Convegno AlmaLaurea 2022

Giovedì 16 giugno, AlmaLaurea presenta il XXIV Rapporto sul Profilo e sulla Condizione occupazionale dei laureati presso Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, insieme ad Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e con il Ministero dell'Università e della Ricerca, organizza il Convegno "Integrazione dei dati e potere informativo. Dalla formazione al mondo del lavoro" nel corso del quale, come di consueto, sarà presentato il Rapporto AlmaLaurea su Profilo e Condizione occupazionale dei laureati, giunto alla XXIV edizione.

L’evento avrà luogo il 16 giugno 2022 all'Università di Bologna e sarà aperto dai saluti di benvenuto del Rettore dell'Università di Bologna Giovanni Molari, della Direttrice generale delle istituzioni della formazione superiore – MUR Marcella Gargano e del Presidente di AlmaLaurea Ivano Dionigi.

A seguire, la presentazione del Rapporto a cura della Direttore di AlmaLaurea, Marina Timoteo:

  • il Profilo dei Laureati coinvolge circa 300 mila laureati del 2021 di 77 Atenei e restituisce un'approfondita fotografia delle loro principali caratteristiche;
  • la Condizione occupazionale dei Laureati riguarda 660 mila laureati di 76 Atenei e analizza i risultati raggiunti nei mercati del lavoro di Italia, Europa e resto del mondo dai laureati nel 2020, 2018 e 2016, intervistati rispettivamente a 1, 3 e 5 anni dal conseguimento del titolo.

Seguiranno due tavole rotonde, dedicate rispettivamente a “Integrazione dati e prospettive di orientamento: formazione per il lavoro” e ai “Processi di integrazione dati: analytics per il lavoro".

Il Convegno, inoltre, è parte della dissemination activity del Progetto TRACED - Towards Regular Availability of Comparative European Data on graduates (EUROGRADUATE SURVEY 2022).
 

Programma del Convegno