Giunto alla sua IV edizione, il Progetto Bussole - promosso dal Rotary Club di Portogruaro e realizzato con il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea - è nato per accompagnare i giovani delle scuole di Portogruaro nella scelta della propria strada per il futuro. Guarda il video di presentazione del Progetto Bussole
È in quest'ottica che, il 10 dicembre, ha avuto luogo un webinar di orientamento verso l'università rivolto ai ragazzi del quarto e quinto anno di scuola secondaria, volto a offrire una panoramica sull’offerta formativa e sugli strumenti utili a raccogliere tutte le informazioni necessarie per scegliere il proprio corso di laurea e la sede universitaria, tenendo conto di due parametri fondamentali: le inclinazioni personali e le tendenze del mercato del lavoro.
GUARDA IL WEBINAR
I NUMERI
Sono stati circa 300 gli studenti iscritti alle scuole di Portogruaro che si sono registrati all’evento.
Tra gli studenti che hanno fornito il proprio feedback attraverso la compilazione di un questionario di gradimento, oltre l’80% frequenta il quarto anno mentre i restati la classe quinta.
Circa i tre quarti dichiarano di avere l’intenzione di iscriversi all’università dopo il diploma, ma uno su cinque è ancora incerto sul da farsi.
Il 76,7%, dopo il webinar, dichiara di aver acquisito informazioni sufficienti per una scelta post-diploma consapevole. Tra i temi più apprezzati del webinar: le informazioni sul sistema universitario italiano, i test di ingresso all’università, i dati statistici sui laureati e sugli esiti occupazionali, AlmaOrièntati e le informazioni sulle professioni.
Infine, la soddisfazione generale è alta, tanto che il 96,2% consiglierebbe il webinar a un amico.
I CONTENUTI
Nel corso delle due ore di seminario online, sono stati forniti tutti gli elementi che è opportuno considerare nella scelta universitaria, dal contesto in cui operano le diverse sedi universitarie alla disponibilità di borse di studio fino all’opportunità di contatti con l’estero, inclusa l’importanza delle competenze trasversali e le valutazioni degli studenti che hanno appena concluso il percorso di studi nei diversi ambiti e Atenei, sconfessando luoghi comuni e tenendo conto del punto di vista delle imprese.
Gli studenti hanno anche ricevuto una formazione sulla consultazione delle banche dati e degli strumenti di AlmaLaurea, utili a comprendere in modo consapevole qual è il percorso universitario più adatto alle attitudini e propensioni di ciascuno. In particolare, sono stati illustrati AlmaOrièntati, lo strumento di orientamento alla scelta universitaria, e AlmaJob, il motore di ricerca delle professioni.