Corporate Learning per il successo dell'impresa: come organizzarlo

Il corporate learning, che possiamo tradurre come “ strategie di formazione aziendale”, non rappresenta un semplice plus per un’impresa. È infatti una caratteristica fondamentale della strategia di crescita di un’organizzazione. Permette di valorizzare ciascun professionista in base alle sue personal skills, coinvolgendolo in modo proattivo a beneficio sia del singolo lavoratore, sia della riuscita di un progetto e, quindi a vantaggio dell’azienda in generale. Ma cerchiamo di capire, più nel dettaglio, in che cosa consiste il corporate learning. 
 

Che cos’è il corporate learning

Il corporate learning è l’insieme delle strategie messe in atto per coinvolgere i propri dipendenti in ogni passaggio della crescita e del successo dell’impresa, nel rispetto dei valori e della filosofia alla quale si ispira, sapendo anche cogliere le capacità di ogni professionista, le soft skills che possiede e le sue competenze. L’obiettivo è la costruzione di un ecosistema interno che, facendo leva sulle prerogative di ogni lavoratore, gli assicuri soddisfazione e crescita personali, all’interno di una politica più ampia di welfare: questo è l’unico modo per raggiungere anche il pieno successo non solo di un singolo progetto ma dell’azienda stessa. Questo obiettivo si può ottenere attraverso corsi di formazione continua, trasversali e verticali, progettati con l’obiettivo diassicurare reskilling e upskilling dei professionisti. 

Il corporate learning si può declinare in vari modi, approfondiamo il tema per comprenderne prerogative e vantaggi.


La crescita professionale in azienda

Con il termine corporate learning si intendono i comparti aziendali che sono dedicati alla formazione delle persone e alle attività di crescita professionale. Esempi di corporate learning sono le Corporate University o le Corporate Academy, luoghi all’interno delle aziende destinati alla crescita professionale sia dal punto di vista tecnologico sia da quello manageriale, simili a percorsi di studio vero e proprio, come quelli proposti in alcune università italiane. Le Direzioni Human Resources possono mettere in atto programmi di formazione in grado di valorizzare le competenze dei lavoratori per renderli protagonisti delle sfide che porta con sé il cambiamento nel mondo del lavoro, tra cui i processi di globalizzazione e la trasformazione tecnologica. Ma quali sono i passaggi necessari per attuare una strategia di corporate learning realmente efficace?
 

Effettuare un’analisi delle esigenze formative

È opportuno identificare le competenze che saranno indispensabili per il futuro lavorativo dell’organizzazione, partendo dal panorama e dalle richieste provenienti dal mercato del lavoro stesso.
 

Conoscere a fondo le competenze dei dipendenti

L’azienda deve avere un quadro ben chiaro delle professionalità delle quali dispone, per individuare quelle che in futuro potranno essere utili per la crescita dell’azienda. Questo parte anche dal riservare la giusta attenzione alla candidate experience, grazie alla quale è possibile individuare le skills di un dipendente già in fase di recruitment.
 

Pianificare i passaggi nel dettaglio

Si devono studiare con cura i percorsi formativi per accompagnare e valorizzare i dipendenti nella crescita professionale, adattando ciascun percorso ai singoli professionisti per uno sviluppo individuale davvero su misura, che sappia far emergere peculiarità, punti di forza e aspirazioni di ognuno. 
 

Puntare su un piacevole clima aziendale

In un ambiente di lavoro attento al benessere dei dipendenti, quindi sano e sereno, in cui è alta l’attenzione al welfare aziendale, si lavora meglio, si rende di più e ci si mette al riparo da situazioni pericolose come il burnout. È quindi importante che la formazione continua non miri solo all’implementazione delle competenze, ma valorizzi anche l’aspetto psicologico dei professionisti coinvolti.
 

Sviluppare una forte cultura aziendale

Per i dipendenti è più semplice e gratificante seguire percorsi di corporate learning se questi sono accompagnati dalla promozione di di una cultura aziendale che preveda l’identificazione con il brand, sostenga l’apprendimento e la trasformazione individuale, spinga a riflettere ciascuno sul proprio lavoro e sul contributo che può fornire. “Essere parte” influenza in modo positivo la strategia di crescita e i processi di miglioramento.
 

Differenziare i canali formativi

La tecnologia oggi mette a disposizione diverse possibilità per portare avanti una strategia efficace di corporate learning. Oltre alle tradizionali aule in presenza, di gruppo o singole, possono essere attivati workshop, promosse videoconferenze interattive, organizzati webinar con test di autovalutazione, sessioni di e-learning e podcast mirati.
 

Promuovere il dialogo tra generazioni

I dipendenti più anziani divengono tutor dei più giovani, ma è utile anche il contrario, quando con il reverse mentoring i nuovi professionisti contribuiscono ad accrescere le competenze, soprattutto digitali, dei lavoratori più esperti. 
 

I vantaggi del Corporate Learning per il successo di un’azienda

Una strategia di corporate learning ben organizzata può diventare la via per costruire il successo di un’azienda, perché permette di raggiungere diversi obiettivi. Tra gli altri: 

  • accrescere le competenze interne per cogliere i cambiamenti e le nuove esigenze del mercato del lavoro;
  • concorrere al miglioramento della reputation aziendale e, quindi, ad attirare e trattenere i migliori talenti;
  • aiutare a ridurre il turnover del personale, con la creazione di team compatti e motivati, che condividono gli stessi valori e credono nella mission aziendale;
  • completare con nuove conoscenze l'expertise già presente in azienda, creando un patrimonio collettivo di informazioni e di competenze trasversali;
  • valorizzare l’azienda come un modello virtuoso per altre realtà. 
     

Il valore della crescita dei dipendenti 

Una parte rilevante del successo in azienda consiste quindi nel saper investire in modo mirato e strutturato nel corporate learning. Questo permette di mettere in atto strategie vincenti, rispondere in modo proattivo alle sfide del lavoro del futuro, creando una cultura aziendale riconoscibile e condivisa. Se la tua azienda ha a cuore lo sviluppo delle competenze dei propri dipendenti è importante comunicarlo, AlmaLaurea srl può supportarti nel presentare al meglio la tua realtà e le iniziative messe in campo, attraverso servizi per il recruiting e l’employer branding, contattaci per saperne di più!

 

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