Conclusa a Bari la penultima tappa del tour 2020 di AL Lavoro - Digital Edition

Il format online del career day, organizzato da AlmaLaurea srl, prosegue con la penultima tappa del tour che questa volta coinvolgerà laureati e laureandi della Puglia e dintorni dal 2 al 6 novembre 2020.

AL Lavoro - Digital Edition volge al termine. Si è conclusa oggi, infatti, la penultima tappa nel capoluogo pugliese, iniziata lunedì 02 novembre e che per cinque giorni ha chiamato a raccolta – virtualmente – laureandi e neolaureati del Sud Italia.

Workshop online, con i manager delle aziende coinvolte, hanno animato i primi tre giorni della settimana durante i quali gli studenti registrati hanno colto l’occasione per conoscere le opportunità di inserimento e carriera nei diversi settori. Mentre nei due giorni finali i partecipanti preselezionati dalle imprese hanno incontrato i recruiter aziendali in sede di colloquio one-to-one, sempre in modalità digitale.

Prendere parte agli appuntamenti organizzati da AlmaLaurea con gli AL Lavoro – Digital Edition ha consentito, ai giovani laureati e laureandi che vi hanno partecipato, di acquisire un bagaglio di conoscenze efficace per affrontare le sfide del mondo del lavoro. Ha costituito una preziosa occasione per conoscere realtà aziendali nazionali e internazionali, per scoprire su quali skill puntare e rinforzare competenze indispensabili ad affrontare in modo vincente i colloqui di lavoro.

Anche l’appuntamento pugliese, come quelli svolti in Sicilia, Campania, Roma e Torino, ha registrato numeri che confermano la validità di un format dettato dall’accelerazione impressa dalla pandemia da Covid-19, ma che ha svelato le opportunità di un metodo innovativo e più inclusivo per tutti.
 

Preregistrati all’evento: circa 1.600

Totale inviti a colloquio one-to-one: 448

Profilo dei pre-registrati:

Area geografica di riferimento: Puglia 64%, Campania 9%, Calabria 7%, Basilicata 5%, Altre regioni 15%.

Area disciplinare di provenienza: Economico-statistica 43%, Ingegneria e ICT 35%; Giuridica 10%; Politico-sociale 6%, altre 6%.

Università di provenienza: Università di Bari 23%, Politecnico di Bari 12%, Università del Salento 5%, altri atenei pugliesi 7%, altri atenei del Sud Italia 15%; atenei del Centro Italia 14%, atenei del Nord Italia 17%, altri istituti di alta formazione 7%.

Anno di laurea: 2020 61%, 2019 26%, 2018 6%. Il restante 7% o si è laureato ancora prima oppure si laureerà dal 2021 in poi.

Le imprese aderenti all’appuntamento pugliese sono state 15: Alleanza Assicurazioni, Alten Italia, Aptos, Auriga – The Banking e-volution, Blue Reply, Capgemini, Elettronica, EY, Fincons Group, Generali Italia, Gestore dei Servizi Energetici GSE, Lidl Italia, Mainsait – An Indra Company, Msx International, Sogei.

Per gli enti di formazione: CUOA Business School - Master 

Gold sponsor dell'evento: Lidl Italia

Le aree disciplinari più ricercate dalle imprese: ingegneria, scientifico ed economico - statistico.
 

Il tour si concluderà a Milano dal 16 al 20 novembre 2020.