Conclusa a Torino la prima tappa nel Nord Italia di AL Lavoro - Digital Edition

Il IV evento del tour 2020 ha contato 2.500 pre-registrati e oltre 400 colloqui one-to-one. Numeri importanti che confermano il valore delle iniziative in modalità digitale.

La quarta tappa del tour autunnale di AL Lavoro Torino - Digital Edition, l’evento di recruiting organizzato - nel suo nuovo format online - da AlmaLaurea SRL, si conclude oggi e si avvia verso le ultime due ospitate virtualmente a Bari dal 02 al 06 novembre e Milano dal 16 al 20 novembre 2020.

L’evento – interamente in digitale – ha suscitato l’interesse di laureandi e laureati dal sud al nord d’Italia che hanno partecipato ai 19 workshop di presentazione delle imprese aderenti e sostenuto con i loro recruiter colloqui one-to-one in digitale. A Torino sono stati 2.500 i pre-registrati agli eventi che si sono susseguiti nei cinque giorni dal 19 al 23 ottobre, e oltre 400 colloqui one-to-one sostenuti con le 17 imprese aderenti. Il 42% dei pre-registrati è arrivato dal Piemonte, il 16% dalla Lombardia, il 6% dalla Campania, il 5% dall’Emilia Romagna, il 5% dalla Puglia e il restante 26% dagli altri territori. Quanto all’ambito disciplinare di provenienza: il 42% economico-statistico; il 32% ingegneristico e ICT; 8% giuridico; 3% politico-sociale; il restante 15% di estrazione varia (linguistica, geo-biologica, ecc.).

Adesso si punta agli appuntamenti di Bari e Milano, due città simbolo. Il capoluogo pugliese rappresenta un crocevia, una città che accoglie e apre al dialogo, tanto da diventare - lo scorso febbraio - tappa per la pace nel Mediterraneo con il sinodo organizzato dalla Cei dal titolo “Mediterraneo: frontiera di pace”. Dal 02 al 06 novembre sede virtuale della penultima tappa dei career day di AlmaLaurea SRL.

Infine Milano, città ispiratrice, innovativa e creativa tra le metropoli più dinamiche d'Europa, chiuderà il ciclo di appuntamenti virtuali AL Lavoro - Digital Edition 2020 nella settimana dal 16 al 20 novembre.
 

I numeri di AL Lavoro Torino – Digital Edition

Pre-registrati all'evento: oltre 2.480

Totale inviti a colloquio one-to-one: 435

Profilo dei pre-registrati

Area geografica di riferimento: l'42% è Piemonte, 16% Lombardia, 6% Campania, 5% Emilia Romagna, 5% Puglia e il restante 26% dagli altri territori.

Area disciplinare di provenienza: 42% economico-statistico; 32% ingegneristico e ICT; 8% giuridico; 3% politico-sociale; il restante 15% di estrazione varia (linguistico, geo-biologica...).

Università di provenienza: 24% Università di Torino; 16% Politecnico di Torino; 5% Piemonte Orientale; 16% altre università del nord-ovest (tra le quali Università di Milano Statale e Bicocca); 10% università del nord-est.

Anno di laurea: 61% 2020; 24% 2019 e 6% 2018.

Profili professionali più ricercati: ingegneria, scientifico ed economico - statistico.

 

Le imprese che hanno partecipato all’appuntamento torinese sono 17: Alleanza Assicurazioni, Alten Italia, Aptos, BIP Business Integration Partners, Capgemini, EY, Ion Trading, Italdesign, Lidl Italia, Mazars Italia, Netcom Group, Ntt Data Italia, PWC, Reale Mutua Assicurazioni – Reale Group, Reply, Techedge, Tim.

Per gli enti di formazione: CUOA Business School - Master