Giovani talenti in azienda con l'apprendistato duale: formazione, sviluppo e crescita

PRONTI AL Lavoro Emilia-Romagna, la Career fair nata dalla collaborazione con le Camere di Commercio dell’Emilia-Romagna, si è aperta con un webinar dedicato all’approfondimento del sistema duale e alla sua applicazione in Italia.

Questo modello, che prevede per i giovani l’alternarsi di momenti formativi in aula e momenti di formazione pratica in contesti lavorativi è volto a favorire politiche di transizione tra il mondo dell’istruzione e il mondo del lavoro. Lo ha chiarito Tommaso Cumbo, Responsabile qualificazione servizi e politiche nelle università e negli ITS di Anpal Servizi, andando a spiegare gli aspetti caratterizzanti del sistema, come la combinazione tra attività teorica e pratica nell’impresa e gli attori coinvolti: azienda, impresa formativa e studente.

Nel funzionamento del modello risulta centrale la co-progettazione tra azienda e impresa formativa, grazie alla quale la formazione assume un carattere pratico che permette agli studenti di mettere in pratica quanto appreso, acquisendo competenze tecniche e competenze trasversali.

All’interno di questa dimensione Cecilia Loasses, Esperta di apprendistato in Anpal Servizi, ha concentrato il suo intervento nell’approfondimento della tipologia contrattuale dell’apprendistato di III livello, andando a chiarire oltre ai soggetti coinvolti, quale sia il processo per la sua attivazione e quali possono essere i vantaggi per le aziende che lo utilizzano.

 

 

Giovani talenti in azienda con l'apprendistato duale: formazione, sviluppo e crescita

Sono intervenuti:
Tommaso Cumbo - Responsabile unità organizzativa Qualificazione servizi e politiche nelle università e negli Its, Anpal Servizi
Cecilia Loasses - Esperta apprendistato, Anpal Servizi

Con la moderazione di:
Marco Piana - Responsabile Area Sviluppo e Innovazione AlmaLaurea srl

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti dedicati al mondo delle imprese?

Compila il form e iscriviti alla newsletter!