Un Master in Legislazione e formulazione dei prodotti cosmetici

Formare figure professionali con conoscenze legislative, tecniche e scientifiche per realizzare prodotti cosmetici è l’obiettivo del Master “Legislazione e formulazione dei prodotti cosmetici” promosso dall’ Università degli Studi "G. d'Annunzio" Chieti – Pescara.

Intervista alla coordinatrice del master la professoressa Piera Di Martino.

Professoressa, cosa si intende per “Legislazione e formulazione dei prodotti cosmetici”?

La conoscenza della Legislazione e della Formulazione è alla base della creazione di prodotti cosmetici nel rispetto della legislazione vigente, della salute del consumatore e del benessere che il prodotto può apportare, non soltanto al livello cutaneo, ma anche al livello psicologico.

La legislazione cosmetica è sempre in continua evoluzione, richiede costante aggiornamento da parte degli operatori del settore e quindi capacità di attingere alle fonti regolatorie e scientifiche più ampie. Questo impone l’acquisizione di metodo nella selezione delle materie prime in fase di formulazione, quindi è disciplina fondamentale per il formulatore. Ma non solo, è la base di una nuova professionalità, che si è imposta quando è definitivamente entrato in vigore il Regolamento 1223/2009, cioè quella del Valutatore della Sicurezza. Il valutatore parte dalle proprie conoscenze legislative, tecniche e scientifiche per valutare la sicurezza del prodotto cosmetico che troviamo in commercio. È una figura molto importante che trova impiego sia all’interno delle aziende di produzione dei prodotti finiti, che come libero professionista consulente per le aziende cosmetiche.

Per quanto riguarda invece la formulazione, si tratta di mettere insieme conoscenze legislative, tecniche e scientifiche per realizzare prodotti cosmetici dalle forme più svariate, come creme, emulsioni fluide, gel, solidi, schiume, anche sotto la ricerca di forme sempre nuove ed accattivanti. Imparare a formulare non è facile ed occorre molta esperienza e pratica. Ma occorrono anche ottime basi tecniche e scientifiche e sono quelle che vogliamo offrire durante il nostro master. La nostra ambizione è che chi uscirà dal nostro master sarà subito in grado di lavorare in un laboratorio cosmetico, senza che il responsabile del laboratorio sia costretto a ricominciare d’accapo nella formazione!

Come si sviluppa il percorso didattico del Master?

Il percorso didattico si articola in lezioni teoriche che possono anche essere seguite su TEAMS in diretta o tramite registrazioni. Queste lezioni riguarderanno per lo più argomenti che possono essere facilmente trasmessi attraverso questa modalità, come per esempio la legislazione, l’anatomia, la dermatologia ecc.

Poi ci saranno le sessioni di laboratorio, fiore all’occhiello del nostro master. Abbiamo deciso di dedicare un numero molto elevato di ore ai laboratori di formulazione. Generalmente ogni giornata di formazione è organizzata in modo tale da avere 1-2 ore di teoria la mattina durante le quali vengono spiegate le formule, che poi verranno realizzate nelle restanti ore della giornata in laboratorio. Con questa modalità si parlerà di emulsionati, tensioattivi, sostanze funzionali e poi si passerà al modulo successivo dove si affronteranno le formulazioni di prodotti per l’igiene, per la skin care, per l’hair care, di prodotti solari. Ogni argomento sarà trattato da docenti che operano come professionisti in quello stesso settore di cui parleranno. Inoltre ci saranno diverse giornate dedicate all’incontro con i fornitori delle materie prime e che insegneranno come impiegarle in laboratorio, spiegando anche i segreti dietro la riuscita di una formulazione.

Non mancheranno approfondimenti sull’impiego dei profumi in formulazione o sull’analisi sensoriale di un prodotto. Infine un focus specifico sarà dedicato alla sostenibilità nella produzione e nel packaging dei cosmetici.

Al termine del Master i partecipanti presenteranno un progetto di gruppo, che vedrà la realizzazione di un prototipo di prodotto cosmetico, di cui sarà stato necessario mettere a punto la formulazione, scegliere il packaging idoneo, creare le etichetta, valutare la sicurezza.

A chi è rivolto e quali profili forma?

È rivolto ai laureati in discipline scientifiche e forma chi lavorerà presso aziende cosmetiche di produzione di prodotti cosmetici finiti, nei diversi reparti di Ricerca e Sviluppo, Controllo Qualità, Produzione, Valutazione della Sicurezza, Regolatorio. Ulteriore settore di impiego potrà essere quello delle aziende che sviluppano e/o commercializzano materie prime ad uso cosmetico.

Sono previsti stage?

Sì, la formazione verrà completata mediante un tirocinio formativo di 700 ore da svolgersi presso una azienda cosmetica che verrà scelta insieme al partecipante sulla base di specifiche esigenze personali e di formazione.

Quali prospettive occupazionali ci sono per chi si diploma al Master?

Le prospettive occupazionali sono molto alte in quanto come confermano i dati di Cosmetica Italia il settore cosmetico non arresta la sua crescita di fatturato sia nel commercio interno, ma soprattutto nell’export. L’industria cosmetica italiana si colloca tra i primi produttori di cosmetici, in particolare di make up e hair care, al livello mondiale.

 

Scheda Master

Tipologia Master: II livello

Sito web

LinkedIn

Instagram

Posti disponibili: min. 15 max 30

Durata del corso: annuale

Periodo di svolgimento: gennaio 2025 - febbraio 2026

Modalità didattica: Mista

Lingua: Italiano

Sede del corso: Università “G. d’Annunzio” Campus di Chieti

Scadenza presentazione domande di ammissione: 25 novembre 2024

Modalità di selezione: numero chiuso

Quota di partecipazione: 3.600 euro in due rate (2100+1500 euro)

Per informazioni: piera.dimartino@unich.it