Un master che forma esperti in comunicazione digitale e gestione d’impresa

Formare specialisti in comunicazione professionale e management d’impresa, con competenze tecniche in strategie di marketing digitale è l’obiettivo del Master Comunicazione, Management e Nuovi Media, attivo dall’anno 2000 e organizzato congiuntamente dall’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e dall’Università degli Studi di Bologna.

Intervista alla direttrice del Master la professoressa Giovanna Cosenza.

Professoressa, la comunicazione sui nuovi media è sempre in evoluzione, quali sono i trend più rilevanti?

Le tendenze più rilevanti della comunicazione applicata ai nuovi media sono molte e cambiano di continuo, perché il mondo digitale è governato da algoritmi che apprendono dai nostri comportamenti in rete e perciò mutano velocemente. Ne focalizzo solo una, la più ampia e trasversale: negli ultimi anni, le aziende di tutti i settori cercano sempre più spesso le cosiddette soft skill, o competenze trasversali. È una tendenza crescente e molti studi internazionali confermano che aumenterà ancora (si veda ad esempio l’indagine del World Economic Forum “Future of Jobs Report 2023”, uscita ad aprile 2023).

Ma cosa sono le soft skill? Fra le capacità più richieste ci sono: prendere decisioni e risolvere problemi in modo ponderato ma anche rapido, pensare con creatività, comunicare in modo efficace, costruire relazioni interpersonali, provare empatia, saper gestire le emozioni, riuscire a contenere lo stress. Sono tutte competenze che chi frequenta il nostro Master acquisisce, consolida e ottimizza, imparando ad applicarle alla comunicazione digitale e ad aggiornarsi di continuo.

Tutto ciò contraddice drasticamente lo stereotipo secondo il quale chi studia nell’ambito della comunicazione fa molta fatica a trovare lavoro e, quando lo trova, è pagato poco. Non è affatto così, oggi, e non è stato così nemmeno durante la crisi economica degli anni 2008-2009: se combini competenze di comunicazione con la capacità di applicarle al digital marketing, ai sociali media e alle reti, trovare lavoro non è per niente difficile. E aggiungo che, per chi lo fa con impegno ed è disponibile ad aggiornarsi sempre, il lavoro è pure molto ben remunerato.

È proprio a chi vuole andare in questa direzione che ci rivolgiamo: combinare una laurea in materie umanistiche con competenze di comunicazione a tutto tondo e di marketing digitale è la miscela giusta per lavorare presto e con soddisfazione. Dirigo il Master in Comunicazione, Management e Nuovi Media da oltre 20 anni ed è sempre stato così. Oggi lo è ancora di più.

Come si sviluppa il percorso didattico del Master?

Il Master si articola in due anni di corso, a frequenza part time (un weekend una volta al mese, da ottobre a giugno), per un totale di 1500 ore fra formazione in aula, formazione a distanza, tirocinio in azienda e studio individuale. I due cicli annuali, che alla fine rilasciano 60 crediti formativi universitari (CFU), nell’insieme comprendono:

•  270 ore complessive di lezioni frontali, didattica assistita, laboratorio;
•  120 ore per la preparazione dell’elaborato scritto (prova intermedia) e per altre attività (seminari, workshop, incontri aziendali);
•  375 ore di stage o tirocinio aziendale;
•  125 ore di preparazione per la prova finale di accertamento delle competenze acquisite;
•  610 ore complessive di studio individuale.

Le lezioni del primo anno approfondiscono anzitutto i problemi e le metodologie fondamentali del-la comunicazione contemporanea, ovviamente focalizzata sui media digitali, perché oggi non se ne può prescindere. Ciascun tema viene poi applicato, durante il secondo anno, alla realtà concreta delle imprese e professioni della comunicazione, con esercitazioni guidate, dimostrazioni, testimonianze, brief aziendali.

Qui il programma dei due anni

A chi è rivolto e quali profili forma?

È un Master di primo livello, cioè può essere frequentato proficuamente da neolaureati/e (triennale o magistrale) in cerca di prima occupazione. Inoltre, poiché le lezioni si tengono una volta al mese al weekend (il sabato tutto il giorno e la domenica fino a metà pomeriggio), il Master può essere frequentato anche da laureati/e da più anni (triennale, magistrale, vecchio ordinamento), che già lavorano e desiderano specializzarsi, aggiornarsi o riqualificarsi. Tutti possono frequentarlo anche mentre fanno altro: tirocinio, lavoro, laurea magistrale, un altro master.

La legge n. 33 del 12 aprile 2022 prevede infatti la possibilità di iscriversi contemporaneamente a due corsi di istruzione superiore.

