Gli eventi di recruiting ed employer branding dedicati all’incontro tra imprese, laureandi e neolaureati hanno raccolto numeri importanti: 7 tappe, 35 giornate di eventi, 126 workshop aziendali, 200 partecipazioni aziendali, 14.600 preregistrati agli eventi, oltre 3.800 colloqui one-to-one.
I dati hanno confermato il successo del format 100% digitale proposto da AlmaLaurea e consolidato nel corso degli ultimi due anni.
Ogni tappa è stata costituita da diversi momenti: workshop di presentazione aziendale e colloqui individuali. Nel corso del 2021 AL Lavoro si è inoltre configurato come importante occasione di riflessione e dibattito relativamente alle principali tematiche che riguardano i laureati e il loro ingresso nel mondo del lavoro.
Durante il tour, all’interno dei webinar di apertura degli eventi, si è infatti parlato di:
- Placement e recruiting in digitale (AL Lavoro Milano)
- Onboarding e nuove competenze (AL Lavoro Roma)
- Lavoro al femminile e gender engagement (AL Lavoro Empower Young Women)
AL Lavoro – Digital Edition 2021 ha attraversato il paese da Nord a Sud: a partire da marzo 2021 con la prima tappa in Sicilia è proseguito a Bari, Milano, Roma, Torino e Campania. Sei preziose opportunità di placement e recruiting che il mondo dell’università, da un lato, e il mondo del lavoro, dall’altro, hanno riservato a laureate e laureati, laureande e laureandi.
Il tour si è inoltre innovato dal punto di vista dei contenuti, l’ultima tappa del tour, AL Lavoro Empower Young Women, non ha avuto infatti una connotazione geografica ma è stata dedicata all’occupazione femminile, coinvolgendo imprese che stanno adottando strategie per ridurre il gender gap.
Adesso siamo già AL Lavoro per il palinsesto 2022, dove la modalità digitale sperimentata durante questi anni sarà accompagnata da un parziale ritorno in presenza.