Un master sullo sviluppo dei farmaci biotecnologici

Formare esperti di alto livello in grado di ricoprire varie posizioni professionali all'interno del mondo dei farmaci biotecnologici, è l’obiettivo del Master di II livello in "Development, Manufacturing and Authorization of Biopharmaceuticals" promosso dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia in collaborazione la Fondazione Marco Biagi.

Intervista alla professoressa Maddalena Rossi, direttrice del Master.

Professoressa cosa si intende per “Development, Manufacturing and Authorization of Biopharmaceuticals”?

Lo sviluppo di prodotti biofarmaceutici richiede competenze specifiche in merito ai processi alle normative e alla loro immissione sul mercato. Il Master in Biopharmaceuticals è un percorso specifico di preparazione di alto livello, sviluppato per soddisfare le esigenze dell’industria in merito alla produzione dei farmaci biologici agli aspetti clinici e regolatori. L’esperienza normativa viene sviluppata dagli esperti di AIFA, dell’Istituto Superiore di Sanità ed EMA.
Dopo le prime due edizioni possiamo confermare il livello elevato della docenza internazionale e dell’ampia disponibilità di contatti al termine del Master, per esperienze lavorative anche internazionali.

Come si sviluppa il percorso didattico del Master?

La terza edizione del Master di II livello in Development, Manufacturing and Authorization of Biopharmaceuticals avrà inizio nel mese di ottobre 2024. Le lezioni si svolgeranno prevalentemente a distanza, nelle giornate di venerdì (9-13 e 14-18) e sabato mattina (9-13). Ogni 4-6 settimane gli/le studenti saranno invitati a partecipare a una lezione che si svolgerà anche in presenza a Modena, in una data concordata per venire incontro alle esigenze di tutti/e i/le partecipanti.
Il Master, erogato interamente in lingua inglese, è composto da 5 moduli didattici: 1) Development and manufacturing; 2) Clinical studies; 3) Data management and exploitation; 4) Regulatory; 5) Market access and sustainability. Il programma didattico della nuova edizione del Master include anche prospettive farmaceutiche innovative in materia di Space Biology e Data Management & AI. Le lezioni teoriche saranno alternate a momenti di discussione, approfondimenti su casi studio e testimonianze riportate dai numerosi esperti ed esperte che interverranno. Il 70 % dei docenti proviene dall’industria, dagli istituti governativi e libera professione.

A chi è rivolto e quali profili forma?

Il percorso è pensato per studenti ed esperti/e con competenze in chimica e tecnologie farmaceutiche, biotecnologie farmaceutiche e industriali, biologia e/o bioingegneria, ma anche a professionisti/e che operano nel campo dello sviluppo dei farmaci e che sono interessati ad approfondire le proprie conoscenze in materia di produzione di prodotti biofarmaceutici. 
Obiettivo del master è fornire competenze per rispondere al cambiamento in corso nella natura dei prodotti dell’industria biofarmaceutica e quindi al nuovo “medical need” biofarmaceutico, formando professioniste/i altamente qualificati, capaci di collaborare efficacemente con istituzioni accademiche ed enti regolatori.

Sono previsti stage?

Il Master offre a tutti i/le partecipanti la possibilità di svolgere un periodo di Stage di 375 ore presso prestigiose aziende partner, ad esempio Boheringer-Ingelheim, TAKIS biotech, Gain Therapeutics, DATA RIVER, HuvePharma, Evergreen Therapeutics Inc. and Bloom Science, Bugnion (Milano), Fair Journey Biologics, Flow Eighteen, Istituto Italiano di Tecnologia – IIT, Iontas, Multicentre Italian Trials in Ovaric Cancer – MITO, Nerviano Medical Sciences, Tosoh Bioscience. La lista completa, in continuo aggiornamento, è disponibile alla pagina dedicata ai partner sul sito del master.

Quali prospettive occupazionali ci sono per chi si diploma al Master?

Il Master in Development, Manufacturing and Authorization of Biopharmaceuticals forma esperti ed esperte in grado di ricoprire posizioni quali: Manager di laboratori con caratterizzazione biotecnologica o farmacologica; Coordinatore/Coordinatrice di programmi di sviluppo industriale e monitoraggio di prodotti biofarmaceutici, di aspetti industriali della produzione di farmaci biotecnologici, di gestione dei dati scientifici e di processo con intelligenza artificiale (AI); Esperto/a nella gestione degli aspetti regolatori dell’immissione di farmaci nel mercato, delle implicazioni etiche e legali per la commercializzazione dei biofarmaci con aspetti di protezione ambientale e sostenibilità.
 


Scheda Master

Tipologia Master: Master di II livello in lingua inglese
Sito web
Posti disponibili: Min 9 – Max 16
Durata del corso: annuale
Periodo di svolgimento: ottobre 2024 - settembre 2025
Modalità didattica: Distanza
Lingua: Inglese
Frequenza: obbligatoria per almeno l’80% delle ore di didattica frontale e per il 90% delle ore di stage
Sede del corso: online – Dip. di Scienze della Vita di Unimore (Via Campi, 287 - Modena)
Scadenza presentazione domande di ammissione: 13 settembre 2024, ore 13:00
Modalità di selezione: Per titoli (50%) e colloquio motivazionale (50%)
Quota di partecipazione: 6.000,00 euro quota base / 4.000,00 euro quota per candidati che hanno conseguito il titolo di accesso da non più di tre anni alla scadenza del bando / 4.000,00 quota uditori – La terza edizione del Master prevede anche la possibilità di iscriversi in qualità di uditore ai singoli moduli di interesse.
Agevolazioni/borse di studio: Al momento non sono previste borse di studio.
Per informazioni: master.biopharmaceuticals@unimore.it