Il Tour Al Lavoro è tornato in presenza, oltre 700 registrati all’evento di Milano

Il 23 giugno si è svolto il primo career day in presenza del 2022, una preziosa occasione per favorire l’incontro tra le aziende ed i neolaureati del nord Italia.

Dopo oltre due anni dall’ultima edizione in presenza, si è svolto lo scorso 23 giugno AL Lavoro Milano, il career day firmato AlmaLaurea che ha lo scopo di favorire l’incontro tra neolaureati ed aziende nazionali ed internazionali. Un ritorno con un palinsesto ibrido, che ha previsto momenti istituzionali e incontri in digitale nelle giornate del 20 e 21 giugno, e la giornata in presenza del 23 giugno, presso il Palazzo delle Stelline.

Uno dei punti di forza che hanno caratterizzato questo ritorno in presenza è stato sicuramente rappresentato dalla possibilità per i partecipanti di essere invitati direttamente a colloquio presso un’area riservata, inoltrando la propria candidatura online nelle settimane che precedono l’evento. Ogni partecipante ha infatti potuto consultare in anticipo i company profile delle imprese presenti, con le relative posizioni aperte ordinate in base alla percentuale di match con il proprio cv. I colloqui one-to-one che si sono tenuti durante la giornata del 23 giugno sono stati 430, ognuno dei quali ha rappresentato una concreta occasione per presentarsi alle aziende.

L’efficacia di un format come quello di AL Lavoro, che abbina il career day tradizionale ai colloqui one-to-one, è provata anche dal fatto che proprio durante l’evento milanese una delle aziende presenti ha direttamente inserito uno dei candidati nel proprio organico, formalizzando una proposta di assunzione a tempo indeterminato.

Le 40 imprese presenti non hanno incontrato esclusivamente i candidati convocati a colloquio, per tutti i partecipanti vi era infatti la possibilità di visitare l’area espositiva conoscendo gli HR e le varie realtà presenti. Questo elemento dell’evento si è rivelato una grande opportunità, in quanto spesso un passaggio allo stand aziendale può rappresentare un prezioso momento in cui le aziende possono analizzare meglio il curriculum anche di candidati che non avevano precedentemente invitato a colloquio. Il palinsesto dell’evento è stato completato, sempre nella giornata del 24 giugno, dai laboratori: <Come costruire il cv ideale> curati dagli esperti del team AlmaLaurea, durante i quali i partecipanti hanno avuto la possibilità di scoprire gli elementi alla base di un curriculum di successo, anche tramite l’analisi dei curricula degli stessi partecipanti, che li avevano inoltrati in precedenza.

Il calendario di career day in presenza AL Lavoro proseguirà lungo il 2022 con gli appuntamenti di Roma e Torino, rispettivamente il 13 ed il 26 ottobre. Anche in questo caso al centro dell’azione di AlmaLaurea si colloca la mission di favorire l’incontro dei neolaureati con il mondo del lavoro, in particolare attraverso le parole della Presidente e Amministratrice Delegata di AlmaLaurea Srl Francesca Pasquini: “Tornare in presenza con AL Lavoro, per noi di AlmaLaurea non vuol dire solamente favorire un incontro fisico tra recruiter e neolaureati. Torniamo in presenza per essere sempre più interpreti di un mondo che è cambiato sotto diversi aspetti. Torniamo per ascoltare ragazzi e ragazze e per essergli accanto quando si affacciano per la prima volta nel mondo del lavoro, quel mondo che per loro vuol dire costruire un senso compiuto attorno al bagaglio di competenze ed esperienze costruito negli anni dell'università”.

Per restare aggiornato sugli eventi e sulle iniziative proposti da AlmaLaurea, puoi seguirci sulle nostre pagine social su Facebook, LinkedIn ed Instagram.

 

Sfoglia la galleria