Al fine di accrescere l’efficacia dei mercati del lavoro e delle istituzioni ad essi collegate in Europa, è essenziale favorire una transizione graduale dei giovani dall'istruzione e dalla formazione al lavoro, affinché vi entrino con le giuste abilità, competenze e attitudini.
La Commissione Europea ha proposto, e il Consiglio Europeo adottato, una raccomandazione sul monitoraggio dei laureati: raggiungere i giovani dopo la conclusione del percorso formativo e raccogliere i loro feedback sulle successive esperienze formative e di lavoro in un quadro comparativo rappresenta, infatti, un modo per migliorarne l’occupabilità e contenerne la disoccupazione.
Nell’ambito delle attività riguardanti la European Graduate Tracking Initiative (EGTI) della Commissione Europea, AlmaLaurea organizza il Webinar “Monitorare la condizione occupazionale dei laureati in Nord Africa – l’esperienza di capacity building di AlmaLaurea”, che si terrà il giorno 30 Settembre 2021, a partire dalle ore 15.
Il webinar rappresenta il primo di una serie di tre incontri virtuali organizzati dal Consorzio AlmaLaurea nell’ambito della EGTI, con l’obiettivo di accrescere la capacità delle organizzazioni attive nel settore dell’istruzione superiore di partecipare ad indagini sui laureati o alla raccolta di dati amministrativi degli stessi, oltre che alla loro analisi e utilizzo.
PROGRAMMA DEL WEBINAR
Ore 15:00 - 15:30
SALUTI E INTRODUZIONE.
IL MODELLO ALMALAUREA E LE SUE PROSPETTIVE EVOLUTIVE
Marina Timoteo, Direttore di AlmaLaurea
Ore 15:30 - 16:10
TRASFERIMENTO DEL MODELLO ALMALAUREA TRAMITE PROGETTI EUROPEI DI CAPACITY-BUILDING: IL CASO DEL NORD AFRICA
Enrico Dongiovanni, Ufficio relazioni internazionali AlmaLaurea
Ore 16:10 - 16:30
SIGNIFICATO ALLA LUCE DELL’EGTI
Gilberto Antonelli e Paolo Federighi, EGTI
Ore 16:30 - 17:00
DOMANDE, RISPOSTE E CONCLUSIONI
La lingua dei lavori sarà l'italiano
Il link di accesso al webinar sarà reso disponibile in questa pagina il giorno dell’evento.