Come dicevo, Il Master è perfetto per chi vuole valorizzare i propri studi umanistici con competenze di marketing digitale e gestione d'impresa.
Alla fine del percorso, i/le diplomati/e sono in grado di sviluppare strategie di comunicazione integrata per l’azienda o la struttura presso cui lavorano in qualità di specialisti in comunicazione professionale e management d’impresa, con competenze tecniche in strategie di comunicazione sul web e sui social media.

Grazie a solide basi metodologiche e teoriche, sanno fare analisi del settore sistematiche e approfondite, riuscendo a identificare le risorse e le tecniche necessarie, ad esempio, allo sviluppo di piani di comunicazione, campagne di comunicazione aziendale, gestione dell’immagine integrata, identificazione e risoluzione dei problemi, ottimizzazione e innovazione nei processi di comunicazione.

Sono inoltre in grado di gestire la comunicazione aziendale interna e di interagire in modo efficace, efficiente e competente con le agenzie di comunicazione cui l’azienda o la struttura si rivolge.

Sono previsti stage?

Certo, come in tutti i Master che si rispettino. Con il vantaggio aggiuntivo che, poiché il nostro Master è sul mercato da oltre 20 anni, sono già attive diverse decine di convenzioni con aziende (grandi, medie, piccole), pubbliche amministrazioni, istituzioni ed enti di varie regioni d’Italia, che accolgono i/le nostri/e tirocinanti. È inoltre sempre possibile convenzionare nuove strutture su richiesta degli/delle allievi/e del Master. Infine, per chi già lavora o trova un lavoro attinente al settore della comunicazione durante i due anni di frequenza del Master (accade spesso), è possibile far riconoscere il proprio lavoro come stage o tirocinio.

Quali prospettive occupazionali ci sono per chi si diploma al Master?

Ottime, come ho già spiegato. I/le diplomati/e di Master in Comunicazione, Management e Nuovi media possono lavorare:

1.  in piccole e media imprese, organizzazioni e studi professionali che si occupano di comunicazione integrata (tradizionale e digitale) per conto terzi;
2.  in piccole e medie imprese, organizzazioni no profit che gestiscono in proprio la loro comunicazione (tradizionale e digitale);
3.  in settori di grandi aziende o di enti della pubblica amministrazione che gestiscono la comunicazione istituzionale dell’azienda o dell’ente;
4.  come professionisti dotati di partita Iva che lavorano singolarmente o si associano con altri professionisti, come fondatori di imprese startup che offrono servizi di consulenza e formazione nell’ambito della comunicazione integrata (tradizionale e digitale).

I profili professionali più richiesti sono:

•    Account executive
•    Brand strategist
•    Community manager
•    Copywriter
•    Digital account sales
•    Digital analyst
•    Digital media editor
•    Digital strategist
•    Editorial content specialist
•    Project manager
•    Sales account
•    SEO e SEM specialist
•    Social media manager
•    Social media strategist
•    Content marketing manager
•    Content strategist
•    Webwriter

 

Scheda Master

Tipologia Master: Master di primo livello in Comunicazione, Management e Nuovi Media.
Sito web
Posti disponibili: 30 iscritti/e laureati/e + 5 uditori/uditrici non laureati/e.
Durata del corso: 2 anni.
Periodo di svolgimento: ottobre-giugno 2023-2024 e ottobre-giugno 2024-2025.
Modalità didattica: lezioni frontali al weekend una volta al mese (sabato ore 9-13 e 14-18, domenica ore 9-14.00), con un calendario definito e consegnato entro la fine di settembre 2023 (primo anno) e alla fine di settembre 2024 (secondo anno). Didattica assistita online sotto la supervisione della Direttrice del Master, di un Coordinatore didattico e di due tutor d’aula.
Lingua: italiano.
Frequenza: frequenza obbligatoria in aula per il 75% delle lezioni.
Sede del corso: Dipartimento di Scienze Umane UNIRSM – Viale A. Onofri, 87 – 47890 San Marino
Scadenza presentazione domande di ammissione: 3 ottobre 2023.
Modalità di selezione: valutazione dei titoli e colloquio motivazionale.
Quota di partecipazione:
Quota totale € 4.500,00 in due rate.
1° rata di € 2.300,00 entro il 19/10/2023
2° rata di € 2.200,00 entro il 31/10/2024
Agevolazioni/borse di studio:
Quota ridotta per tutor d’aula (massimo 2) € 3.400,00
1° rata di € 2.300,00 entro il 19/10/2023
2° rata di € 1.100,00 entro il 31/10/2024
I/le tutor d’aula sono selezionati/e tra gli/le immatricolati/e in base a criteri di merito e disponibilità effettiva per assistenza in aula, previa esplicita richiesta da inviare a: dsu@unirsm.sm
Per informazioni:
Dott.ssa Sara Giardi, tel. 0549 887079, e-mail  sara.giardi@unirsm.sm .