Tutti noi sogniamo un giorno di vivere le Olimpiadi da protagonisti. Ai Giochi Invernali di Milano Cortina 2026 sarà possibile grazie all’opportunità offerta dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO) alle studentesse e agli studenti delle Università italiane di Giornalismo e Comunicazione, che potranno raccontare le gare ed intervistare le atlete e gli atleti di tutto il mondo in veste di reporter ufficiali della manifestazione.
OIS Sports Reporting Programme
Il progetto, avviato con i Giochi di Tokyo 2020, prende il nome di OIS Sports Reporting Programme. La Fondazione Milano Cortina 2026, nell'ambito dell'Education Programme #Gen26, ha sposato a pieno l’iniziativa del CIO e promosso una selezione volta ad individuare 10 giovani aspiranti giornalisti che vivranno l’esperienza lavorativa di seguire le Olimpiadi Invernali del 2026, affiancando esperti reporter internazionali sportivi nella copertura dell’evento.
Come partecipare
I candidati selezionati entreranno a far parte del team dell’Olympic Information Service (OIS), il servizio di informazione ufficiale dei Giochi in lingua inglese per i giornalisti accreditati di tutto il mondo.
La partecipazione a questo progetto è aperta a tutti/e i/le giovani che, alla data del 19 giugno 2024, avranno un'età compresa tra i 18 e i 26 anni. Possono partecipare alla selezione studenti di Giornalismo o Comunicazione che possiedano, ai fini del proficuo svolgimento del Programma, una conoscenza di livello avanzato della lingua inglese, scritta e parlata (full proficiency).
Vivi il sogno olimpico con Milano Cortina 2026 e diventa reporter!