Un master per formare esperti nella comunicazione d’impresa

Scadono il 27 aprile 2022 i termini per iscriversi al Master in “Design della Comunicazione per l'Impresa” promosso dall’Università di Ferrara.

Formare figure professionali esperte in comunicazione d’impresa in grado di orientarsi nell’ambito delle nuove frontiere della progettazione in linea coi criteri di sostenibilità ambientale e sociale è l’obiettivo del Master in “Design della Comunicazione per l'Impresa” promosso dall’Università degli Studi di Ferrara. Intervista a uno dei due direttori del Master, il professor Giuseppe Scandurra.

 

Professore, cosa si intende per “Design della Comunicazione per l’Impresa”? 

Il Master Design della Comunicazione per l’Impresa, co-diretto da me e dal prof. Davide Turrini, intende creare il giusto equilibrio tra scienze umane e cultura progettuale del design. Oggi solo grazie alla transdisciplinarità è possibile creare figure professionali al passo con i tempi, in grado di leggere e interpretare le trasformazioni verso cui si muove la comunicazione legata al mondo produttivo e commerciale. Il percorso formativo intende diffondere e promuovere una cultura progettuale responsabile, in linea con i criteri di sostenibilità ambientale e sociale, ormai imprescindibili in tutti i settori produttivi e a tutti i livelli di azione.

Come si sviluppa il percorso didattico del Master? 

Il percorso formativo si basa su due livelli didattici: il primo teorico, volto all’esposizione dei concetti e metodologie d’analisi delle scienze umane e sociali, strumenti chiave richiesti per la progettazione comunicativa d’impresa oggi; il secondo pratico, incentrato sul design, in cui verranno presi in esame casi di studio reali da sottoporre come esercitazione agli studenti.

L’offerta formativa prevede l’acquisizione di concetti e strumenti nei seguenti campi: antropologia, comunicazione, semiotica, analisi qualitativa e quantitativa, metodologie di ricerca sociale, analisi dei trend di mercato, media e cultural studies, comunicazione curatoriale e art direction, strategie di brand e corporate identity, design integrato, design per la sostenibilità ambientale e sociale, diritto della comunicazione d’impresa. 

Il Master in Design della Comunicazione per l’Impresa (1° e 2° livello) prevede 300 ore di didattica, erogate interamente in digitale (lezioni sincrone), dando la possibilità agli studenti di seguire le lezioni anche in un secondo momento (asincrono): tutte le lezioni saranno registrate e caricare sulla piattaforma digitale di Ateneo.

Le lezioni si svolgeranno da maggio a luglio 2022 (periodo intensivo) e settembre-ottobre 2022 (periodo finale). Seguirà poi lo stage e la fine del percorso che si concluderà a marzo 2023. All’interno del percorso formativo è possibile iscriversi anche al mini-master, che prevede solo 185 ore di didattica e non offre lo stage. 

L’iniziativa è sostenuta da alcune aziende partner Area 55 - Great Pixel - Memori: oltre a offrire le posizioni per lo stage, hanno disposto contributi all’iscrizione agevolata, destinati ai vincitori di selezione interna. 

A chi è rivolto e quali profili forma?

I Master di Design della Comunicazione per l’Impresa di 1° e 2° livello sono rivolti a studenti laureati. Il mini-master è rivolto agli studenti in corso o ai candidati in possesso di diploma di scuola superiore. Intendiamo sviluppare un sapere teorico, metodologico e pratico, da impiegare nei campi della comunicazione d'impresa analogica e digitale, formando figure in grado di orientarsi nell’ambito delle nuove frontiere della progettazione

Il Master offre diverse competenze: saper individuare i bisogni della cultura d’impresa; saper comprendere, analizzare e progettare campagne di comunicazione efficaci; acquisire strumenti di progettazione grafica, comunicazione curatoriale, copywriting, social media e content management, brand identity, management e reputazione di impresa.  

I profili che il Master formerà interesseranno i settori del project e dell’account management, del design della comunicazione, dell'art direction, della strategia digitale, del social media management, del content management e del marketing per l’impresa.

Sono previsti stage?

Il Master di 1° livello prevede 150 ore di stage, mentre il Master di 2° livello prevede 250 ore di stage. Gli stage verranno svolti da ottobre 2022 e gennaio 2023; a discrezione dell’azienda di riferimento lo stage può essere attivato anticipatamente, ma comunque non prima di luglio 2022.

Quali prospettive occupazionali ci sono per i diplomati al Master? 

Il Master in Design della Comunicazione per l’Impresa intende ampliare le conoscenze e delle competenze possedute dal candidato e promuovere una conoscenza approfondita dei settori professionali della comunicazione d’impresa, agevolando il raccordo con imprese, agenzie e società. I candidati saranno capaci di rispondere alle sfide della contemporaneità ed elaborare strategie efficaci.

 

SCHEDA MASTER
Tipologia Master: 1° e 2° livello - Corso di formazione (mini-master)
Sito web
Pagina Facebook
Piano di studi
Posti disponibili: illimitati
Durata del corso: annuale (master 1° e 2° livello) - 184 ore (corso di formazione mini-master)
Periodo di svolgimento: maggio 2022 - marzo 2023 (master 1° e 2° livello) - maggio - luglio 2022 (corso di formazione - mini-master)
Modalità didattica: 100% a distanza, in streaming o videoregistrazione 
Lingua: italiano
Frequenza: obbligatoria
Sede del corso: Università di Ferrara - Dipartimento di Studi Umanistici
Scadenza presentazione domande di ammissione: 27/04/2022
Modalità di selezione: accesso libero
Quota di partecipazione: master di 1° livello 3000€ - master di 2° livello 3500€ - corso di formazione 1450€
Agevolazioni/borse di studio: per informazioni e per candidarsi alle agevolazioni offerte dalle imprese partner vi invito a inviare una mail a designcomunicazione@unife.it, specificando in oggetto “candidatura borsa di studio” 
Per informazioni: per prenotare un colloquio, per ricevere informazioni di carattere didattico è possibile rivolgersi al Professore Giuseppe Scandurra. Puoi contattarci via mail con la dicitura "info Design della Comunicazione per l'Impresa". La mail va inviata a giuseppe.scandurra@unife.it e designcomunicazione@unife.it . Per informazioni di carattere amministrativo, sulle procedure di pre-immatricolazione e immatricolazione, rivolgersi tramite l'applicativo SOS per entrare in contatto con l'Ufficio Master e Alta Formazione dell'Università di Ferrara.