sull’Orientamento narrativo che è alla seconda annualità, abbiamo deciso di strutturare la didattica in modo da facilitare per i partecipanti l’apprendimento di specifiche competenze e sperimentare tecniche e strumenti da trasferire nella propria operatività

Il percorso formativo prevede un monte ore di didattica erogativa – composte da lezione frontale e laboratoriale in presenza, didattica a distanza e didattica interattiva online - e assistita, uno destinato allo studio individuale e alla preparazione dell’elaborato finale e infine delle ore di stage da effettuare in accordo con i docenti del corso. Le attività formative del Corso di Master sono articolate in moduli che spaziano dallo studio delle tecniche di lettura ad alta voce alla sua applicazione nei percorsi scolastici, dalla costruzione di percorsi bibliografici interculturali all’approfondimento in chiave scientifica della lettura come strumento pedagogico. La presenza di tutor per approfondimenti tematici e sostegno agli studenti completa l’offerta didattica, che comprende lezioni frontali in presenza e a distanza, incontri seminariali e laboratoriali, teledidattica, materiali di studio, problem solving e casi studio. 

Ruolo chiave per la formazione dei discenti svolge il dialogo tra insegnamenti in ambito pedagogico, didattico, letterario e psicologico, affidati a docenti universitari e a esperti di settore noti e riconosciuti. Dato l’interesse per questo tipo di formazione a livello nazionale, è importante informare gli interessatiche la didattica è prevalentemente a distanza, mentre gli incontri in presenza saranno concentrati in modo da ottimizzare gli spostamenti dei discenti. Inoltre per i dipendenti pubblici è possibile usufruire della convenzione PA 110 e lode che consente la frequenza in modalità on line e anche in modo asincrono e prevede uno sconto del 50% sul costo del Master.

A chi è rivolto e quali profili forma?

Per l’ammissione al Master è richiesto il possesso di una laurea magistrale o specialistica o vecchio ordinamento di qualsiasi tipo. L'obiettivo del corso è quello di formare figure professionali in grado di utilizzare la lettura ad alta voce nel sistema di istruzione, in tutti i contesti educativi, in ogni contesto di sviluppo ed empowerment delle persone, nei contesti organizzativi, nei contesti riabilitativi, di assistenza e di cura, attraverso tecniche e strategie adeguate. Questo rende il Master uno strumento di interesse per un ampio range di potenziali professionisti della formazione, dell’editoria, dell’assistenza a un’utenza di ogni fascia di età. 

Sono previsti stage?

A completare l’offerta formativa è previsto uno stage di 200 ore corrispondenti a 8 CFU, che potrà essere svolto nella città di residenza in una struttura che sia adeguata rispetto alle finalità del corso. L’esperienza di tirocinio risulta particolarmente significativa all’interno del percorso tracciato dal Master. Con il supporto dei docenti e anche del gruppo di lavoro, infatti, i discenti potranno elaborare strategie basate sulle competenze sviluppate durante i corsi, metterle in atto in contesti diversi e legati al proprio percorso professionale sperimentando in prima persona le tecniche e le metodologie apprese. Un aspetto importante di questo percorso formativo infatti è sviluppare una riflessività circa la propria professionalità e il ruolo di formatore / operatore, in modo da aumentare l’efficacia delle proprie azioni.  

Quali prospettive occupazionali ci sono per chi si diploma al Master?   

Le conoscenze e le capacità teorico-pratiche, che saranno acquisite al termine del corso, prevedono l'approfondimento dei processi e dei benefici connessi alla lettura ad alta voce rilevati in letteratura, nonché il metodo, le tecniche e le strategie didattiche che, attraverso un approccio evidence-based, hanno mostrato la propria utilità ed efficacia nei diversi contesti educativi e scolastici. Grazie agli strumenti acquisiti durante il Master, quindi, sarà possibile lavorare con la lettura in contesti diversi e in modi diversi (con fini educativi, editoriali, promozionali, culturali, ecc.),  ripensandosi come formatori in grado di strutturare percorsi finalizzati all’empowerment di utenze di ogni età attraverso uno strumento che trova applicazione in qualsiasi ambito della società dagli esperti di risorse umane a chi si occupa di assistenza agli anziani, dagli operatori che lavorano con i giovani ai librai, i bibliotecari, oltre che ovviamente gli insegnanti di tutte le aree disciplinari e di tutti i gradi, le educatrici e gli educatori, gli operatori dei servizi per la prima infanzia, gli assistenti sociali, gli psicologi, gli operatori del sociale, dell'educazione, dell'assistenza, della riabilitazione e della sanità.

 

Scheda Master

Tipologia Master: Master di II livello
Sito web
Posti disponibili: 150
Durata del corso: Annuale
Periodo di svolgimento: maggio 2023 - giugno 2024
Modalità didattica: blended online e in presenza
Lingua: italiano
Frequenza: obbligatoria almeno al 70% delle attività
Sede del corso: Dipartimento di Filosofia, scienze sociali, umane e della formazione dell’Università degli Studi di Perugia
Scadenza presentazione domande di ammissione: 20/02/2023
Modalità di selezione: Nell’eventualità di un numero di domande superiore al massimo, il collegio dei docenti procederà a nominare una Commissione al fine di procedere alla selezione che sarà per titoli e colloquio.
Quota di partecipazione: La quota d’iscrizione è pari ad € 2.516,00 per gli iscritti ordinari (di cui euro 16,00 per imposta di bollo) frazionabili e di euro 1.266,00 (di cui euro 16,00 per imposta di bollo) per gli iscritti PA110 e lode e per gli uditori.
Agevolazioni/borse di studio: Il Master aderisce al Protocollo d’Intesa nell’ambito dell’iniziativa PA110 e lode tra l’Università degli Studi di Perugia e il Ministro per la Pubblica Amministrazione rivolto ai dipendenti pubblici.
Per informazioni: masterletturaadaltavoce@gmail.com
Pagina Facebook del corso