Formare figure professionali esperte in comunicazione d’impresa in grado di orientarsi nell’ambito delle nuove frontiere della progettazione in linea coi criteri di sostenibilità ambientale e sociale è l’obiettivo del Master in “Design della Comunicazione per l'Impresa” promosso dall’Università degli Studi di Ferrara. Intervista a uno dei due direttori del Master, il professor Giuseppe Scandurra.
Professore, cosa si intende per “Design della Comunicazione per l’Impresa”?
Il Master Design della Comunicazione per l’Impresa, co-diretto da me e dal prof. Davide Turrini, intende creare il giusto equilibrio tra scienze umane e cultura progettuale del design. Oggi solo grazie alla transdisciplinarità è possibile creare figure professionali al passo con i tempi, in grado di leggere e interpretare le trasformazioni verso cui si muove la comunicazione legata al mondo produttivo e commerciale. Il percorso formativo intende diffondere e promuovere una cultura progettuale responsabile, in linea con i criteri di sostenibilità ambientale e sociale, ormai imprescindibili in tutti i settori produttivi e a tutti i livelli di azione.
Come si sviluppa il percorso didattico del Master?
Il percorso formativo si basa su due livelli didattici: il primo teorico, volto all’esposizione dei concetti e metodologie d’analisi delle scienze umane e sociali, strumenti chiave richiesti per la progettazione comunicativa d’impresa oggi; il secondo pratico, incentrato sul design, in cui verranno presi in esame casi di studio reali da sottoporre come esercitazione agli studenti.
L’offerta formativa prevede l’acquisizione di concetti e strumenti nei seguenti campi: antropologia, comunicazione, semiotica, analisi qualitativa e quantitativa, metodologie di ricerca sociale, analisi dei trend di mercato, media e cultural studies, comunicazione curatoriale e art direction, strategie di brand e corporate identity, design integrato, design per la sostenibilità ambientale e sociale, diritto della comunicazione d’impresa.
Il Master in Design della Comunicazione per l’Impresa (1° e 2° livello) prevede 300 ore di didattica, erogate interamente in digitale (lezioni sincrone), dando la possibilità agli studenti di seguire le lezioni anche in un secondo momento (asincrono): tutte le lezioni saranno registrate e caricare sulla piattaforma digitale di Ateneo.
Le lezioni si svolgeranno da maggio a luglio 2022 (periodo intensivo) e settembre-ottobre 2022 (periodo finale). Seguirà poi lo stage e la fine del percorso che si concluderà a marzo 2023. All’interno del percorso formativo è possibile iscriversi anche al mini-master, che prevede solo 185 ore di didattica e non offre lo stage.
L’iniziativa è sostenuta da alcune aziende partner Area 55 - Great Pixel - Memori: oltre a offrire le posizioni per lo stage, hanno disposto contributi all’iscrizione agevolata, destinati ai vincitori di selezione interna.
A chi è rivolto e quali profili forma?
I Master di Design della Comunicazione per l’Impresa di 1° e 2° livello sono rivolti a studenti laureati. Il mini-master è rivolto agli studenti in corso o ai candidati in possesso di diploma di scuola superiore. Intendiamo sviluppare un sapere teorico, metodologico e pratico, da impiegare nei campi della comunicazione d'impresa analogica e digitale, formando figure in grado di orientarsi nell’ambito delle nuove frontiere della progettazione.
Il Master offre diverse competenze: saper individuare i bisogni della cultura d’impresa; saper comprendere, analizzare e progettare campagne di comunicazione efficaci; acquisire strumenti di progettazione grafica, comunicazione curatoriale, copywriting, social media e content management, brand identity, management e reputazione di impresa.
I profili che il Master formerà interesseranno i settori del project e dell’account management, del design della comunicazione, dell'art direction, della strategia digitale, del social media management, del content management e del marketing per l’impresa.
Sono previsti stage?
Il Master di 1° livello prevede 150 ore di stage, mentre il Master di 2° livello prevede 250 ore di stage. Gli stage verranno svolti da ottobre 2022 e gennaio 2023; a discrezione dell’azienda di riferimento lo stage può essere attivato anticipatamente, ma comunque non prima di luglio 2022.
Quali prospettive occupazionali ci sono per i diplomati al Master?
Il Master in Design della Comunicazione per l’Impresa intende ampliare le conoscenze e delle competenze possedute dal candidato e promuovere una conoscenza approfondita dei settori professionali della comunicazione d’impresa, agevolando il raccordo con imprese, agenzie e società. I candidati saranno capaci di rispondere alle sfide della contemporaneità ed elaborare strategie efficaci.
SCHEDA MASTER
Tipologia Master: 1° e 2° livello - Corso di formazione (mini-master)
Sito web
Pagina Facebook
Piano di studi
Posti disponibili: illimitati
Durata del corso: annuale (master 1° e 2° livello) - 184 ore (corso di formazione mini-master)
Periodo di svolgimento: maggio 2022 - marzo 2023 (master 1° e 2° livello) - maggio - luglio 2022 (corso di formazione - mini-master)
Modalità didattica: 100% a distanza, in streaming o videoregistrazione
Lingua: italiano
Frequenza: obbligatoria
Sede del corso: Università di Ferrara - Dipartimento di Studi Umanistici
Scadenza presentazione domande di ammissione: 27/04/2022
Modalità di selezione: accesso libero
Quota di partecipazione: master di 1° livello 3000€ - master di 2° livello 3500€ - corso di formazione 1450€
Agevolazioni/borse di studio: per informazioni e per candidarsi alle agevolazioni offerte dalle imprese partner vi invito a inviare una mail a designcomunicazione@unife.it, specificando in oggetto “candidatura borsa di studio”
Per informazioni: per prenotare un colloquio, per ricevere informazioni di carattere didattico è possibile rivolgersi al Professore Giuseppe Scandurra. Puoi contattarci via mail con la dicitura "info Design della Comunicazione per l'Impresa". La mail va inviata a giuseppe.scandurra@unife.it e designcomunicazione@unife.it . Per informazioni di carattere amministrativo, sulle procedure di pre-immatricolazione e immatricolazione, rivolgersi tramite l'applicativo SOS per entrare in contatto con l'Ufficio Master e Alta Formazione dell'Università di Ferrara.