Un master in assistenza infermieristica ai neonati chirurgici e critici

Formare personale infermieristico con competenze specializzate relative ai neonati, in particolare se svolte in una terapia intensiva neonatale, è l’obiettivo del Master in "Assistenza infermieristica al neonato chirurgico e/o critico" promosso da Sapienza Università di Roma.

Intervista al direttore del master il professor Francesco Morini.

Professore, cosa si intende per “Assistenza infermieristica al neonato chirurgico e/o critico”?

Con il progresso delle tecniche di assistenza al neonato, si riesce sempre più spesso a far sopravvivere neonati critici, in particolare quelli prematuri e/o con anomalie congenite. Questi pazienti presentano o sviluppano sovente anche problematiche di interesse chirurgico. Pertanto, chi è impegnato nella cura del neonato, in particolare se svolge la propria attività in una terapia intensiva neonatale, si trova frequentemente a dover assistere questo tipo di paziente. Di conseguenza, sono aumentate le nozioni e le conoscenze che un infermiere di terapia intensiva neonatale deve avere per raggiungere i parametri di qualità che sono richiesti dalle società scientifiche e dalla nostra Sanità. I neonati critici presentano necessità specifiche in termini di supporto delle funzioni vitali tra le quali, per esempio, la ventilazione, la nutrizione e la funzione renale. Inoltre, sono particolarmente a rischio di complicanze infettive. La criticità viene ulteriormente aumentata in caso di necessità di intervento chirurgico, che comporta uno stress fisico e metabolico che impatta sulle funzioni di diversi organi e apparati. L’assistenza a questi neonati necessita quindi di una esperienza specifica in diverse aree anche, se non soprattutto, a livello infermieristico, quali la nutrizione enterale e parenterale, la ventilazione meccanica, la terapia di supporto emodinamico, il riconoscimento e il trattamento delle complicanze infettive e la gestione di presidi chirurgici come i drenaggi (toracici e addominali) e le stomie.

Come si sviluppa il percorso didattico del Master?

Il Master è costituito da dieci moduli didattici che prevedono lezioni prevalentemente a distanza, per le quali è obbligatoria una frequenza del 75%. Ogni modulo affronterà un argomento generale inerente al neonato critico e/o chirurgico, dalle nozioni di base, cliniche e tecniche, alle procedure più avanzate e specialistiche, passando per gli aspetti umani e psicologici così importanti in questa tipologia di pazienti. Le lezioni si alterneranno a seminari monotematici tenuti da esperti del campo che affronteranno tematiche come la medicina perinatale, la chirurgia mininvasiva nel neonato e altri. Inoltre, sono previsti momenti di “vita di sala” e di “vita di Terapia Intensiva Neonatale” dove verranno attuate e messe in essere le nozioni illustrate.

A chi è rivolto e quali profili forma?

Questo Master è rivolto agli infermieri che abbiano necessità di aggiornare le proprie conoscenze relative al paziente neonato e incrementare il livello di specializzazione professionale. La capacità e la formazione dell’infermiere dedicato al neonato incidono sulla qualità dell’assistenza a questo delicato paziente e in ultima analisi dei risultati che si possono raggiungere. Un infermiere specializzato è indispensabile nell’attività di routine, ma soprattutto nella gestione delle situazioni più critiche e delle possibili complicanze, così come durante gli eventuali interventi chirurgici d’elezione e d’urgenza. Una solida formazione inoltre consente di affrontare le situazioni più critiche con la maggiore serenità possibile, elemento di fondamentale importanza per poter esprimere al meglio le proprie capacità.

Sono previsti stage?

Sono previsti 3 stage formativi di una settimana ciascuno all’interno della Terapia Intensiva Neonatale e all’interno della camera operatoria della Chirurgia Pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma. Sono altresì previsti dei seminari monotematici condotti da esperti del campo su tematiche inerenti l’argomento del Master.

Quali prospettive occupazionali ci sono per chi si diploma al Master?

Il Master rappresenta un titolo universitario (60 crediti formativi) specifico e specialistico. Esso è certamente indice di una specializzazione e di un aggiornamento professionale che possono rappresentare un titolo curriculare specifico per l’attività in ambito pediatrico, neonatologico e chirurgico.

 

Scheda Master

Tipologia Master: Master Universitario di I Livello

Sito web

Posti disponibili: 40

Durata del corso: 12 mesi

Periodo di svolgimento: Anno Accademico 2025-26

Modalità didattica: modalità mista con lezioni prevalentemente a distanza, seminari monotematici in presenza, 3 stage in presenza di una settimana

Lingua: Italiano

Frequenza: Obbligatoria frequenza di almeno il 75% dell’attività

Sede del corso: Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Umberto I - Roma

Scadenza presentazione domande di ammissione: 31/01/2025

Modalità di selezione: titoli

Quota di partecipazione: 2200 Euro

Agevolazioni/borse di studio: non previste

Per informazioni: francesco.morini@uniroma1.it