Lunedì 19 aprile ha avuto inizio il Salone dello Studente dell’Adriatico, una quattro-giorni rivolta ai giovani di Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, in versione digitale per garantire agli studenti delle scuole di 2° grado la possibilità informarsi e approfondire le tematiche legate alla scelte post-diploma
Il Salone propone a scuole e studenti webinar di università italiane e straniere, accademie e ITS. Inoltre, attraverso stand virtuali, gli studenti potranno interagire con orientatori e consulenti che scioglieranno i loro dubbi e risponderanno alle loro domande sull’offerta didattica post-diploma, per aiutarli a comprendere meglio se stessi e ciò che vogliono fare in futuro.
La partecipazione di AlmaLaurea
La scelta dopo il diploma non è semplice. Recuperare tra la vastità dei dati presenti sul web le informazioni utili per maturare una decisione consapevole, può essere complicato.
Il workshop di AlmaLaurea “Dopo il diploma: conoscere l’università per scegliere meglio. AlmaOrièntati e gli altri strumenti offerti da AlmaLaurea”, fissato per giovedì 22 dalle 11:30 alle 12:30, offre una guida per navigare tra i più autorevoli siti di riferimento del sistema universitario, spiegando come sono strutturati gli Atenei e i Corsi di laurea e mostrando due strumenti di orientamento: AlmaOrièntati (per la scelta universitaria) e AlmaJob (per navigare le professioni “da laureato”). Infine, presenterà i numerosi servizi che offre a studenti universitari e laureati.