Un master sulla ricerca e lo sviluppo di prodotti per la cura della pelle

Formare figure professionali altamente qualificate nella ricerca e sviluppo di prodotti cosmetici e farmaceutici per la cura della pelle è l’obiettivo dell'European Master of Science in Skin Health and Care (EMOTION) promosso dall’Università del Piemonte Orientale.

Intervista alla coordinatrice del Master la professoressa Tracey Pirali.

Professoressa, cosa si intende per “Science in Skin Health and Care”?

Si intendono tutte quelle discipline legate al mondo della ricerca e dello sviluppo di prodotti per la cura della pelle, dal prodotto cosmetico al farmaco dermatologico, passando attraverso i dispositivi medici. Tra le altre, queste discipline comprendono l’anatomia e la fisiopatologia della cute e annessi, la formulazione, il controllo qualità, i test di efficacia e sicurezza in vitro, gli studi clinici, e gli aspetti regolatori.

Come si sviluppa il percorso didattico del Master?

Ha la durata di due anni. Mentre i primi due semestri sono svolti in Italia all’Università del Piemonte Orientale, per il terzo semestre è possibile scegliere tra un percorso non-clinico all’Università UMH di Elche (Spagna), oppure un percorso clinico all’Università UNamur di Namur (Belgio). Oltre a lezioni frontali, il Master propone seminari tenuti da professionisti del mondo produttivo, workshop, visite in azienda e partecipazione a fiere internazionali di settore.

A chi è rivolto e quali profili forma?

È rivolto a studentesse e studenti interessati al mondo cosmetico e/o farmaceutico in tutti i suoi aspetti, e motivati a vivere un’esperienza di mobilità intenzionale in un ambiente spiccatamente multiculturale.

Sono previsti stage?

Sì, per il quarto e ultimo semestre è previsto uno stage obbligatorio che può essere svolto in azienda oppure in accademia, in una delle università partner o in altre realtà.

Quali prospettive occupazionali ci sono per chi si diploma al Master?

Proprio perché il Master affronta il mondo della Ricerca e Sviluppo con un approccio a 360 gradi, le prospettive occupazionali sono particolarmente ampie e comprendono il settore R&D, l’assicurazione qualità, gli affari regolatori, la ricerca clinica, la cosmeto- e la farmaco-vigilanza, l’accesso al mercato, il marketing e le attività di management in senso lato.

 

Scheda Master

Tipologia Master: Erasmus Mundus Joint Master finanziato dall’Unione Europea

Sito web

Posti disponibili: 30 (di cui 18 con borsa di studio – fino a 1.400 euro al mese per un massimo di 24 mesi, 7 esenti da tassa di iscrizione e 5 auto-finanziati)

Durata del corso: 2 anni

Periodo di svolgimento: Settembre 2025 – Settembre 2027

Modalità didattica: in presenza

Lingua: Inglese

Frequenza: obbligatoria

Sede del corso: 1° anno Università del Piemonte Orientale, Novara (Italia) – 2° anno Universidad Miguel Hernandez Elche (Spagna) o Université de Namur (Belgio)

Scadenza presentazione domande di ammissione: 01/11/24 – 31/01/25 per i posti con borsa di studio e esenti da tassa di iscrizione, 01/05/25 – 31/05/25 per i posti autofinanziati

Modalità di selezione: per titoli e colloquio

Quota di partecipazione: 4.500 euro

Agevolazioni/borse di studio: 18 Borse di studio EMJM finanziate dall’Unione Europea

Per informazioni: emotion@uniupo.it