Dal 29 novembre al 3 dicembre 2021 si svolge l’ultima tappa del Tour AL Lavoro, l’evento di recruiting ed employer branding aperto a tutti i laureandi e neolaureati ma con una speciale attenzione all’occupazione femminile. Per la prima volta AlmaLaurea ha deciso di non connotare geograficamente una tappa della propria career fair ma di incentrarla su una delle tematiche più attuali che riguardano il mondo del lavoro e la società in generale.
Non è un caso che questa attenzione sia presente anche all’interno dell’Agenda 2030, il programma d’azione contenente 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile, sottoscritto da quasi 200 paesi membri delle Nazioni Unite. AlmaLaurea Srl, con AL Lavoro Empower Young Women vuole dare il proprio contributo, specialmente in merito agli obiettivi dell’Agenda relativi a:
- Garantire piena ed effettiva partecipazione femminile e pari opportunità di leadership ad ogni livello decisionale in ambito politico, economico e della vita pubblica (goal 5.5)
- Rafforzare l'utilizzo di tecnologie abilitanti, in particolare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, per promuovere l'emancipazione della donna (goal 5b)
Ad inaugurare AL Lavoro Empower Young Women il webinar “Lavoro al femminile: iniziative ed esperienze che puntano al gender engagement” con interventi di Cristina Mezzanotte, Presidente Manageritalia Emilia Romagna, Francesca Pasquini, Presidente e AD AlmaLaurea srl, Claudia Pellicori, Co-Founder Cocoon Projects, Gaia Spinella, Responsabile engagement, inclusion and development TIM e Patrizia Tullini, Professoressa Università di Bologna. Moderatrice, Silvia Camisasca, Fisica e giornalista. Visual facilitator, Elena Brugnerotto.
GUARDA IL WEBINAR DI APERTURA
Lavoro al femminile: iniziative ed esperienze che puntano al gender engagement
Scarica la sintesi grafica realizzata dalla visual facilitator Elena Brugnerotto
L’evento si svolge in modalità totalmente digitale, coinvolgendo imprese nazionali, internazionali e migliaia di laureandi e neolaureati.
Le imprese aderenti ad AL Lavoro Empower Young Women - Digital edition sono 35: Accenture, Akronos Technologies, Alkemy, Avanade Italia, Birra Peroni, Capgemini, Deloitte, Dxc Technology, Electrolux, Enel, Expert.ai, EY, Fiamm Energy Technology, Generali Business Solutions, GSE Gestore dei Servizi Energetici, Italdesign, Lavoropiù, Lidl Italia, Penny Market, Poste Italiane, Primeur Italia, PwC, Reale Group, Reply, Santander Consumer Bank, Schneider Electric, Sisal Lottery Italia, Spindox, Techedge, Tetra Pak, Tim, Ventiseidieci, Verisure Italy, Vimar, Volkswagen Group.