FERCAM: inizia la tua carriera in Austria

*contenuto sponsorizzato

Specializzata in carichi completi in tutta Europa, FERCAM offre molte opportunità di sviluppo e crescita individuale
 

FERCAM nasce come azienda di trasporto di merci su ferrovia e camion, mezzi di trasporto da cui ha origine il suo nome: FERrovia-CAMion. Dalla sua fondazione, nel 1949 a Bolzano come piccolo trasportatore locale, l’azienda ha visto una grande espansione e internazionalizzazione, in particolare verso l’Austria, che l’hanno resa oggi un operatore unico multi-specializzato, pur rimanendo sempre un'azienda familiare.

“FERCAM Austria ha oltre 200 dipendenti ed è uno dei principali operatori logistici europei” spiega Christian Jarnig, CEO di FERCAM. “I nostri valori sono i comportamenti ideali a cui ci ispiriamo, sulla base dei quali creiamo ogni giorno una cultura aziendale condivisa, in cui potersi riconoscere e di cui avvalersi nelle scelte individuali. Determinazione, affidabilità, rispetto ed entusiasmo: sono 4 semplici principi, ma densi di significato ed aspettativa”.
 

Quali sono le opportunità di carriera per i neolaureati e le neolaureate?

“Innanzitutto per i nuovi assunti abbiamo previsto un piano di onboarding strutturato, per condividere tutte le informazioni necessarie e fornire sin dal principio gli strumenti operativi adeguati. Attraverso affiancamenti dedicati e secondo un programma di sviluppo competenze trasparente, desideriamo dare a ciascuno la possibilità di cogliere i frutti del proprio lavoro con soddisfazione. Dopo aver avuto l’opportunità di conoscere la propria Filiale, i nuovi colleghi sono poi invitati a Bolzano, la nostra sede centrale, per i FERCAM Days. Questo evento speciale è l‘opportunità per incontrare il top management dell'azienda e immergersi nello spirito FERCAM, scoprendo al contempo le molte opportunità di sviluppo individuale e crescita.
FERCAM Austria opera in un ambiente dinamico e stimolante, con uffici moderni e all'avanguardia a Kundl, Salisburgo, Seeboden, St. Pölten e Brunn am Gebirge. Una delle opportunità più entusiasmanti che offriamo ai neolaureati è quella di iniziare la propria carriera internazionale in Austria come Transport Manager”.
 

Ricercate competenze tecniche e trasversali specifiche?

“Assertività, flessibilità, proattività, velocità, indipendenza, dinamismo e soprattutto forza di volontà. Inoltre, è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese. Questi sono i requisiti principali per avviare una carriera con noi”.
 

Quali consigli darebbe a chi desidera lavorare nella sua azienda?

“Invitiamo i giovani laureati interessati a lavorare con noi a candidarsi tramite il nostro sito web o inviare il curriculum vitae. Un consiglio importante è quello di essere sinceri durante tutto il processo di candidatura: vogliamo individuare il lavoro adatto a ogni candidato, quindi non è utile fingere o esagerare le proprie competenze. Suggeriamo di prepararsi per le fasi del processo di selezione, mostrare interesse e motivazione durante il colloquio e cercare di comprendere la nostra cultura aziendale e i valori che promuoviamo”.
 

Come è strutturato il processo di selezione?

“Dopo aver ricevuto una candidatura, esaminiamo attentamente CV e lettera di presentazione. Successivamente potremmo richiedere ulteriori informazioni o inviare un questionario per fare una valutazione della personalità e delle competenze del candidato o della candidata. E’ poi previsto un colloquio, telefonico o video, durante il quale viene data l'opportunità di parlare delle proprie esperienze, competenze e motivazioni per lavorare con noi. Se il profilo corrisponde alle nostre esigenze, si procede con un colloquio di follow-up o a un'ulteriore valutazione”.
 

Quali sono le caratteristiche e i valori che rendono FERCAM una realtà attrattiva per i neolaureati?

“Siamo orgogliosi della nostra diversità e accogliamo dipendenti provenienti da diverse nazionalità in tutto il mondo. L'inglese è la lingua predominante in azienda e non è richiesta una conoscenza completa del tedesco. Offriamo una retribuzione competitiva sin dal primo giorno di lavoro e forniamo opportunità di crescita e sviluppo professionale ai nostri dipendenti. Questa posizione rappresenta un'ottima opportunità di ingresso nel mondo del lavoro per i laureati, offrendo la possibilità di acquisire esperienza e competenze nel settore dei trasporti e della logistica”.

 

Scopri il Company Profile di FERCAM